quale zaino da 60-70 l ?

Avendo letto con cura e attenzione un bel pò di 3d sull'argomento, è venuto il momento della decisione e ho bisogno di un parere.

Ho misurato un buon numero di zaini su questa capienza (60-70 l) e, scartando quelli che a pelle non mi convincevano, sono rimasti questi:

SALEWA Kailua II 70+10

LAFUMA Kailas 60+10

FERRINO Transalp 75

ALP Tre Cime 60+10

e, a rendere complicato il tutto, la bellissima recensione sul KARRIMOR Cougar 60-70.

Avete qualche notizia, qualche esperienza, qualche ... dritta, che possa aiutarmi a scremare o addirittura a propendere per il Karrimor (che davvero mi intriga, pur non avendolo provato?).
Vi ringrazio fin da adesso.
 
nessuno di quelli se non li hai provati, anche vuoti, sulle spalle!!! Le tue spalle e la tua schiena sono solo TUOI, quindi quello che va bene agli altri potrebbe non andare bene a te... i consigli raccolti in giro sono utili per caratteristiche, robustezza, dimensione... ma alla fine te lo devi mettere sulla schiena tu, e se poi il Karrimor ti "gnocca" da qualche parte? o se il saleva ti taglia le ascelle con gli spallacci?

secondo me NON ESISTE che compro qualcosa (che dovrò rienpire con KILI di roba e portare per ore) senza averlo messo in spalla nemmeno una volta :no::no::no:

poi fai tu, è chiaro, ma (stavolta) credo (davvero) di non aver detto una minkiata :lol:
 
Io andrei più per un 60+10 che per un 70+10 o il Transalp 75.
Soprattutto perché magari tiri giù 3-400 grammi di peso.
Calcola che il mio 75 litri non sono mai "riuscito" a riempirlo tutto, quindi 60+10 vanno benissimo come capienza

Il tutto ponendo come condizione che siano di pari qualità e che ti vadano bene personalmente, cosa che non so perché da una parte non li conosco tutti personalmente, e dall'altra....non ho la tua schiena :p

Detto questo, ma il Ferrino Overlando 60+10?
Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 60+10 Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
Lo dovresti trovare intorno ai 100 €

Altrimenti c'è anche Quechua, il Forclaz 60 Symbium (volendo c'è anche da 70)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

nessuno di quelli se non li hai provati, anche vuoti, sulle spalle!!! Le tue spalle e la tua schiena sono solo TUOI, quindi quello che va bene agli altri potrebbe non andare bene a te... i consigli raccolti in giro sono utili per caratteristiche, robustezza, dimensione... ma alla fine te lo devi mettere sulla schiena tu, e se poi il Karrimor ti "gnocca" da qualche parte? o se il saleva ti taglia le ascelle con gli spallacci?

secondo me NON ESISTE che compro qualcosa (che dovrò rienpire con KILI di roba e portare per ore) senza averlo messo in spalla nemmeno una volta :no::no::no:

poi fai tu, è chiaro, ma (stavolta) credo (davvero) di non aver detto una minkiata :lol:

No figurati, quello che dici è puro buon senso ! Tuttavia io quelli che ho citato li ho provati tutti !! E il problema è proprio il fatto che non so quale scegliere ... per questo pensavo di chiedere sul forum se ne conoscevate qualcuno o se ne avevate qualche notizia !
 
Io andrei più per un 60+10 che per un 70+10 o il Transalp 75.
Soprattutto perché magari tiri giù 3-400 grammi di peso.
Calcola che il mio 75 litri non sono mai "riuscito" a riempirlo tutto, quindi 60+10 vanno benissimo come capienza

Il tutto ponendo come condizione che siano di pari qualità e che ti vadano bene personalmente, cosa che non so perché da una parte non li conosco tutti personalmente, e dall'altra....non ho la tua schiena :p

Detto questo, ma il Ferrino Overlando 60+10?
Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 60+10 Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
Lo dovresti trovare intorno ai 100 €

Altrimenti c'è anche Quechua, il Forclaz 60 Symbium (volendo c'è anche da 70)

Il Ferrino Overland che dici non l'ho provato. Invece il Forclaz 60 Symbium, si ma le fasce all'anca non le sentivo molto comode.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Altrimenti c'è anche Quechua, il Forclaz 60 Symbium (volendo c'è anche da 70)

