Quali coltelli si possono portare in escursione senza rischiare dopo il nuovo decreto sicurezza

Credo che non hai letto per intero il mio post prima di reagire.
O magari per "escursione giornaliera" intendi un' altra cosa, che so, una esperienza di bushcraft o cose così.
..... pensavo che mettendo :p:biggrin::lol::rofl: fosse chiaro che la mia voleva essere solo una risposta ironica

..... comunque, volendo essere più "seri", un coltello, anche volendo cucinare o accendere un fuoco, non è necessariamente indispensabile, e su questo non ho nulla da eccepire, ma è come il kit di primo soccorso, o la ruota di scorta, la volta che ti può servire, se non c'è l'hai, ti accorgi della sua mancanza.

Poi ognuno ha la propria filosofia, e non la discuto, ma come, se mi venisse chiesta una opinione, sconsiglierei a chiunque di andare in escursione senza un fischietto, torcia, accendino, coperta isotermica, una barretta o qualcosa di zuccherino ed una borraccia/bottiglietta di acqua, vi aggiungerei anche un piccolo chiudibile ..... ovviamente se l'escursione è nel parco cittadino allora può andare anche solo con la carta di credito, così se ha sete o fame può comprarsi qualcosa e chiamare un taxi per tornare a casa.

Ciao :si:, Gianluca

..... pensavo che mettendo :p:biggrin::lol::rofl: fosse chiaro che la mia voleva essere solo una risposta ironica

..... comunque, volendo essere più "seri", un coltello, anche volendo cucinare o accendere un fuoco, non è necessariamente indispensabile, e su questo non ho nulla da eccepire, ma è come il kit di primo soccorso, o la ruota di scorta, la volta che ti può servire, se non c'è l'hai, ti accorgi della sua mancanza.

Poi ognuno ha la propria filosofia, e non la discuto, ma come, se mi venisse chiesta una opinione, sconsiglierei a chiunque di andare in escursione senza un fischietto, torcia, accendino, coperta isotermica, una barretta o qualcosa di zuccherino ed una borraccia/bottiglietta di acqua, vi aggiungerei anche un piccolo chiudibile ..... ovviamente se l'escursione è nel parco cittadino allora può andare anche solo con la carta di credito, così se ha sete o fame può comprarsi qualcosa e chiamare un taxi per tornare a casa.

Senti Gianluca, tu adesso mi devi dire come faccio a tagliare il limone per il tè e biscotti pomeridiano senza un coltello...:azz:prima di strizzarlo di solito lo taglio io... Come fai te??
IMG_20250803_093744.jpg

tu adesso mi devi dire come faccio a tagliare il limone per il tè e biscotti pomeridiano senza un coltello...:azz:prima di strizzarlo di solito lo taglio io... Come fai te??
Ti porti il Tè Lipton al limone :D
Lo porti già tagliato :p
Stacchi a morsi dei pezzi che poi strizzi :biggrin:
Nel tè non ci và il limone ma la grappa :dent4:
.
.
.
.
.
.
.
Lascia perdere il tè, vai di grappa, ci stà meglio con i biscotti...... o sarai mica un inglese ? :roll: ..... in quel caso ..... latte (di suocera).

Hai forse dei pregiudizi contro gli inglesi?
Non troppi, il giusto :lol:
Fanno del buon Wisky, buon the e buona musica(qualche anno fa), per me è sufficiente per salvarli dal dirupo
Gli irlandesi fanno un buon whisky.
Gli scozzesi fanno un buon whisky (e loro si sentono, al massimo, britannici)
Gli inglesi ? Non me ne vengono in mente di particolari, ma non sono un esperto.
Tè e musica, sì dai :)
Comunque io il limone continuerò a tagliarlo prima di strizzarlo
..... e fai bene :biggrin:
..... ci sono anche in filtri.
Bravo, cosi gli si strizza nello zaino e bagna tutto
...... contenitore rigido a tenuta ? D'altro canto o usi tutto il limone o una parte lo riporti a casa per cui il problema "strizzamento" c'è l'hai comunque.
Mai provato; a volte, d'inverno, ci metto il rhum e devo dire ci sta bene :si:
Rhum, grappa, whisky, brandy, cognac :si: (per me)...... a volte anche latte (normale :)) ma raramente :lol:

Esiste il succo di limone in bottiglietta!!!
Comunque, 40 anni di alpinismo e mai un coltello in via (sarà un record?) anche se ora va di moda anche fra i climber avere il Kong o il Peztl attaccato all'imbrago.
Penso che @appenninocentrale intendesse questo: ovviamente chi fa trekking o escursionismo con magari una forchetta multiattrezzo, non ha bisogno di nulla come lame.
La maggior parte degli ingredienti per il pranzo non deve essere "lavorato" sul posto e anche nelle razioni K militari, se ci pensate non è richiesta alcuna lama.
Ma nel bushcraft è essenziale, siamo d'accordo, e su questo punto (se il trasporto in ambito civile è fatto in modo opportuno), siamo tranquilli.
Il resto è accademia.

