quali documenti devo avere?

domanda stupida: se mi sposto a piedi o in bici quali documenti devo sempre avere con me? vanno bene fotocopie? ovviamente so che, se guido, serve la patente e pure autentica, non fotocopia o altro, ma a piedi?

qualche giorno fa, un tizio al solito campetto dove porto la mia fetentona :wub: si e' accorto di aver lasciato a casa il portafogli. e' partito il discorso, e il riassunto era che, della gente che arriva a piedi, 1/3 dei maschi (me compreso) portano cellulare e chiavi di casa e basta, neppure il portafogli. per le donne, quasi tutte lo portano, perche' buttano in borsa e al massimo cambiano borsa, ma un paio stanno vicino e non lo portano.

ho pensato che lo stesso si estende a quando vado a pescare, o a farmi un giro in bici, o altre cose simili. a pescare il problema si autorisolve perche' da noi serve la ricevuta del pagamento e un documento di identita', ma per il resto? se vado a fare una camminata o una pedalata, cosa mi serve? autentico?
 
domanda stupida: se mi sposto a piedi o in bici quali documenti devo sempre avere con me? vanno bene fotocopie? ovviamente so che, se guido, serve la patente e pure autentica, non fotocopia o altro, ma a piedi?

qualche giorno fa, un tizio al solito campetto dove porto la mia fetentona :wub: si e' accorto di aver lasciato a casa il portafogli. e' partito il discorso, e il riassunto era che, della gente che arriva a piedi, 1/3 dei maschi (me compreso) portano cellulare e chiavi di casa e basta, neppure il portafogli. per le donne, quasi tutte lo portano, perche' buttano in borsa e al massimo cambiano borsa, ma un paio stanno vicino e non lo portano.

ho pensato che lo stesso si estende a quando vado a pescare, o a farmi un giro in bici, o altre cose simili. a pescare il problema si autorisolve perche' da noi serve la ricevuta del pagamento e un documento di identita', ma per il resto? se vado a fare una camminata o una pedalata, cosa mi serve? autentico?
Non serve averlo con sé, neanche su treni/pullman "locali".
https://www.studiocataldi.it/articoli/24411-uscire-senza-documenti-cosa-si-rischia.asp
 
Ultima modifica:
personalmente fino al 1986 giravo per il paese giusto con le monetine per prendermi il gelato.
A parte quando guido io di solito ho il portafoglio dietro con la carta di identità cartacea bella stazzonata,zozza e se vi piace è così ,se no che vadano.
Ci sono già dei personaggi che a tutti i costi hanno voluto (o dovuto) fare quella elettronica,lo spid del razzo e altre pagliacciate.
finchè non sarà necessario non mi passerà manco per l'anticamera del cervello.
Oramai che tutto è controllato verificato certificato non dovrebbero più manco PENSARE di controllare .
 
Io ho la patente (quella scaduta) sotto la custodia del cellulare, che mi porto sempre dietro quando esco in bici o a piedi. Ma lo faccio solo per precauzione in caso di incidente.
 
Se parliamo del solo documento di identità, il discorso è vario e merita diverse distinzioni, come potete capire, e non solo sul piano amministrativo.
1) in piazza/quartirere/paese/città/zone limitrofe (ergo: torno subito e sono conosciuto, tipo scendo e vado a comprare il latte dal droghiere di fiducia): nessun obbligo, al massimo siamo noi che rischiamo se succede un incidente e perdiamo conoscenza che non si possano chiamare immediatamente i numeri ICE o comunque i famigliari/soggetti di riferimento, o come minimo riportarci a casa (immaginate una persona che soffre di amnesie). Ci penseranno quindi gli agenti di PS al Posto di primo soccorso a fare le indagini del caso e provvedere alle informative.
2) fuori dai confini abituali/viaggio/trasferimento etc.(ma in Italia) : non si rischia nulla come sanzione amministrativa ma in casi di zone sottoposte a controllo di ordine pubblico, non fanno transitare se non si viene riconosciuti (accesso a pubblici uffici o aree sottoposte a diversi liveli di sicurezza) o se il documento di viaggio non può essere associato al documento di identità (con foto) del viaggiatore (es. biglietto aereo o del treno, se digitale).
Questo se il discorso si ferma allo spostamento e al rischio amministrativo.
Se invece parliamo di rischio a livello sanitario, è importante che ognuno con sè abbia sempre un foglietto (possibilmente plastificato) dove vengono indicate criticità (come allergie o patologie) e tolleranze (soprattutto riguardo a farmaci), nonchè i numeri di almeno 3 persone che conoscono bene la vostra situazione (care-giver).
Sappiate che nel caso indossiate la medaglietta o il braccialetto con il gruppo sanguigno da diversi anni non vengono tenute da conto dai sanitari, che sono obbligati nell'intervento a controllare con esame clinico.
Personalmente porto sempre e dovunque le dog tags con indicato le informazioni più urgenti. Nel portafoglio un foglio plastificato con le info più dettagliate.
Quando pratico sport rischiosi (alpinismo, etc.) porto anche la carta di identità e la tessera sanitaria (valida in Europa per il ricovero gratuito in convenzione ASL).
Quando vado in acqua (canoa/vela/kayak) o in bici porto una busta stagna con cordino contenente un documento di identità. Ricordo che negli anni 90 venni "sgridato" da un agente della Municipale perchè avevo plastificato la carta di identità in tabaccheria e girava voce (peraltro mai confermata) che fosse vietato. Però ne avevo già distrutte due in kayak e mi ero rotto...Oggi c'è la nuova carta plastificata, ed il rischio è molto minore.
L'unico caso in cui, oltre alle citate dog tags, non porto assolutamente nulla è nelle gare, ma qui si è in ambiente protetto e il pettorale vale come documento, straordinariamente. Per esempio nell'UTMB o in altre gare transfrontaliere nei regolamenti c'è ben scritto di tenere sempre in evidenza sul corpo il pettorale, per favorire l'identificazione a distanza dell'atleta, anche da parte degli agenti di frontiera.
 
