Quali coltelli si possono portare in escursione senza rischiare dopo il nuovo decreto sicurezza

Buon giorno

premetto che i miei non sono intenti polemici ma sono dovuti da una grossa confusione.Qualcuno ha capito quale coltello ci si può portare dietro in escursione senza rischiare sanzioni e o problemi vari?
  • Morakniv : NO perchè praticamente tutti escluso l'ELDRIS hanno una lama che supera i cm 8
  • Folder : NO quelli che hanno il blocco lama o l' apertura ad una mano ( praticamente tutti)
  • Opinel : NO vedi sopra
  • Victorinox: solo quelli classici. NO ai modelli che hanno blocco lama o lama con apertura ad una mano
  • SWISA: NO perchè hanno il blocco Lama
  • Fissi: NO a tutti quelli che hanno la lama che supera gli 8 cm ( in pratica tutti tranne i neck knife)
  • Pinza tipo Leatherman : NO perchè hanno la lama con il blocco lama
So che qualcuno tirerà fuori il "giustificato motivo" ma io non ci farei tanto affidamento perche il " giustificato motivo" molte volte è a discrezione di chi indossa l' uniforme. Io sono abbastanza spaventato.....

Il nuovo decreto sicurezza non mi risulta che sia ancora pubblicato sulla gazzetta ufficiale il che si traduce che, ad oggi, non c'è ancora nessuna modifica a quanto previsto, di fatto, dalla legge n. 110/75 la quale, in sintesi, obbliga un "giustificato motivo" per il porto legittimo di un coltello, ovviamente il "giustificato motivo" è discrezionale da parte delle ff.oo. e, in seconda battuta, da parte di un giudice.

Per tanto ad oggi non è cambiato nulla ma, a prescindere da quanto poi effettivamente verrà definito ufficialmente, dubito fortemente che ci sarà un qualche sdoganamento dal concetto del "giustificato motivo" per il porto, molto probabile che ci saranno ulteriori restrizioni ma non di certo una liberalizzazione in funzione di lunghezze di lame o di tecniche di costruzione dei coltelli.

In altre parole il limite dei 5 cm, o degli 8 cm, saranno, molto probabilmente, dei confini entro il quale la legge si muoverà in un determinato modo ma dubito fortemente che saranno dei limiti che permetteranno di portarsi, alla cintura, legalmente, un coltello in piazza navona, a roma, alle sei di pomeriggio durante l'aperitivo. Il giustificato motivo, con tutte le conseguenze del caso, ci sarà comunque e sarà necessario sia per le attività escursionistiche che per tutte quelle attività, ludiche lavorative o educative, che necessitano del porto/trasporto di un coltello.

AMMP / IMHO
Io sono abbastanza spaventato.....
In molti, del settore manufattiero ed esperti del settore, stanno criticando quanto emanato ad inizio febbraio relativamente all'argomento coltelli il che mi fa pensare che potranno esserci delle modifiche in merito.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Il nuovo decreto sicurezza non mi risulta che sia ancora pubblicato sulla gazzetta ufficiale il che si traduce che, ad oggi, non c'è ancora nessuna modifica a quanto previsto, di fatto, dalla legge n. 110/75 la quale, in sintesi, obbliga un "giustificato motivo" per il porto legittimo di un coltello, ovviamente il "giustificato motivo" è discrezionale da parte delle ff.oo. e, in seconda battuta, da parte di un giudice.

In molti, del settore manufattiero ed esperti del settore, stanno criticando quanto emanato ad inizio febbraio relativamente all'argomento coltelli il che mi fa pensare che potranno esserci delle modifiche in merito.

Infatti ho letto che un gruppo di aziende di Maniago ha contattato il viceministro dell'industria manifestando profonda preoccupazione.
Speriamo in modifiche significative nel testo finale...

Buon giorno

...una grossa confusione...."
Per schiarirsi le idee sarebbe bastato leggere le discussioni dei giorni scorsi io ho messo in un post addirittura un quadro sinottico

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/la-nuova-norma-sul-porto-di-coltelli.65181/post-1161448

Comunque i coltelli a lama fissa o chiudibili senza blocco oltre gli 8cm e fino a 15cm si applica la vecchia normativa dell' "oggetto atto ad offendere" cioè in buona sostanza non cambia nulla.