Comunque, 40 anni di alpinismo e mai un coltello in via (sarà un record?) anche se ora va di moda anche fra i climber avere il Kong o il Peztl attaccato all'imbrago.
Penso che @appenninocentrale intendesse questo: ovviamente chi fa trekking o escursionismo con magari una forchetta multiattrezzo, non ha bisogno di nulla come lame.
La maggior parte degli ingredienti per il pranzo non deve essere "lavorato" sul posto e anche nelle razioni K militari, se ci pensate non è richiesta alcuna lama.
Ma nel bushcraft è essenziale, siamo d'accordo, e su questo punto (se il trasporto in ambito civile è fatto in modo opportuno), siamo tranquilli.
Il resto è accademia.

Penso che siano ragionamenti bulgari per non dire peggio....
Io faccio così quindi anche te devi fare così.... :ka:
La razione K se la mangia chi ne ha voglia, per quello che sono le mie uscite sarebbe una cosa da inbecilli portarsi una busta con porcheria disgustose al suo interno, poi i gusti son gusti e non la vieto a nessuno....
Robe da Matt... :azz:

• Mi piace
Reactions: Lev
Penso che siano ragionamenti bulgari per non dire peggio....
Io faccio così quindi anche te devi fare così.... :ka:
La razione K se la mangia chi ne ha voglia, per quello che sono le mie uscite sarebbe una cosa da inbecilli portarsi una busta con porcheria disgustose al suo interno, poi i gusti son gusti e non la vieto a nessuno....
Robe da Matt... :azz:
Leggi meglio....

La razione K se la mangia chi ne ha voglia, per quello che sono le mie uscite sarebbe una cosa da inbecilli portarsi una busta con porcheria disgustose al suo interno
esatto,fa schifo ai porci
E' ovvio che si mangia ciò che uno vuole (o può), però ho mangiato svariate razioni k, o MRE se usiamo un termine 'mericano, e molte erano "quasi" meglio di ciò che ho mangiato in qualche mensa industriale, ma quelle poche che ho trovate, o mangi questa minestra o salti dalla finestra, era effettivamente meglio saltare dalla finestra...... due volte.

Comunque fra le varie razione k, o razioni viveri da combattimento, quelle italiane sono state quelle più gradevoli anche se sono dei mattoni a livello di peso (a differenza di altre un pacco copre i pasti di 24h).

E' ovvio che si mangia ciò che uno vuole (o può), però ho mangiato svariate razioni k, o MRE se usiamo un termine 'mericano, e molte erano "quasi" meglio di ciò che ho mangiato in qualche mensa industriale, ma quelle poche che ho trovate, o mangi questa minestra o salti dalla finestra, era effettivamente meglio saltare dalla finestra...... due volte.

Comunque fra le varie razione k, o razioni viveri da combattimento, quelle italiane sono state quelle più gradevoli anche se sono dei mattoni a livello di peso (a differenza di altre un pacco copre i pasti di 24h).

A dire il vero la razione K non l'ho mai assaggiata e credo alle tue parole, mi è bastata la cucina durante la naia per farmene un'idea... e fidati che sono uno di bocca buona.

Però quello che volevo dire è che, visto le uscite sempre meno frequenti per mille motivi e impegni, quando ho la possibilità mi piace farlo in pace tranquillità e soprattutto con il piacere di viverla nella mia "confort zone".
Come penso ognuno di noi, da chi si organizza in modo UL per lunghi trekking a chi come me va per fare un campeggio fugace portandosi anche il non necessario, lontano anni luce nel pensare di andare a fare survivol...

Tornando al discorso coltelli, ci sarà chi non ne fa uso e quindi lo lascerà a casa come ha sempre fatto e chi come me quando va nel bosco nello zaino ce lo avrà, come ho sempre fatto...;)

P. S. sono convinto che non ti troveresti male con le mie salamelle arrostite... :p

mi è bastata la cucina durante la naia per farmene un'idea... e fidati che sono uno di bocca buona.
Ti dirò, ho fatto il c.a.r. a bari e, se escludiamo la carne, non ho mai così mangiato bene, durante la naja, avevano una verdura eccezionale, poi ho fatto la scuola alla cecchignola di roma ed ho digerito il "cubo magico" (uno sformato virtuale di pasta avvanzata fatta al forno) dopo anni :help::cry: oltre ad aver scoperto che la carne si può conservare per decenni, basta darla a dei ventenni che si mangiavano anche le gambe dei tavoli. Però la cioccolata ed il cordiale :sbav:
sono convinto che non ti troveresti male con le mie salamelle arrostite
Ma sai che ne sono convinto anch'io :lol::rofl:
ci sarà chi non ne fa uso e quindi lo lascerà a casa come ha sempre fatto e chi come me quando va nel bosco nello zaino ce lo avrà, come ho sempre fatto
No coltello no escursione :biggrin: .... per la serie, toglietemi tutto ma non il mio coltello ;)

