Quali e quanti coltelli portarsi dietro???

Salve a tutto il forum.
Sono un ragazzo di 17 anni e vorrei fare campeggio e qualche escursione di 1 o 2 giorni con amici. ho qualche dubbio sui coltelli da portarmi dietro. Prima di tutto, correggetemi se sbaglio, durante escursioni o campeggio, le attività da fare con un coltello sono: tagliare il cibo, tagliare piccoli rametti e intagliarli, fare legna per un fuocherello, tagliare cordini, batoning, chopping, apriscatole...
Avevo pensato di portarmi 2 o 3 coltelli: un victorinox per il cibo (credo nn ci dovrebbero essere problemi con l'ossidazione) e per i lavori su rametti; e un coltello a lama fissa per lavori più pesanti, esempio: gerber LMF II o Gerber big rock camp o opinel n.8(nn so se adatto) o CUCHILLO CUDEMAN MT-1 o altro..; e poi uno (non so quale) per un utility kit.
Inoltre volevo sapere i coltelli a lama fissa tipo quelli citati sopra possono anche essere usati per il cibo, in quanto essendo al carbonio possono ossidarsi (almeno credo :lol:). Ultima cosa per quali lavori può essere usato il mora??
Aspetto i vostri consigli.
Scusatemi se avrò detto qualche fesseria, sono un novellino.
Grazie a tutti!
P.S. il mio budget nn è elevato

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Concordo per il pieghevole. Un Victorinox qualsiasi di buona misura va bene.
Per il fisso io propenderei per uno che sia del tipo "Full Tang" ovvero che lama ed anima dell'impugnatura siano in unico pezzo. Questo per ragioni evidenti di robustezza. Non è necessario che sia inox ma di un buon acciaio anche perchè più facile da affilare anche con mezzi di fortuna.
E sopratutto che non sia di dimenzioni mostruose, non serve avere coltellacci di rambesca memoria, un 12-15 centimetri di lama sono, secondo me, la misura ottimale.
Ciao
Nino

si i mora mi piacciono molto, anche se non so quale modello scegliere, per quanto riguarda i coltelli al carbonio, potrei usarli anche per tagliare, in caso di necessità, cibo, nonostante sia facilmente ossidabile? e mi potreste dire qualcuno al carbonio??

io e un altro "avventuroso" abbiamo preso da poco il Mora robust da bushcraftstore.
per l'uso che ne facciamo di solito noi ci sembra ottimo

si i mora mi piacciono molto, anche se non so quale modello scegliere, per quanto riguarda i coltelli al carbonio, potrei usarli anche per tagliare, in caso di necessità, cibo, nonostante sia facilmente ossidabile? e mi potreste dire qualcuno al carbonio??

Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che un multiuso ed un segaccio pieghevole bastano e avanzano. I coltelli a lama fissa sono indubbiamente utili ma 'sto benedetto batoning a me non è mai servito; comunque, una rondine non fa primavera.
Per quanto riguarda l'acciaio al carbonio, troverai diverse discussioni in cui se ne è parlato; per quel che ne so l'uso alimentare dipende dal tipo di acciaio. Il c70, ad esempio, si ossida molto facilmente così come l'acciaio degli opinel mentre quello dei Mora mi sembra più resistente all'ossidazione.

ciao , ho visto che stavi valutando il gerber , quindi il tuo budget di spesa non è così basso , ci si può sbizzarrire :biggrin:

comunque ti proporrei lo stesso 3 coltelli non eccessivamente cari , coi quali riesci a fare qualsiasi tipo di lavoro durante un'uscita , poi è chiaro che se vai a fare alpinismo su un ghiacciaio magari non te li porti , ma per cazzeggiare in giro per i boschi direi che vanno più che benone.

il primo è un multiuso , il victorinox camper : hai una lama da backup , un ottimo seghetto per il legno , apriscatolette e apribottiglia , più altre menate che potrebbero servirti.

come secondo coltello prenderei un opinel , direi il 9 inox. non prenderlo carbonioso , non ti serve a un tubo e ti rompi soltanto le scatole a pulirlo ogni volta , tanto di quello spessore tagliano tutti in maniera uguale. l'opinel è l'ideale perchè lo trovi in qualsiasi ferramenta , al contrario del mora che lo devi ordinare su internet. lo usi per mangiare e per fare qualche lavoretto sul legno.

il terzo coltello è da campo , con quello ti diverti a fare legna e qualsiasi altra cavolata che ti salta in mente; ne esistono tantissimi , un buon attrezzo è il ka-bar large heavy bowie , 23 cm di lama per 6 mm di spessore , pesa mezzo kg e costa sui 65 euro.

Secondo me se inizi con un victorinox non è male, magari senza esagerare col numero di accessori (io ho victorinox huntsman e mi trovo benissimo, me l'avevano regalato 19 anni fa quando avevo incominciato gli scout e non mi ha mai tradito!). Ne esistono anche un po' più grandini con il blocco lama. Poi ci affianchi un bell'opinel n°8 o ancora meglio un mora (personalmente comprerei un clipper companion o un mora robust con acciaio al carbonio) e sei a posto per un bel po'. Così ti impratichisci bene sull'uso del coltello, affilatura ecc senza spendere un capitale e poi capisci meglio quali sono le tue esigenze. Certo poi è una scelta tua e molto personale !!! In bocca al lupo!

in pratica, parti con uno svizzero o un opinel.
se proprio vuoi un fisso compra un full tang economico, ma attento che non ti si rompa in mano facendoti male (forse è meglio se eviti e cominci a metterti i soldi da parte). per la legna, per adesso, fai come tutti i normali mortali, raccoglila per terra.
chopping, batoning e Proennekate varie falle fare agli altri :)

Ultima modifica di un moderatore:
grazie a tutti per le risposte!
molto probabilmente opterò per un victorinox forester (trovato a 30 euro) e un Mora Companion MG Survival Knife (trovato a 19 euro) oppure un COLTELLO BLACK FOX HUNTING (trovato a 38 euro ). il primo lo userei per usi alimentari e piccoli lavoretti, il secondo per qualcosa di un po' più pesante. mi confermate che sono tutti inox.
grazie ancora.

cosa ne pensate? può andare?

Il Mora c'è sia in versione inox che carbonioso, devi stare attento a specificare quale acciaio vuoi quando lo acquisti.

Il blackfox non lo conosco; quale di questi vorresti prendere: FOX Cutlery - Products: Black Fox ?

Io comunque ti consiglio il Mora, spendi meno ed hai un ottimo coltello, adatto a quello che facciamo di solito in escursione. Poi, col tempo, capirai cosa ti occorre realmente.

Alto Basso