Io ho quello da 70 e devo dire che mi trovo bene. Nell'ultima escursione mi sono arrampicato su una cresta per telefonare, e dato che la discesa era troppo ripida, l'ho lanciato di sotto: si è fatto 40metri di capitomboli e arrivato giù era come prima, la roba dentro era perfettamente allineata. Mi sono limitato a mettermelo sulle spalle e a ripartire.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io ho sia il ferrino transalp 75, il modello di qualche anno fa, che il karrimor cougar. Devo dire che il carrimor è piu comodo da trasportare, soprattutto nei lunghi trek. Il transalp ha delle doppie tasche in rete che possono tornare comode
 
Altrimenti c'è anche Quechua, il Forclaz 60 Symbium (volendo c'è anche da 70)

Io ho quello da 70 e devo dire che mi trovo bene. Nell'ultima escursione mi sono arrampicato su una cresta per telefonare, e dato che la discesa era troppo ripida, l'ho lanciato di sotto: si è fatto 40metri di capitomboli e arrivato giù era come prima, la roba dentro era perfettamente allineata. Mi sono limitato a mettermelo sulle spalle e a ripartire.

anche io ho il 70 (70+10), da un paio di anni ormai, e l'ho usato molto più del previsto... strizzandolo per bene si rimpicciolisce parecchio, alle dimensioni quasi di un 50L, e quindi lo sfrutto un po' di più... e poi il sistema Symbium basculante per lo schienale l'ho trovato veramente comodo, più comodo del Salewa che avevo prima e del Deuter che avevo scelto come alternativa.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

:D....diciamo che potresti sbagliarti, ma...non è così.;)

Ma,...con la tassa ICI come la metti poi?

maaah, che ti devo dire ... adesso c'è pure il condono per gli aumenti di cubatura !!!! Da uno zaino 25 lt a questo da 60+10 lo faccio rientrare nel condono. E che mi fanno ??! Sto in una botte di ferro ! :D

Scherzi a parte, Paolo, ma ... se io penso che ci devo infilare dentro:

- Tenda Nordkapp 3 alu
- Sacco a pelo Ferrino Quasar 1400 sq
- saccoletto
- autogonfiabile McKinley da 3,5 cm di spessore
- tarp anellato 2x3 mt
- poncho Ferrino TodoModo
- lampada a 5 Led (da LIDL a 11 euro con carica batterie per casa, per auto e sistema a manovella, tutto incluso!!!)
- borraccia da 1 lt
- kit emergenza (pronto soccorso+riparazioni varie+corda)
- 4 picchetti alluminio in più
- multitools (sempre LIDL: grandioso ... 8 euro, è in acciaio inox e ha pure una piccola ascia !)
- sediolino a treppiede ultraleggero
- binocolo da campo (anche se è grosso, me lo tengo!)
- macchina fotografica (questa invece è piccola!)
- vestiti di ricambio e sandali (da tenere presente che l'ingombro è proporzionato: sono quasi 1,90 di altezza e porto 46 di scarpe !)
- cibo per due-tre giorni
- altro che sicuramente devo portare ma che adesso non ricordo !!

e dici che 60+10 lt sono eccessivi ?

N.B.
e pensa che solo a malincuore lascerò a casa l'album delle foto di famiglia + quello del matrimonio !!
 
Ultima modifica:
certo,...se devi andare via una settimana credo che serva ma....penso a caricarlo di tutto quanto e poi,....metterlo in spalla,....venti kg di zaino sono veramente tanti,...non siamo legionari né soldati di Napoleone.
Non sono sicuro che io sia in grado di portare uno zaino che non si riempie mai,....porterei veramente troppe cose. Avere uno zaino abbastanza piccolo, mi aiuta ad essere agile ma soprattutto pratico,...ti porti solamente ciò che veramente può servire.
Al tuo scopo cmq, rispolvererei un vecchio mio 3D che si prefissava di risolvere, almeno parzialmente, il problema. http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-marsupi/2824-carrello-zaino.html
 
Stavo per scrivere le stesse cose di quotealte. Proprio in funzione dell'agilità.
Se semplice escursione si può portar dietro di tutto ma più i km e dislivello aumenta bisogna fare una scelta.
Io parlo per me che ho qualche anno in più. ;)
 
Se semplice escursione si può portar dietro di tutto ma più i km e dislivello aumenta bisogna fare una scelta.
Io parlo per me che ho qualche anno in più. ;)

Hai tutta la mia solidarietà: all'anagrafe risulto quasi 47enne ;), "alla schiena" risulto almeno 68enne :( (con il dovuto rispetto e ammirazione per molti super68enni che conosco e non!) :D
 
Alto Basso