Non giudico nè mi permetto di criticare chi non si porta un coltello in escursione, ci mancherebbe altro, però pesa un "niente" ma può, in certe circostanze, dire la sua, però ho l'impressione, nulla di più, che da certi discorsi il non portarlo sia visto più quasi un gesto, concedimi il termine, pseudo "politico/filosofico" (non ho trovato un termine più idoneo) che la scelta di non avere un "peso" in più.

Ultima modifica:
La preoccupazione e la frustrazione sono legate al contesto generale, al modo di legiferare e alla considerazione che i nostri rappresentanti, democraticamente eletti, hanno di coloro che li hanno, appunto eletti. In particolare vorrei poter portare un EDC o una pinza multifunzione o uno svizzero o un opinel 10 sempre e in ogni luogo perché mi piace farlo e perché sono incensurato e, per motivi vari, controllato anche a livello medico e medico legale. Se vado in montagna coltello a lama fissa nello zaino e svizzero nella tasca sulla cintura lombare dello zaino, che ovviamente sta nel bagagliaio quando viaggio. Ma ogni tanto mi piace usare una Roncola o magari un camillus o un kukri (sentenze che lo hanno definito arma sigh..) senza patemi d'animo. Stiamo iniziando a punire le intenzioni e non il fatto compiuto, giuridicamente una eresia, per gli appassionati di fantascienza direi che richiama minority report. Le forze dell'ordine in un bosco non le ho trovate spesso ma a pescare o a passeggio lungo il Po con il cane spesso mi è capitato e spesso mi è capitato di incontrare zelanti volontari spesso con molta voglia di fare ma non sempre adeguatamente preparati. E se lo spritz lo prendo a Padova al Pedrocchi, tanto per dire, visto che sono un cittadino che ha delegato allo stato alcune funzioni, che però ritengo restino in capo a me come individuo, voglio poterlo fare eventualmente con uno svizzero in tasca perché mi piace e perché non sono un suddito potenzialmente pericolo, se supero il limite e mi metto alla guida è giusto che venire sanzionato ma vietarmi di bere perché forse poi mi metterò alla guida e causerò un incidente no. IMHO
--- ---

Chiedo venia per gli errori ma ho digitato dal cellulare di fretta
--- ---

Dimenticavo possiedo un numero rilevante di coltelli fissi di varie misure e folder di varie misure e tipologie, non li conto perché se lo scopre mia moglie sono finito e Lei è l'unica che mi può vietare qualcosa
--- ---

Un folder che amo particolarmente, anche se per molti è brutto, e lo spyderco Police sicuramente vietato per tipologia di apertura blocco lama e dimensioni e che sicuramente non è il più indicato nelle attività outdoor, a casa per certi tagli Pescatore di Nino Nista credo lama da 10 cm che vorrei portarmi al ristorante in pizzeria o "griglieria" vietato anche lui
--- ---

Se guardi in postate qui le vostre lame potrai vedere qualche foto dei miei coltelli
Sottoscrivo ogni parola.
--- ---

Dignità è girare con il coltello in tasca?

Perché ormai è chiaro che è di questo che stiamo parlando.
Ma certo che sì, è sempre stata una normalità, pure una mia ex suocera lo faceva e non era una maranza, ma una docente di latino e greco.

Ultima modifica:
Il resto è accademia.
In escursione se devi tagliare un pezzo di cordino per la tenda o altro, lo tagli coi denti? Io un opinel in escursione me lo porto sempre.

In escursione hai un giustificato motivo, nella borsa del pranzo pure( si tratta di trasporto)
L'unica cavolata è vietare un chiudibile con blocco in favore di un fisso.
Di fatto posso andare in escursione con un 10 pollici ma non con un opinel
Posso portare un fisso da 10 cm nello zaino del lavoro per mangiare ma non un victorinox con blocco.

In escursione hai un giustificato motivo, nella borsa del pranzo pure( si tratta di trasporto)
L'unica cavolata è vietare un chiudibile con blocco in favore di un fisso.
Di fatto posso andare in escursione con un 10 pollici ma non con un opinel
Posso portare un fisso da 10 cm nello zaino del lavoro per mangiare ma non un victorinox con blocco.
E niente, c'è questo "terrore" per il blocco lama... :-?

Che poi dovranno spiegarcelo.

Avete mai notato quando i giornalisti parlano di questi argomenti e dicono: "... aveva un coltello serramanico... " come se la definizione serramanico identificasse di conseguenza un'arma di distruzione di massa :help:

Alto Basso