Informazione Quale valle scegliere per passeggiate non troppo tecniche?

Buongiorno a tutti e ben trovati
Nel mese di ottobre abbiamo trascorso 5 giorni a Cogne ( siamo una coppia non piu' giovane ma in forma) dove abbiamo trovato dei percorsi per stupende camminate anche non troppo impegnative ( tra cui il bellissimo percorso tra i boschi per giungere a Lillaz ), abbiamo anche visitato la Val Ferret che ci é piaciuta davvero molto.
Vorremmo ripetere l'esperienza nei mesi futuri, ma sinceramente non sappiamo quale valle scegliere, una valle che ci permetta di fare passeggiate tranquille (anche lunghe) senza necessariamente raggiungere bivacchi o rifugi ( che comunque teniamo in considerazione basta che non siano percorsi estremi) .
Considerato che pensiamo come sempre di affittare una casetta e di trascorrere una settimana saremmo orientati su una località non piccolissima... il nostro sogno sarebbe lasciare l'auto sotto casa e utilizzarla il meno possibile.
Degli amici ci hanno suggerito Brusson....
Attendiamo i vostri utili suggerimenti.
Grazie mille a tutti
 
Val Veny fino al Rifugio Elisabetta praticamente pianeggiante (potete fare una breve deviazione al lago del Miage).
Io ho trovato piacevole anche la Val Clavalité, sopra a Fénis.
 
Le valli di Ayas e Cogne sono sempre quelle che offrono di più, dato che hai già visitato la seconda va bene la prima, che poi l'alloggio sia a Brusson (comoda anche per il vallone di Estoul) o Champoluc direi che non cambia tanto.

In alternativa la zona dell'alta valle centrale (Courmayeur/La Thuile), ma ovviamente variando le valli per ogni escursione (ad esempio Rifugio Elisabetta/col de la Seigne, rifugio Elena/cold u Ferret, rifugio Bonatti/Bertone, e poi a la Thuile rifugio Deffeyes e laghi di Bellacomba).

In altre valli, soprattutto se si restringe il ventaglio delle possibili escursioni a gite appunto poco impegnative, spesso si trova molto meno.


Considera che il lasciare l'auto sotto casa lo vedo utopico oltre che inutile (perchè utilizzarla per 10/20 minuti per arrivare al punto di arrivo non lo vedo tutto questo problema....), perchè è ovvio che per avere più possibilità (se si parla di almeno 4/5 escursioni differenti) e più luoghi da visitare non puoi partire sempre dallo stesso luogo, tranne che in rari casi.

Poi io parlo per l'estate, in inverno sarebbe ancora più complicato
 
Ciao, il sito si riferimento per le escursioni (a piedi, bicicletta, monopattino, ecc.) è lovevda.it su cui trovi veramente di tutto, puoi fare ricerca con filtri, es. scegli una vallata, poi ci aggiungi se vuoi vedere un lago oppure scegli altitudine di partenza e arrivo, ecc.
Detto questo, potresti chiarirci il periodo in questione?
Es. per l'inverno ciaspolata La Magdeline-Chamois passando per la strada classica senza variante alta, oppure facile facile a Gressoney puoi muoverti attorno al laghetto.
Per l'estate si apre un mondo, se ci mettiamo ad elencare tutte le possibilità non finiamo più, se hai voglia guarda il sito, trovi anche un po' di webcam che ti chiariscono le condizioni della zona che hai scelto.
 
Ciao, il sito si riferimento per le escursioni (a piedi, bicicletta, monopattino, ecc.) è lovevda.it su cui trovi veramente di tutto, puoi fare ricerca con filtri, es. scegli una vallata, poi ci aggiungi se vuoi vedere un lago oppure scegli altitudine di partenza e arrivo, ecc.
Detto questo, potresti chiarirci il periodo in questione?
Es. per l'inverno ciaspolata La Magdeline-Chamois passando per la strada classica senza variante alta, oppure facile facile a Gressoney puoi muoverti attorno al laghetto.
Per l'estate si apre un mondo, se ci mettiamo ad elencare tutte le possibilità non finiamo più, se hai voglia guarda il sito, trovi anche un po' di webcam che ti chiariscono le condizioni della zona che hai scelto.
grazie mille per le risposte pensavamo in primavera non ora.... per intenderci a ottobre abbiamo preso in affitto per 5 gg un piccolo appartamento a Lillaz, praticamente l'auto l'abbiamo usato solo un giorno per andare in Val Ferret e per fare un giro a Courmayeur ( che tra l'altro non ci ha toccato il cuore) per il resto abbiamo girato sempre a piedi facendo camminate tra Cogne e la stessa Lillaz. Intendevo questo nella mia domanda... una località dove poter utilizzare l'auto il meno possibile girando in zona, ma non so se esiste una località che sia sia simile a Cogne ( solo il prato dell'orso merita una viaggio) . grazie ancora!!
 
