QUALE TRA I DUE MI CONSIGLIATE?

Grazie mille a tutti voi per avermi dato dei consigli su quale coltello scegliere e alla fine ho abbandonato l'idea di acquistare i 2 coltelli da me indicati nell'apertura della discussione e ho deciso di acqustare un FALLKNIVEN A1, penso che sia un buon coltello e a detta di molti ottimo per il bushcraft, voi cosa ne pensate?...vi ringrazio ancora per tutti i consigli e le nozioni tecniche che avete spiegato ed elencato:si:

[curiosità] come ti trovi con il manico?
 
Per me sono tutti e due pessimi, ma tra i due sceglierei il Gerber perchè costa meno. Gli acciai inox tengono poco il filo da schifo e fai anche fatica a riaffilarli, megli i carboniosi, magari come il classico Ka-BAR USMC in 1095 (ma ne esistono anche in D2), oppure come i RAT se vuoi qualcosa con un design più moderno (RAT Cutlery Co.) .

Ad ogni modo se ti interessa ancora l'inox vendo un SOG Trident 2.0 quasi immacolato (SOG Trident 2.0) a 110 euro spedito.

A titolo informativo e dato che è stato fatto: prova di taglio con coltellino in inox 440C temprato da me e spento (spegnendolo, cioè raffreddandolo, appena uscito dal forno) in aria forzata, lama di 7cm (...) = 120/130 tagli su corda di nylon da 18mm di diametro YouTube - Il canale di paciuc . Ovviamente, con una lama spenta in olio e più lunga, i tagli aumenterebbero; direi che l'inox ha una tenuta del filo non "da schifo" ma ben sufficente per un uso normale.

P.S. Che la lama è 7cm, è affermazione di chi ha fatto la prova, ma stò aspettando che me lo porti per rimisurarlo (se ho sbagliato io, dovrò correggere anche sul mio sito)
 
Ciao a tutti, (permettetemelo) ragazzi, sono nuovo( forse meglio dire usato) e vorrei entrare in merito ad un argomento che ho letto per primo, i coltelli.

Personalmente prediligo due attrezzi: un coltello a lama fissa o serramanico, ma di dimensioni ridotte per i lavori di fino ecc. ed una roncola che, oltre a servire per spaccare, strappare e percuotere ( saldando un pezzo di ferro alla parte opposta della lama ovviamente), può essere un ottimo piano di cottura per uova, carni e radici.

Vedrò di fare delle foto e inserirle.
 
ciao, volevo chiedere una cosa a esseti, io volevo costruirmi un machete, sapresti dirmi che accaio dovrei comperare? poi devo anche temprarlo? dovrei batterlo? premetto che non so nulla su come si faccia un coltello, ma volevo levarmi la voglia di costruirne uno molto robusto da usare in varie situazioni. avovo pensato a una lunghezza di 40-50cm e uno spessore di 5 o 6 mm...puoi aiutarmi?
 
ciao, volevo chiedere una cosa a esseti, io volevo costruirmi un machete, sapresti dirmi che accaio dovrei comperare? poi devo anche temprarlo? dovrei batterlo? premetto che non so nulla su come si faccia un coltello, ma volevo levarmi la voglia di costruirne uno molto robusto da usare in varie situazioni. avovo pensato a una lunghezza di 40-50cm e uno spessore di 5 o 6 mm...puoi aiutarmi?

Bè, credo che per un coltellone come mi hai descritto, e visto che lo vorresti temprare tu, credo che un buon carbonioso sia d'obbligo. Però, dato che io non sono esperto di carboniosi, non saprei indicarti il migliore per questo scopo; credo però che il C70 sia una buona scelta (ci sarebbe anche il K100 e il K720, però richiedono già una certa esperienza di tempra, sempre stando su acciai ben collaudati). Sì, poi lo devi temprare; per "batterlo" ci vuole la forgia, martello e incudine; ma se non sai queste cose basilari, ti suggerisco di frequentare anche un forum adatto dove troveresti risposte dettagliate ai tuoi quesiti. Ad es., qui ci troveresti molta gente che costruisce, appassionati gentili e disponibili che forgiano da anni e che si fanno da soli anche il damasco...! Loro, sapranno consigliarti meglio di me che uso prevalentemente acciai inox, e informarti con maggior precisione anche sulle tecniche per temprare senza forno elettrico. Però, prrima di farlo direttamente; ti suggerisco di provare prima a stemprare una vecchia lima (puoi fare un giro tra i meccanici e i fabbri nella tua zona e recuperare qualche vecchia lima arrugginita che di solito, loro buttano) e a farti un coltello di dimensioni normali usando, per farlo, una lima nuova. Anche diversi dei miei primi lavori li ho fatti con le lime e mi sono serviti molto anche (e forse, soprattutto!) per capire davvero se mi piaceva o meno grattar ferro ;) :)
 
Mi permetto di esprimere anche io un mio parere...

...sapresti dirmi che accaio dovrei comperare?

Come suggerito da ST, anche a mio avviso un carbonioso è il più adatto per lame così lunghe, tra quelli facilmente reperibili il C70 ( K STEEL ITALIA ) e HR1095 ( LC Coltelleria - E-Shop ) mi sembrano i più adatti.

...poi devo anche temprarlo?

Va temprato sicuramente, non necessariamente devi farlo tu, ci sono venditori di materiali per coltellinai (vedi i due link che ti ho messo sopra) che offrono questo servizio, il costo è modico, al massimo 5 euro... ti costa di più la spedizione :D

...dovrei batterlo?

Per la tipologia di lama che vuoi realizzare (machete) puoi evitarlo, per me ti basta un seghetto a mano (o una smerigliatrice elettrica) per tagliare la forma e una lima per creare i biselli.

...avevo pensato a una lunghezza di 40-50cm e uno spessore di 5 o 6 mm...puoi aiutarmi?

Lo farei al massimo da 5mm di spessore, ovviamente dipende da come sarà il bisello, hai qualche modello a cui ti vorresti ispirare?
 
Alto Basso