Informazione Quale trekking in Sardegna?

Parchi della Sardegna
  1. Parco Nazionale del Gennargentu
Buongiorno a tutti
stavo pensando di progettare un qualcosina in Sardegna, regione d'Italia in cui non ho mai messo piede e di cui ignoro più o meno tutto .
Ho cominciato a dare un'occhiata molto sommaria e ho notato un bel trekking, la traversata del Supramonte che dura 4 giorni.
Il problema è che fin da quando ne ho sentito parlare per la prima volta alle scuole elementari ho sempre voluto visitare il mitico Gennargentu :woot: e non posso andare in Sardegna senza farlo!!!
A questo punto ho dato una rapida occhiata molto da ignorante su google map e mi chiedevo:
  • è sufficiente secondo voi aggiungere un paio di giorni di marcia per arrivare da p.ta La Marmora a Arcu Correboi da dove parte l'altra traversata?
  • oppure in alternativa è possibile organizzare un trekking di più giorni direttamente per il massiccio del Gennargentu e, se possibile farlo, è paesaggisticmente valido? O il supramonte è più bello?
  • come periodo avrei a disposizione marzo o fine ottobre; che ne pensate? Che clima si trova generalmente?
Tenete conto che sono molto spartano e non mi servono punti di appoggio perchè non mi separo mai dalla mia tenda! Anche la fatica e il dislivello generalmente non sono un problema (ovvio, più sono contenuti meglio è, ma se per unire i due tracciati devo fare qualche sforzo extra lo posso fare)
Per possibile organizzare intendo che prendo un po' di cartine e faccio un percorso unendo vari sentieri, sentieri che però devono essere decentemente segnalati e corrispondere alle cartine. Per una volta vorrei se possibile fare un trekking tranquillo :ka:

Grazie per le info che sicuro arriveranno

Ciao

Lode
 
Ciao Luca,
io al contrario sono stato su Punta La Marmora ma sogno il supramonte !!!!
Secondo me è fattibile passare da La Marmora a Arco Correboi, clicca sul link a seguire e visualizzerai una mappa della zona così ti puoi fare un'idea della distanza.
Sulla mappa ho messo delle frecce che indicano Punta La Marmora, Arco Correboi e le tappe dell'attraversata del Supramonte.
Per quanto riguarda il clima ti consiglio Marzo, hai più possibilità di acqua, a fine ottobre ero ancora in pantaloncini corti !!!!!

http://macchiaonline.altervista.org/immagini.php5/marmora-supramonte.jpg

marmora-supramonte.jpg


:)
 
Ultima modifica:
Ciao Luca,
io al contrario sono stato su Punta La Marmora ma sogno il supramonte !!!!
Secondo me è fattibile passare da La Marmora a Arco Correboi, clicca sul link a seguire e visualizzerai una mappa della zona così ti puoi fare un'idea della distanza.
Sulla mappa ho messo delle frecce che indicano Punta La Marmora, Arco Correboi e le tappe dell'attraversata del Supramonte.
Per quanto riguarda il clima ti consiglio Marzo, hai più possibilità di acqua, a fine ottobre ero ancora in pantaloncini corti !!!!!

http://macchiaonline.altervista.org/immagini.php5/marmora-supramonte.jpg

:)
ottimo, è proprio quello che mi serve, ma.......non si apre :biggrin:
 
Sai dirmi in che scala è la mappa? Così a occhio e croce vedendo la lunghezza delle altre tappe sembrerebbe che da La Marmora a Arcu con un po' di impegno si possa fare in una giornata visto che così a spanne il dislivello sembra minimo (500metri). Magari si potrebbe anche fare il percorso al contrario per fare coincidere l'ultima tappa con la cima più alta di Sardegna. Che ne pensi?
Grazie
 
Purtroppo la mappa l'ho presa in internet e la scala non la conosco, a occhio guardando la distanza tra S'Arena (vicino monte S'Iscudo, tra Desulo e Broncu Spina) e Punta La Marmora (sentiero 721), che sono circa 7,11 Km, tra La Marmora e Arco Correboi in linea d'aria ci saranno circa 16-18 Km.
Ovviamente c'è da tener conto del sentiero reale che puoi percorrere tra le due tappe !!
Per quanto riguarda fare il tragitto al contrario non penso ci siano problemi, partiresti da Su Gologone e arriveresti a Arco Correboi, poi puoi scegliere un sentiero CAI per raggiungere Punta La Marmora.
Vai al link seguente dell'Ente Foreste, puoi scaricare una mappa della zona dei monti Gennargentu in PDF (CARTA NUMERO 5) con segnati i sentieri CAI della zona compresi quelli per La Marmora, dai un'occhiata così ti puoi fare un'idea.

http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=1039&v=9&c=6709&n=15&idtipo=3&s=3&lista=testi_sentieri&titolo=Documenti scaricabili&visthumb=1

:)
 
Alto Basso