Quali coltelli si possono portare in escursione senza rischiare dopo il nuovo decreto sicurezza

quello ok, grazie, mi resta il dubbio su come (da dove) si misura la lama
Sino a ieri questo problema non si poneva per cui bisognerà aspettare le prime sentenze, però di solito la "lama" è tutta la parte di metallo, la presenza di un salvadita, o di un ricasso, non è che la accorcia, al limite si potrebbe parlare della lunghezza del filo il quale, ovviamente, può dipendere anche da queste scelte costruttive ma è un altro discorso.

Per me è lunga 6cm e qualche mm.

Ciao :si:, Gianluca

no, ma immagina una borsa piccola con un cambio di biancheria (mutande calzini) con una tasca esterna contenente il pettine, spazzolino, dentifricio, schiuma da barba piccola, un dopobarba mignon e... un rasoio a mano libera...
Io non uso il rasoio a mano libera, ma il cugino "povero", lo shavette, ed il mio modello usa le classiche lamette tipo rasoio di sicurezza, spezzate a metà. Esse non sono lunghe 5 cm, e in caso di trasporto in valigia (con tutto il kit da barba, sapone, scodellino e pennello) "disarmo" lo shavette e tengo la semilametta in un piccolo contenitore a parte.
Cordiali saluti

incredibile ma so bene anche cosa sia lo shavette XD ma lo ritengo meno simile e sostituibile ad un coltello... in una rissa... voi non pensate che prima o poi qualcuno ci penserà per potersene trasportare una appresso? Del resto messo insieme al necessario per la toilette mattutina direi possa essere un giustificato motivo... certo devi saperlo usare o se ti chiedono una dimostrazione ti tagli la gola XD

voi non pensate che prima o poi qualcuno ci penserà per potersene trasportare una appresso?
Mi viene in mente il film "Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street" dove, in qualità di barbiere uccide a destra e a manca o "Gangs of New York" dove usano di tutto compreso dei rasoi.

Certo che fà un pò secolo scorso (se non di più) :p:biggrin::lol:

Mi viene in mente il film "Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street" dove, in qualità di barbiere uccide a destra e a manca o "Gangs of New York" dove usano di tutto compreso dei rasoi.

Certo che fà un pò secolo scorso (se non di più) :p:biggrin::lol:

A me è venuto subito in mente questo (1974)

s-l1600.jpg

Quindi se tolgo il perno, e dunque apribile solo con due mani, diventa legale da trasportare?
Il blocco lama resta attivo.

Allegati

• K502X.jpg
    K502X.jpg
    143 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Quindi se tolgo il perno, e dunque apribile solo con due mani, diventa legale da trasportare?
Il blocco lama resta attivo
L'art 4 bis della legge 110/75 così riporta:

..... strumenti con lama pieghevole di lunghezza pari o superiore a centimetri cinque, a un taglio e a punta acuta, muniti di meccanismo di blocco della lama o a scatto oppure apribili con una sola mano, nonche' strumenti dotati di lama affilata o appuntita del tipo "a farfalla" oppure camuffati da altri strumenti od occultati in altri oggetti

Se è un pieghevole affilato con la punta acuminata, ha la lama uguale o superiore ai 5cm ed ha il blocco della lama NON può uscire da casa tua, poi se ha o meno l'apertura a scatto o l'apertura ad una mano è un ulteriore motivo per questo divieto.

Per rendere usabile, con giustificato motivo, quel coltello, al di fuori di casa tua, oltre a non dovere l'apertura ad una mano non dovrebbe, anche, essere un pieghevole con il blocco della lama.

Apribile ad una mano cosa significa? L'Opinel è apribile ad una mano? La lama di un multitool normale senza lunette particolari e con la molla che ne contrasta l'apertura?

Se è un pieghevole affilato con la punta acuminata, ha la lama uguale o superiore ai 5cm ed ha il blocco della lama NON può uscire da casa tua, poi se ha o meno l'apertura a scatto o l'apertura ad una mano è un ulteriore motivo per questo divieto.

