Quale torcia per le emergenze durante le uscite?

Beh.. una frontale alimentata con una CR123 può andare benissimo per le emergenze.
Forse nessuno la nomina perché è una batteria relativamente poco diffusa.
Io per esempio penso subito alle AA, poi alle AAA se vuoi maggior leggerezza e alle 18650 se vuoi potenza e lunga durata ai livelli bassi.
Difficilmente mi viene in mente una CR123, che comunque non ha nulla che non va, ho anche io una torcia alimentata con questo tipo di batteria.
 
Personalmente ritengo che la scelta di una torcia di emergenza, a livello di batterie, dovrebbe essere in funzione a quali batterie normalmente uno ha a disposizione questo per poterle sfruttare, appunto, in situazioni particolari, però, parallelamente le batterie ricaricabili, in generis, hanno bisogno di una certa rotazione, alias manutenzione, onde evitare di ritrovarsi con in mano una batteria scarica, per tanto, se si pensa di farla, con costanza, questa manutenzione qualsiasi formato va bene, diversamente, secondo me, è più opportuno rivolgersi a batterie non ricaricabili, al litio magari, di più facile reperibilità come le AA o le AAA che, al limite, posso recuperare all'ultimo minuto prima di partire senza contare che le non ricaricabili, a bassa temperature, sono più performanti, come principio, di quelle ricaricabili ed hanno, teoricamente, un durata di stoccaggio maggiore oltre che un costo inferiore.

Ovviamente le mie sono solo considerazioni personali, nulla di più.

Ciao :si:, Gianluca
 
Scusate se mi intrometto, io non sono praticissimo, però la prima risposta che mi veniva in mente era una che va a cr123 frontale, ha buona potenza, buona durata (la vuole per emergenza) è costruita come quelle che vanno a 18650 con in più la leggerezza. Eppure nessuno ha riposto così, perché? Dov'è che non capisco un c@@zo?
:wall::wall::wall::wall:
ad esempio una costruita come la h2r (tipo di fascio e tinta a parte) la porterei se son sicuro di usarla, ma in caso di solo backup gli preferirei la h1r (sempre solo come tipo di costruzione).

Le CR123 sono care, se comprate in negozio, ma hanno anche una vita utile molto lunga, se inutilizzate, il che aiuta molto, per una torcia votata alla sola emergenza e quindi di uso saltuario. Però anche le torce che le usano non sono proprio economiche, non so se sarebbe una spesa giustificata, ma, a parte questa obiezione, la tua idea non é malvagia.
 
Ah, meno male, ringrazio tutti per le dritte, in effetti ho un paio di torcette 4seven con cr123, usate pochissimo e nonostante i 3/5 anni di quasi inutilizzo ancora si accendono, però sono in casa e hanno l'accensione a "twist" e quindi, credo, con il blocco fisico sia automatico.

Comunque il discorso reperibilità batterie, per l'emergenza come la intendo io e cioè dovevo tornare alle 16, sono le 18 e devo ancora fare mezza montagna, non è da tenere in considerazione, devi avere già tutto con te.
 
Comunque il discorso reperibilità batterie, per l'emergenza come la intendo io e cioè dovevo tornare alle 16, sono le 18 e devo ancora fare mezza montagna, non è da tenere in considerazione, devi avere già tutto con te.
La reperibilità, per come l'ho espressa io, è da intendersi dell'ultimo minuto ovviamente prima di partire. Indicativamente le batterie AA o AAA sono molto più diffuse delle CR123 e, penso, che chiunque ne abbia in casa o che possa trovarle in un qualsiasi negozio prima di iniziare una attività all'aperto. In quel senso intendo "facilità" nel reperimento.

Poi, per carità, non ho nulla contro le CR123.

Ciao :si:, Gianluca
 
Le CR123 sono buone batterie, magari non saranno più il non plus ultra della tecnologia del settore, ma di certo sono molto superiori alle classiche stilo, solo che sono rimaste un po' di nicchia e la loro diffusione ne ha parzialmente sofferto, quindi non è detto che se ne trovino proprio ovunque, ma questo è un problema solo se ti ritrovi senza nel momento sbagliato.
 