Ultima modifica:
Se esco a piedi non ho il portafogli, una cosa in meno che possono rubarmi.
Sta mania del controllo sociale ha rotto e deve finire. O finirà male.
Ci va di mezzo l'onesto, mentre i delinquenti veri fanno punti.
 
Si, in linea di massima concordo, ma non sono più i tempi dove il maresciallo, il medico condotto ed il maestro (e, nei film western, il barbiere) conoscevano tutti in paese...
 
Come avrete avuto modo di vedere, io mi comporto più secondo il buon senso (il mio percepito) piuttosto che secondo le regole.

Nell'esempio del documento di identità, non mi interessa sapere quali siano le regole, gli obblighi ecc.
Io me lo porto dietro sempre semplicemente perchè penso possa essere utile e non ha un peso tale da condizionarmi :biggrin:

Pure il cellulare, con il numero di ICE nella rubrica (però mi viene un dubbio: se ho perso conoscenza, come fanno a sbloccarlo?).
 
Pure il cellulare, con il numero di ICE nella rubrica (però mi viene un dubbio: se ho perso conoscenza, come fanno a sbloccarlo?).
Bella domanda! Ma il sistema ICE è stato pensato prima delle autenticazioni a PIN e, peggio ancora, a impronta digitale.
A sensazione mi viene da dire che se entri in zona ad alto rischio (e aumenta la probabilità) lo devi impostare senza blocco.
 
Pure il cellulare, con il numero di ICE nella rubrica (però mi viene un dubbio: se ho perso conoscenza, come fanno a sbloccarlo?).
Nel mio cellulare ho la possibilità di mettere un messaggio scorrevole quando si attiva il blocco schermo, è una opzione che si trova, nel mio, in configurazione - Schermata Home e sfondi - Firma blocco schermo, nel testo ho indicato il mio nome ed un paio di numeri di emergenza da contattare, così, anche se il cellulare è bloccato possono avvisare qualcuno che mi conosce.

Ciao :si:, Gianluca
 
Bella domanda! Ma il sistema ICE è stato pensato prima delle autenticazioni a PIN e, peggio ancora, a impronta digitale.
A sensazione mi viene da dire che se entri in zona ad alto rischio (e aumenta la probabilità) lo devi impostare senza blocco.
Il mio è a sblocco con l'impronta digitale.
Magari metto un giro di nastro sul dito che utilizzo, forse i soccorritori capiscono...
 
A breve sarà possibile esibire i documenti mostrando lo smartphone, con buona pace di chi pensa che il GF stia lì tutto il giorno a contargli i pel... a guardare quel che fa.

In Italia sembra che vogliano realizzare la cosa entro fine anno, anticipando le direttive europee sul tema del portafoglio elettronico.

Io in bici, inteso come allenamento/sport, porto CI formato tessera, smartphone e basta.
 
A breve sarà possibile esibire i documenti mostrando lo smartphone, con buona pace di chi pensa che il GF stia lì tutto il giorno a contargli i pel... a guardare quel che fa.
e chi lo smartphone non lo ha? Odio che ormai si pensi sempre che tutti nascano con uno smartphone appiccicato alla mano.

Io non ce l'ho, l'ho avuto e l'ho defenestrato dalla mia vita, non lo voglio, per cui che la piantino di fare pensate geniali che riguardano lo smartphone
 
Il mio è a sblocco con l'impronta digitale.
Magari metto un giro di nastro sul dito che utilizzo, forse i soccorritori capiscono...

Per me meglio incollare un adesivo con gli estremi/ numeri sulla cover
Quando ho perso il mio smartphone , i carabinieri lo hanno aperto e sono risaliti a me tramite il codice della SIM e contattato mio padre visto che per via del Porto d armi era già in database.
Quindi diciamo che se anche non sanno sbloccarlo e la SIM è tua in pochi minuti qualcuno rintracciano.
 
Pure il cellulare, con il numero di ICE nella rubrica (però mi viene un dubbio: se ho perso conoscenza, come fanno a sbloccarlo?).

Nel mio cellulare ho la possibilità di mettere un messaggio scorrevole quando si attiva il blocco schermo, è una opzione che si trova, nel mio, in configurazione - Schermata Home e sfondi - Firma blocco schermo, nel testo ho indicato il mio nome ed un paio di numeri di emergenza da contattare, così, anche se il cellulare è bloccato possono avvisare qualcuno che mi conosce.

Svariati Android hanno la funzione di cui parla @znnglc
Chi (come me) non ha questa funzione può aggiungere all'immagine della schermata di blocco una scritta con i dati che si vuole siano accessibili a telefono bloccato.
Io ho fatto così almeno...
Oltre a questo iPhone da modo di accedere alla cartella clinica della persona anche a telefono bloccato e li, oltre ad altri dati ci sono gli ICE

Ho anche sempre con me un banale bigliettino stampato con su i 3 telefoni ICE che voglio siano contattati se mi capita qualcosa...
 
Ultima modifica:
e chi lo smartphone non lo ha?
Dubito fortemente, e infatti non l'ho scritto, che il portafoglio digitale sostituirà i documenti fisici, almeno ancora per molti anni. Per me sarà comodo, già oggi il mio portafoglio è ridotto ai soli documenti e qualche banconota, visto che pago con lo smartphone.
 
Alto Basso