Veramente Luca, per quello che mi riguarda nessuno ti ha accusato, siamo qui per diletto non per tifoseria, tu hai espresso la tua gli altri la propria, che tu abbia esperienza e sia prolisso nelle esposizioni è un bene , anche che condividi questa esperienza, la critica è semmai che a volte tendi a mettere troppi dipende forse anche no, quindi non è molto chiaro il concetto che vuoi esprimere, tutto lì, ma non è per me un problema, solo che già scrivendo si fatica ad esprimersi e capirsi se in più si è un pò dispersivi chi legge perde il filo, io trovo che questo topic stia invece volgendo al meglio, cioè eviscerando le idee e il sentire in base alle proprie esperienze sul campo e abitudini. In sostanza il coltello perfetto non c'è e tutti noi ne abbiamo più di uno proprio alla ricerca di quello che più fa per noi, io ne ho due o tre simili che ormai sono quelli più usati, e c'è un motivo, faccio le stesse cose alla stessa maniera, quindi lame simili danno lo stesso beneficio, lame diverse dovrei usarle più spesso e apprenderne pregi e difetti cambiando il mio modo di utilizzo, unico consiglio che mi sento di dare per impratichirsi è prendere un coltello e usarlo quotidianamente , anche per il cibo se si cucina, per il giardino, per aprire le scatole ecc. si prende una bella confidenza e si riesce poi anche in natura ad usarlo meglio.