Coltelli apribili con una mano sola: me ne trovo un paio che dovrò buttare, per fortuna non sono di valore. Io stesso mi chiedevo come mai quelli a molla fossero vietati e quelli "a una mano" no visto che con un po' di abilità l' apertura è ugualmente veloce.

... il " giustificato motivo" molte volte è a discrezione di chi indossa l' uniforme.
Direi propri di sì. Comunque alla fine in caso di sanzioni ci sarà un giudice a decidere.
Io sono abbastanza spaventato.....
Scusa se mi permetto, ma che problemi c' hai con la polizia? Ti sei trovato magari in situazioni in cui ti è arrivata una manganellata?

Infatti ho letto che un gruppo di aziende di Maniago ha contattato il viceministro dell'industria manifestando profonda preoccupazione.
Speriamo in modifiche significative nel testo finale...
Speravo che succedesse!
Ma poi, vanno a toccare patente e porto d'armi, ma se è una legge antimaranza che se hanno 17 anni è già tanto, cosa c'entrano la patente e il porto d'armi?
È proprio una legge anti cittadino onesto, altro che antimaranza! E anche anti settori economici importantissimi.
Possibile che non gli abbiano ancora tirato le orecchie?

Speravo che succedesse!
Ma poi, vanno a toccare patente e porto d'armi, ma se è una legge antimaranza che se hanno 17 anni è già tanto, cosa c'entrano la patente e il porto d'armi?
È proprio una legge anti cittadino onesto, altro che antimaranza! E anche anti settori economici importantissimi.
Possibile che non gli abbiano ancora tirato le orecchie?

coem circa il 350% di questi provvedimenti (stima per difetto)

parecchie leggi in italia non sono fatte per punire veramente chi crea problemi. e questa mi pare decisamente una di queste. che poi, anche se hanno 17 anni, ai maranza frega zero di guidare lo stesso senza patente e pure sfatti.

Ti do una notizia: si può essere onesti senza possedere altri coltelli se non quelli con la lama a seghetta della cucina.
Grazie al...
--- ---

perchè non sono capaci a colpirli direttamente e allora usano questi mezziucci. Un magnete da risonanza magnetica dentro all'ingresso di ogni scuola risolve tutto
Ci sarebbe anche tanto, ma tanto altro da fare. Il problema non è solo a scuola.

Fermo restando che non c'è ancora nulla di definitivo, sono disposizioni opzionali, alias facoltativi, che, almeno per il porto d'armi, già sono attuate nel caso di condanna penale definitiva. Inoltre queste disposizioni si rifletterebbero sulla possibilità, per chi non ha nè patente nè porto d'armi, quando avrà i requisiti d'età, di poterli ottenere.
che poi, anche se hanno 17 anni, ai maranza frega zero di guidare lo stesso senza patente e pure sfatti.
...... senza offesa ma partendo da questo presupposto le soluzioni sarebbero la galera a vita per chiunque commetta un reato...... o la precrimine con i precog...... la fai tu la parte di Tom Cruise ? :biggrin:

Fermo restando che non c'è ancora nulla di definitivo, sono disposizioni opzionali, alias facoltativi, che, almeno per il porto d'armi, già sono attuate nel caso di condanna penale definitiva. Inoltre queste disposizioni si rifletterebbero sulla possibilità, per chi non ha nè patente nè porto d'armi, quando avrà i requisiti d'età, di poterli
Si, nel caso di condanna penale definitiva, c'è una bella differenza dal fatto che blocchino o sequestrino il porto d'armi ad un cacciatore che porta un coltello con blocco lama.
L' unica cosa che mi fa sperare è che dici che non c'è ancora nulla di definitivo, e io ci voglio credere che almeno buona parte di queste nuove disposizioni non passeranno.