Le CR123 sono buone batterie, di certo sono molto superiori alle classiche stilo,
mi interessa. Xkè io ad es le AA e AAA le detesto un po' nella forma Alcalina o Ni-Mh. Con le ibride andiam meglio.
Le alcaline mi càpita ancora di trovarmene che han buttato l' acido dentro ad un fanalino elettrico di una bici. Una con l' acido e l' altra anocra carica. Per cui per me affidabilità ZERO.
Credo di avere una CR123 dentro un telecomando che uso quotidianamente. Credo che in 15 anni l'avrò sostituita 1 volta. Per cui in effetti io non posso dirne male
 
mi interessa. Xkè io ad es le AA e AAA le detesto un po' nella forma Alcalina o Ni-Mh. Con le ibride andiam meglio.
Le alcaline mi càpita ancora di trovarmene che han buttato l' acido dentro ad un fanalino elettrico di una bici. Una con l' acido e l' altra anocra carica. Per cui per me affidabilità ZERO.
Credo di avere una CR123 dentro un telecomando che uso quotidianamente. Credo che in 15 anni l'avrò sostituita 1 volta. Per cui in effetti io non posso dirne male

A me è successo con due torce diverse, ma nel primo caso c'era dentro una AA Varta, marca che non prenderò mai più in considerazione e nel secondo una Duracell della serie più economica. Con le Sony o le Panasonic non mi è ancora successo, percui penso che dipenda dalla qualità costruttiva delle batterie.
 
A me è successo con due torce diverse, ma nel primo caso c'era dentro una AA Varta, marca che non prenderò mai più in considerazione e nel secondo una Duracell della serie più economica. Con le Sony o le Panasonic non mi è ancora successo, percui penso che dipenda dalla qualità costruttiva delle batterie.
ok, grazie me la segno, non credo di aver mai visto alcaline sony e panasonic ma proverò a vedere, xkè i faretti e la posteriore elttrica delle bici purtroppo vanno messe ad alcaline.
Ma vorrei che mi dicessi delle CR123, vedo che sono al Litio come pure le bottone degli orologi pertatnto devo pensare che sono esenti da sversamenti di acido e magari pure esenti da scariche improvvise?
 
Solo a titolo informativo esistono anche AA o AAA al litio non ricaricabili. Erano particolarmente in "voga" per i GPS a basse temperature.

Ciao :si:, Gianluca

Condivido quello che Gialuca dice Mà, a titolo informativo esistono anche AA o AAA, CR123 al litio....
{Ricaricabili}...no solo ma, ci sono anche lampadine tascabili capace di prendere il TRIO di batterie con semplice adattatore, che trasforma AAA in AA.







AAA=10440

AA=14500

CR123= RCR123 o 16340

L'unico problema con le batterie a litio ricaricabili..."se si può chiamare problema" è che si trovano solo esclusivamente on line quindi devi posedere una carta di credito.
 
CR123= RCR123 o 16340

Attenzione, ho bruciato una Spark Sl6 (che supporta sia una 18650 che 2 CR123)perché ho messo due RCR123 anziché due CR123 normali, quindi non sono proprio la stessa cosa (8/9volt contro 6volt), controllate bene i limiti del driver (così mi disse la casa madre).
Spero che la mia ignoranza sia utile almeno ad altri.
 
La torcia, la mia voleva solo essere una precisazione per non far ripetere il mio errore che mi costò una 50ina di euro di pezzo di ricambio.
 
La torcia, la mia voleva solo essere una precisazione per non far ripetere il mio errore che mi costò una 50ina di euro di pezzo di ricambio.

Infatti....

This light is designed for 2xCR123 and 18650 batteries. All sizes of 18650 will work from 65 mm to 70 mm long with button or flat top.



1552465328115.png
 
Alto Basso