In realtà l'uso dei metal detector è già previsto, per le scuole, secondo una circolare ministeriale del gennaio 2026 che..... apre alla possibilità di utilizzare metal detector mobili all'ingresso delle scuole italiane. La misura, non generalizzata, richiede una richiesta formale dei dirigenti scolastici e la valutazione dei comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza, con controlli gestiti solo dalle forze dell'ordine.Ciao, idee che condivido in pieno e non sto scherzando.
Però mi dispiace dato il clima degli ultimi tempi mi viene da fare il provocatore.
Metal detector=abuso di potere=fascismo
Maggiori controlli dell F.O.=abuso di potere=fascismo
Per l'attuale governo mettere queste norme o anche solo annunciarle causerebbe la levata di scudi della minoranza che cavalcherebbe alla grande la situazione senza pensare veramente se sono un bene o no.
Ricordiamoci che siamo ad un anno dalle elezioni e la campagna elettorale è già iniziata a dicembre...
Formulata in questi termini non serve a nulla, oltretutto mi risulta che sia stata applicata solo un giorno a La Spezia nella scuola in cui il 16 gennaio, 2025, è morto uno studente, il giorno dopo tutto come prima.
Ripeto se c'è la volontà politica si può fare, ma ci deve essere, diversamente è solo propaganda (ad oggi) o d.l. fatti con la pancia e non con la testa.
Poi è ovvio che un metal detector non ti risolve il problema del "fuori" scuola ma quello del "dentro" sì, l'intervenire sui personaggi "disagiati" "problematici" non dev'essere un compito della scuola, al limite dev'essere compito della scuola segnalarli.
Ciao
PS:...... tanto del "fascista" lo si dà per qualsiasi cosa, anche se togli le cabine del telefono
Ultima modifica: