Quali coltelli si possono portare in escursione senza rischiare dopo il nuovo decreto sicurezza

Sì, e poi quando non ti vede nessuno la rimonti però non ti accorgi del drone delle FFOO che ti sta riprendendo e vedono che stai assemblando un'arma bianca :p
Eeee non ciavevo penzato, proprio non ciavevo penzato...
--- ---

Diciamo che è una sinusoide e a periodi molto liberi possono corrispondere periodi per nulla liberi. Il problema di fondo è che magari la transizione passa da una guerra mondiale
No dai eh
--- ---

Mah, in effetti può essere una speculazione interessante, dispiace ci sia un divieto.

Tempo fa mi capitò di leggere un lungo botta e risposta in un forum sull'escursionismo negli USA, categoria thru-hike, gente che cammina tantissimo e che segue una filosofia di carico ultra leggero. Bene, discutevano di arnesi da taglio, e nonostante fossero persone che dormivano all'aria aperta per giorni e giorni, alla fine sembrava che si orientassero su Victorinox Classic (quello da 58 mm chiuso), Opinel 3/4/5, e... forbicine.
Solo forbicine. C'era uno che diceva che ci si poteva benissimo mangiare con le forbicine, ma tanto erano cibi liofilizzati e quindi usava un cucchiaio di titanio. Accorciato.
E negli USA eh, dove potrebbero portarsi un'ascia bipenne e uno spadone senza far alzare un sopracciglio.
Baribal, grizzly, puma, coyote... e forbicine, che cosa può andare mai storto?
Eppure non succede mai nulla a questi.
Io, se abbandonassi lo stile cacciatore d'Africa d'antan con portatori, cucina da campo, argenteria, opera omnia di Proust (ed Express a portata di mano) verrei sbranato subito, tempo zero, me lo sento.

Comunque, in escursioni in giornata vedo persone con Tupperware e riso, persino la mela già tagliata in altro contenitore. Usano la forchetta e basta.
Per panini e barrette ancora più facile, per cui sì, è possibile.

Però va a gusti.
Per dire, al paese che frequentavo da giovane alcuni adulti non uscivano di casa se non con due ferri, un regionale o anche una molletta, ed una roncoletta pieghevole. Ci andavano anche a messa la domenica.
Gente bonaria. Dopo la messa saluti e quattro chiacchiere tra uomini, una o due vasche per il corso, ossequi Maresciallo, sosta per il bianchino prima di pranzo, e via.
Zero problemi.
Che ricordi, mio nonno materno con il trincetto in tasca e mio nonno paterno con il Sappada e la catenella attaccata...

preferirei un boccale di birra scura,un piatto BSR automatico (di quelli belli rumorosi) ,un ampli giapponesone (o anche un nostrano revac di quelli ben dotati) di quelli cromati come una giulia da rapina e pieni di tasti e lancette. come casse un paio di cabotron da'ggiostra di quelle che se la nonnetta prova a spostarle la schiena gli si rompe in tre pezzi tanto che pesano.

Come musica del glam rock anni 80 alla twisted sister e in cortile un bel cross targato 250 di quelli senza radiatore ,a miscela ovviamente...e con freni a tamburo.

PS:...... sai qual'è il vero problema ?
Le risorse economiche necessarie, anche immaginando di intervenire solo sulle scuole medie, e superiori, delle principali città il numero che ne viene fuori è notevole, non ho idea di cosa possa costare anche un solo portale ma di certo non mille euro, aggiungici la formazione del personale etc etc e le cifre diventano importanti. Fare una legge costa i due euro della Gazzetta Ufficiale.
Per me è un errore pensare di dotare TUTTE le scuole medi e superiori di M(etal)D(etector), si può andare in progressione, dalle più prolematiche verso le più tranquille. che magari non ne hanno il minimo bisogno.
--- ---

Scusate esco un minuto dal discorso principale per un chiarimento, un'idea stupida che mi è venuta adesso da ignorante in materia.
Il mio opinel 8 è un arma così com'è giusto? Prendo il mio opinel 8 è sfilo la ghiera, è ancora un'arma?
Cerca un coltellino che abbia una molla abbastanza potente da fare un po' fatica ad aprire e chiudere.
Ne ho uno, ma è troppo lungo, però il mio Alox della Victorinox non è quasi perfetto quanti a potenza dela molla.

Ultima modifica:
Ipotesi del Senato al DIVIETO ASSOLUTO DI PORTO SOLO per “coltelli a scatto, a farfalla o occultati in altri oggetti, con lama superiore a 5 cm”.
Potrebbe essere ripristinato il porto, con giustificato motivo, per i coltelli pieghevoli con blocco della lama e apertura a una mano non automatica.
Non ci resta che attendere il passaggio alla Camera previsto per il 22/04... speriamo che prevalga il buon senso!
--- ---

https://www.armietiro.it/decreto-si...JHdI2P4zwMU84DEWzc_aem_krhtOt0trdUgT1vftCcrhw

Alto Basso