Di Brusson ho già scritto, guarda un po'
;)

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/escursioni-vicino-a-brusson.58270/post-1041918

Ho affittato un alloggio con due camere da letto su booking.com, se vuoi ti passo anche il contatto.

Per non stancarmi troppo ho alternato gite più lunghe (per esempio Corno Bussola) a giornate in cui magari facevamo solo 300m di dislivello positivo.
certo grazie mille.... avevo proprio guardato Vollon su Airbnb ma non ho trovato molto a noi interessa ci sia un parcheggio per l'auto per il resto non siamo particolarmente esigenti :)
 
sì c'è un parcheggio diciamo riservato... il paesino è piccolo, i parcheggi sono contati, percui hai un posto praticamente "riservato" a chi affitta lì alla Maison Vollon

https://www.booking.com/hotel/it/maison-vollon.it.html

c'è comunque un parcheggio più grande più in basso a livello strada principale davanti alla ferramenta della valle, diciamo che l'ho usato solo per darmi appuntamento con qualcuno :D

photos.app.goo.gl/Jfh3yHu74ZRRBpfx7
 
Ultima modifica:
sì c'è un parcheggio diciamo riservato... il paesino è piccolo, i parcheggi sono contati, percui hai un posto praticamente "riservato" a chi affitta lì alla Maison Vollon

https://www.booking.com/hotel/it/maison-vollon.it.html

c'è comunque un parcheggio più grande più in basso a livello strada principale davanti alla ferramenta della valle, diciamo che l'ho usato solo per darmi appuntamento con qualcuno :D

photos.app.goo.gl/Jfh3yHu74ZRRBpfx7
grazie grazie me lo sono segnato!!! :si: tu come ti sei trovato come zona? é possibile girare a piedi su diversi itinerari? ho letto che ci dovrebbero essere dei percorsi lungo i ru da seguire tu sei riuscito a farli? quali giretti hai poi fatto?
 
grazie si noi vorremmo stare in zona Brusson senza fare troppi giri in altre zone, e poi come scritto vorremmo principalmente girare a piedi senza dover essere schiavi dell'auto, pero' non ho idea se la zona si presta come invece é successo a Cogne ( anzi se non ci sei già stato ti consiglio caldamente) se dovesse servire l'auto la si prende ma senza girare per altre valli se possibile! e poi si qualche passeggiata più impegnativa di massima 2/3 ore di salita ma non di piu.... grazie ancora
 
La Valgrisenche. E' molto naturale e meno antropizzata di altre (diga a parte), ci sono piccoli paesi tipici e un museo locale. Passeggiate ne hai e se vuoi puoi anche salire più in alto con i sentieri, che sono ben tenuti e senza tratti esposti
 
grazie ma quale località consigli? ho letto qualche cosa su questa valle ma non ho trovato molto. Quindi ci sono percorsi e passeggiate anche non complicate oltre rifugi e bivacchi?
 
sì c'è un parcheggio diciamo riservato... il paesino è piccolo, i parcheggi sono contati, percui hai un posto praticamente "riservato" a chi affitta lì alla Maison Vollon

https://www.booking.com/hotel/it/maison-vollon.it.html

c'è comunque un parcheggio più grande più in basso a livello strada principale davanti alla ferramenta della valle, diciamo che l'ho usato solo per darmi appuntamento con qualcuno :D

photos.app.goo.gl/Jfh3yHu74ZRRBpfx7
Si ma così sembra che ti sei dato appuntamento con una bella alpinista....
 
Alto Basso