Quali di questi marchi/modelli mi consigliate?

Salve a tutti, premetto che non voglio creare l'ennesima discussione su quale scarpa sia la migliore, in quanto sappiamo tutti che è soggettivo e dipende dal nostro piede (la comodità) e le nostre esigenze (tipo di attività).
Io per il momento non mi sono spinto oltre i 1500 metri, ma sono arrivato a una giornata di 20km di camminata con un dislivello di 1000 e vorrei utilizzarle anche su neve/ghiaccio.
Volevo condividere con voi dei marchi e modelli su cui ho buttato l'occhio e che a breve andrò a provare singolarmente, mi interessava solo un opinione "a prima vista" circa i singoli modelli, in base alle vostre esperienze, se le possedete o se ne avete sentito parlare bene o meno. Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto.

Dolomite Ortisei GTX
Calzature outdoor. Scarpe per trekking, escursionismo, arrampicata

ASOLO ADVANCE GTX W
CISALFA SPORT - ASOLO SCARPONI - ADVANCE GTX W

8848 PELMO III DTX
CISALFA SPORT - SCARPE TREKKING 8848 PELMO III DTX

Garmont Tundra GTX
TUNDRA III GTX® - Garmont

io personalmente sarei più propenso alle Garmont e le Dolomite...parola a voi!:D
 
Neve forse si, ghiaccio .. sai che ti occorrono ramponi e nessuna di queste è rigida per avere una sicurezza con ramponi. Ci puoi andare con ramponi non automatici ma con attenzione e su percorsi non inclinati, giusto qualche passaggio semplice in piano.
Riguardo le scarpe:
hai scelto 3 su 4 molto simili ed identiche come costruzione (ad occhio).
Eccetto l'Asolo le altre sono relativamente semplici da risuolare.
Quando le proverai potresti trovare le Asolo un pò più confortevoli rispetto alle altre 3 per via della intersuola in Eva che "forse" potrebbe essere (sottolineo forse) un pò più morbida.
A questo punto la differenza la farà la calzata a te più adatta
avrai notato il prezzo diverso tra Gore e non Gore.
 
grazie Ub per la risposta, scusa forse mi sono espresso male, per ghiaccio non intendevo alcuntipo di attività alpinistica ferrata eecc se é quello che intendevi. semplicemente mi interessava che fossero adatte per l'inverno dove si può trovare oltre ovviamente la neve, anche fondo ghiacciato (non ho ancora fatto la prima uscita invernale e non so cosa aspettarmi) comunque si la differenza di prezzo c'è, ho inserito le 8848 perché mi é stato parlato bene del marchio anche se non molto conosciuto.. Se per le altre stiamo tutte sullo stesso livello tranne le Asolo.. Vedremo con quale mi troverò meglio ;)
 
io per l'inverno "tranquillo" ho preso un paio di Salewa con fodera in duratherm XL che assicura un bel po di calore alla scarpa...
..non conoscevo Salewa come calzature.. ma il modello una volta provato in negozio mi è piaciuto.. e non si è tradito neanche dopo l'acquisto...
la prima volta giusto per vedere se andavano bene ho subito fatto una passeggiata tranquilla... 980 m di dislivello con 15 kg di zaino...

beh... comode.. calde.. e nessuna nessuna vescica o dolore di alcun tipo... insomma.. molto soddisfatto

FW Winter Trekking UOMO SNOW TRAINER INS.GTX_

455x455_57298.png
 
per l'estate ho un paio di garmont Nebraska gtx.... con le quali mi trovo bene.. sono morbide a sufficienza da flettersi nella camminata... ma abbastanza dure da non sentire nulla se metti il piede su un sasso appuntito!

buona scelta!... e occhio che le scarpe.. purtropppo... le devi provare!...quindi alla fine.. c'è poco da parlare.... vai nei negozi attorno... ti fai l'elenco dei modelli..e poi cerchi informazioni su quei modelli... perché su quelli dovrai scegliere... sul web non ti fanno provare a fare due passi!... ahi ahi!
 
come non quotare entrambi, quei modelli di salewa li avevo adocchiati fin dall'inizio, ma cacchio quanto costano, sono 100€ di piu rispetto a quelle che ho elencato...sò che è un spesa che deve essere fatta per bene, ma speravo di trovare qualcosa di accettabile a qualcosina di meno. potrei arrivare sui 150€ magari a trovarci le salewa sarebbe un affarone...andrò a provare quelle che ho elencato e vi farò sapere, grazie anche a voi! :)
 
come non quotare entrambi, quei modelli di salewa li avevo adocchiati fin dall'inizio, ma cacchio quanto costano, sono 100€ di piu rispetto a quelle che ho elencato...sò che è un spesa che deve essere fatta per bene, ma speravo di trovare qualcosa di accettabile a qualcosina di meno. potrei arrivare sui 150€ magari a trovarci le salewa sarebbe un affarone...andrò a provare quelle che ho elencato e vi farò sapere, grazie anche a voi! :)

Le ho comprate durante i saldi invernali l'anno scorso al negozio Salewa a Chiuro, in provincia di Sondrio: pagate 152euro! Comunque le scarpe sono fondamentali, quindi provane il più possibile, così da avere un ampio range tra cui scegliere!
 
Le ho comprate durante i saldi invernali l'anno scorso al negozio Salewa a Chiuro, in provincia di Sondrio: pagate 152euro! Comunque le scarpe sono fondamentali, quindi provane il più possibile, così da avere un ampio range tra cui scegliere!

qui vicino da me conosco Outdoor Italia che tratta Salewa, ma non mi ci sono mai avvicinato dopo esserci andato una prima volta ed aver visto i prezzi...magari con i saldi qualche affare si può fare, ci passerò...grazie!!
 
signori, non ho avuto modo di girare in lungo e in largo e trovandomi da cisalfa alla fine ho optato per le Garmont. devo dire che me le aspettavo più morbide a livello di "collo" ma nell'insieme me le sento comode, tempo permettendo le proverò questo week end. Ecco qualche folto ;)
1z3qweg.jpg

2qiqxrr.jpg

33tgxuv.jpg
 
molto belle! anche io le ho viste da cisalfa, le mettono a 99.95 euro anche da te? Sono alla ricerca dello scarpone pure io e per il momento sono più propenso alle Garmont Nebraska GTX che vengono 129.95 euro scontate sempre d Cisalfa. Facci sapere come ti trovi!
 
molto belle! anche io le ho viste da cisalfa, le mettono a 99.95 euro anche da te? Sono alla ricerca dello scarpone pure io e per il momento sono più propenso alle Garmont Nebraska GTX che vengono 129.95 euro scontate sempre d Cisalfa. Facci sapere come ti trovi!

grazie, si prese a 99€, avevo visto online le Nebraska e ci avevo fatto un pensierino ma al negozio non le ho trovate, sicuramente con la protezione maggiore che hanno intorno rispetto allo scamosciato delle Tundra resistono di più secondo me! ;)
 
Alto Basso