Basta non ne posso più, con le normative italiane, scritte con i piedi da incompetenti, sull'emozione dell' ultimo fatto di cronaca, per compiacere una parte, chissà quale, dell'opinione pubblica, voi / noi speriamo di avere una risposta certa ai nostri dubbi, ci addentriamo in esegesi giuridiche che non solo non ci competono ma che rischiano di creare ancora più dubbi ed insicurezze, se non una denuncia a piede libero. Certe domande andrebbero poste ai CC e alla PS o meglio inondare il ministero, attraverso associazioni e gruppi organizzati di richieste di pareri di "interpretazione autentica". Tutto quello che ci raccontiamo tra noi vale come sfogo ma nel caso concreto non ci aiuteranno a difenderci in tribunale

Notizia n.2:
Sbagliato :biggrin:

Una badante che aveva nella borsetta un coltello da cucina perchè andava a tagliare la frutta ad una persona ricoverata in ospedale, è stata indagata.

https://www.avvocatopenalista.org/v...i-prestava-assistenza-che-era-ricoverato/7222
Notizia n. 2:

il fatto è del 2010 (dico anno duemila e dieci); in base alle regole in vigore trattavasi appunto di "oggetto atto ad offendere" e la persona in questione è stata poi assolta in cassazione quindi non ha dovuto pagare i 60 euro di multa.

Logica vuole che gli avvocati non se li sia pagati (altrimenti ci avrebbe rimesso) quindi o erano d' ufficio o di una qualche associazione o sindacato.

E' quasi un inno ad un sistema giusto. :p

Sbagliato :biggrin:

Una badante che aveva nella borsetta un coltello da cucina perchè andava a tagliare la frutta ad una persona ricoverata in ospedale, è stata indagata.

https://www.avvocatopenalista.org/v...i-prestava-assistenza-che-era-ricoverato/7222
Direi un pò di più che "indagata", è stata in prima battuta condannata e poi, in cassazione, assolta perchè il fatto non sussiste (assoluzione piena) ...... però ...... andare con un coltello in tribunale, passando dai "varchi", è come mettere i maroni in una morsa e vedere che effetto che fà e, tra parentesi, a questa signora gli è andata bene poichè in situazioni similari la cassazione ha confermato la condanna, non solo, visto la particolarità del luogo (tribunale) in alcuni casi non è stata neanche riconosciuta l'applicazione del fatto di "lieve entità" e "particolare tenuità".

l'avvocato d'ufficio non è gratis, quello è il gratuito patrocinio, se non sbaglio.
Se avesse avuto un qualunque PdA lo avrebbero ritirato, insieme alle armi, e non è detto che glielo avrebbero restituito.

l'avvocato d'ufficio non è gratis, quello è il gratuito patrocinio, se non sbaglio.
Se avesse avuto un qualunque PdA lo avrebbero ritirato, insieme alle armi, e non è detto che glielo avrebbero restituito.
L'avvocato d'ufficio è solo una nomina, in effetti, il cui pagamento è dovuto ma, in certe circostanze, può accedere al patrocinio a spese dello Stato e, di conseguenza, non pagare nulla.
Se avesse avuto un qualunque PdA lo avrebbero ritirato, insieme alle armi, e non è detto che glielo avrebbero restituito
Non necessariamente ma non impossibile e comunque la sospensione, o anche il ritiro del porto d'armi, non equivale automaticamente ad un obbligo di cessione delle armi detenute, è sempre una decisione del Prefetto.

E continuiamo a farci del male, io spero nel meglio ma mi preparo al peggio.
Concordo non ci dovrebbero essere automatismi di questo genere ma, per quello che vale, basta seguire il sito del Giudice Mori o i video di armi a tiro o seguire con attenzione forum di appassionati e LEGALI detentori di armi o cacciatori, per temere o anzi essere quasi sicuri, che anche solo per un video postato su YUO TUBE ti ritirino le armi in via cautelativa ti sospendano tutte le autorizzazioni in materia di armi; vero che con soldi, avvocati e pazienza alla fine tutto potrebbe risolversi per il meglio, ma se devo dare un consiglio in materia di armi strumenti atti ad offendere o attrezzi sportivi cerco di essere il più pessimista possibile

Tutto quello che ci raccontiamo tra noi vale come sfogo ma nel caso concreto non ci aiuteranno a difenderci in tribunale
Indubbiamente.

Ma è per questo che esistono i Forum, per discutere e confrontarsi :)

Non troveremo certo le soluzioni a tutti i problemi ma già il fatto di sviscerarli secondo il contributo di ognuno, credo serva ad avere un panorama ampio della situazione.

Alto Basso