Non può uscire da casa tua come "porto" (es. in tasca) ma come "trasporto" (es. inscatolato in macchina) dovrebbe essere sempre possibile.

Tipo se devo portarlo in macchina in Francia o Svizzera.

Oddio non vorrei aver detto una castroneria. Ormai non ci capisco più niente. :biggrin:

Non può uscire da casa tua come "porto" (es. in tasca) ma come "trasporto" (es. inscatolato in macchina) dovrebbe essere sempre possibile.

Tipo se devo portarlo in macchina in Francia o Svizzera.

Oddio non vorrei aver detto una castroneria. Ormai non ci capisco più niente. :biggrin:
Per me NO.

Il concetto di fondo che stava dietro al fatto che il trasporto, di un coltello, era sempre possibile, a mio modesto avviso, era nel fatto che il trasporto in sè forniva una valida motivazione all'art. 4 della legge 110/75 (Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, .....omissis.... nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona) ...... MA ...... per "strumenti con lama pieghevole di lunghezza pari o superiore a centimetri cinque, a un taglio e a punta acuta, muniti di meccanismo di blocco della lama o a scatto oppure apribili con una sola mano, nonche' strumenti dotati di lama affilata o appuntita del tipo "a farfalla" oppure camuffati da altri strumenti od occultati in altri oggetti" l'art. 4 bis comma 1 vieta di portarli fuori dalla propria abitazione, non c'è più il giustificato motivo come opzione, mancando "quello" il trasporto, come possibilità, non fornisce più nulla se non esprimere una "necessità".

....... poi, credimi, se qualcuno mi sbugiardasse gli offrirei MOLTO volentieri una birra.

Io ho ancora un dubbio, i coltelli chiudibili senza blocco e senza apertura ad una mano, cioè gli slipjoint, si possono portare/trasportare con giustificato motivo (senza incorrere nei divieti e aggravi di pena del nuovo decreto) fino a 5 cm o fino a 8 cm?

Io ho ancora un dubbio, i coltelli chiudibili senza blocco e senza apertura ad una mano, cioè gli slipjoint, si possono portare/trasportare con giustificato motivo (senza incorrere nei divieti e aggravi di pena del nuovo decreto) fino a 5 cm o fino a 8 cm?
Non mi risultano limiti di lunghezza della lama se il coltello non rientra fra i "proibiti" (baionette pugnali e 'sti benedetti pieghevoli da 5cm con blocco ect ect). Con il "giustificato motivo" puoi portarti dal fisso di 2cm di lama al pieghevole (senza blocco etc etc) sino ai 30/40 cm (e viceversa).

Se non vuoi incorrere, in caso di contestazione del giustificato motivo, nelle POSSIBILI sanzioni "accessorie" emesse dal Prefetto (patente e porto d'armi) la lama non deve superare gli 8 cm. a prescindere che sia un fisso o un pieghevole.

Alla fine mi sembra che la soluzione più sicura sia il porto di un pieghevole senza blocco o di un fisso, entrambi inferiori a 8 cm..
Mi rimane il problema del trasporto, quando in luglio andrò in vacanza in montagna, dove lo userò con giustificato motivo, lo metterò in una delle tante valigie.
Sul fisso si può osare anche qualche cm in più, stante l'attuale normativa.

non sto capendo piu' niente (si, lo so benissimo che non capivo niente neppure prima)

alla fine questi cm di limite quali sono?

sotto 5 cm se con blocco lama e/o apertura ad una mano

con 8 non ho capito cosa cambi, poi qualche cm in piu' in che senso?

non sto capendo piu' niente (si, lo so benissimo che non capivo niente neppure prima)

alla fine questi cm di limite quali sono?

sotto 5 cm se con blocco lama e/o apertura ad una mano

con 8 non ho capito cosa cambi, poi qualche cm in piu' in che senso?
Cambia solo che in base ai cm devi convincere le fdo sulla motivazione per cui te lo porti dietro, più sono i cm più devi essere convincente :D

Alto Basso