Quali e quanti coltelli portarsi dietro???

Io ho sia mora che il black fox hunting Art. BF-007W.
vabbè dei mora si è detto tutto, tagliano in modo eccezionale, costano poco, occhio al manico etc etc.
il black fox (un giorno farò una relazione più dettagliata prometto!) esteticamente è molto bello, è bisellato concavo e questo dovrebbe voler dire che è votato al taglio ma il mio appena arrivato non tagliava una cippa, spessore generoso e una buona sensazione di solidità tenendolo in mano, l'acciaio del dorso nel mio si segna usandolo con l'acciarino... :(
Sicuramente è un discreto prodotto,costa poco lo maltratti e ti ci diverti.
A dimenticavo il fodero... l'avevo proprio rimosso! è orribile...

be credo proprio, in quanto principiante, di optare per un coltello meno caro ma comunque di qualità: mora companion MG inox; lo scelgo inox, correggetemi se sbaglio, per evitare frequenti manutenzioni, e evitare ossidazione. con quello inox è anche possibile fare batoning? chopping lo vedo un po' difficile! :p
il coltello l'ho trovato a 25 euro(spese incluse) su maxblade, penso può andare?

pubblicità !!!

Se dovesse interessarti e vuoi un mora non con acciaio al carbonio..... sto vendendo il mio mora 2010 bushcraft a 20 euro + spese spedizione (5 euro con raccomandata)! Questo non è proprio un full-tang ma è più robusto e profondo rispetto al companion. Il costo del coltello nuovo è circa il doppio. Scusate per la pubblicità :biggrin: Buon anno :)

Tra i Victorinox mi sento di consigliare il Trailmaster. E' molto simile al Forrester ma non ha il cavatappi e ha, al suo posto, un cacciavite Phillips. Io preferisco quello classico a lama liscia ma esiste anche quello one hand con lama seghettata. Prezzo, credo circa 36 euro.

be credo proprio, in quanto principiante, di optare per un coltello meno caro ma comunque di qualità: mora companion MG inox; lo scelgo inox, correggetemi se sbaglio, per evitare frequenti manutenzioni, e evitare ossidazione. con quello inox è anche possibile fare batoning? chopping lo vedo un po' difficile! :p
il coltello l'ho trovato a 25 euro(spese incluse) su maxblade, penso può andare?

Fare chopping con qualsiasi mora è dura dura... Batoning ci si riesce anche con opinel.
In ogni caso l'acciaio al carbonio è un po' più adatto per lavori da campo, leggermente meno per uso alimentare (vedi ossidazione). Ciao !

Allora..... il mora prendilo carbonioso l'unica manutenzione che devi fare in escursione è quello di aciugare la lama dopo che lo usi (questo però credo che lo faresti anche se fosse un inox). Arrivato a casa devi solo verificare se il filo è rovinato e in questo caso devi riprendere il filo (ma questo lo devi fare con qualsiasi tipo di lama). Quindi fino a quì nula di nuovo. Il carbonioso quando lo conservi in ambienti umidi/salmastri (che di sicuro non è casa) per proteggerlo dall'ossido devi metterti una goccia di olio (anche quello che usi per cucinare:eek:liva-semi) e spalmarla sulla lama in entrambi i lati!!!

Come vedi non è che c'è poi tutta questa manutenzione!!!!!!

Batoning ci si riesce anche con opinel.
Questa è veramente grossa! Il solo tentarlo con un tronchetto da due cm di diametro si ripercuoterebbe in modo estremamente negativo sul meccanismo di apertura. Tranne che non si voglia vedere a quanti tentativi resisterebbe prima di spaccarsi (il coltello) .
Per il batoning è indispensabile un full tang e pure di qualità.

Ci si riesce eccome, basta avere un po' di accortezza e spaccare tronchetti di max 5-6 cm di diametro. Fatto più e più volte con un vecchio opinel n7 e non è mai successo nulla. Fare batoning con i coltelloni a mio parere è solo questione di moda, e non sono fatti per questo preciso scopo tanto quanto qualsiasi altro coltello (parlo io che spacco legni col ka-bar, predico bene e razzolo male). :biggrin:
Per spaccare legni grossi quando serve per davvero è meglio usare una roncola, o un'accetta, sicuramente più adatte allo scopo rispetto a qualsiasi coltello.

Occhio all'olio di oliva, per la sua acidità può capitare che ossidi la lama. Per essere sicuri al 100% è meglio usare l'olio di vaselina. Ciao !

be in effetti per assolvere a lavori di campo è meglio un carbonioso, allora ho deciso di prendere uno con uno spessore un po' maggiore: "Mora Heavy Duty Companion Knife - 3.2mm Carbon Steel Blade" trovato su the bushcraft store a 25 euro tutto incluso. credo potrò fare quasi tutti i lavori necessari, anche un po' di batoning (solo con legno di piccola o media:p sezione). stando attento un po' alla manutenzione.
Penso vada bene.

vabbè dovrebbe essere più facile da affilare, mantenere il filo più a lungo e poi questo ha la lama di poco più spessa(3.2mm) rispetto a quella inox(2.2mm)

be in effetti per assolvere a lavori di campo è meglio un carbonioso, allora ho deciso di prendere uno con uno spessore un po' maggiore: "Mora Heavy Duty Companion Knife - 3.2mm Carbon Steel Blade" trovato su the bushcraft store a 25 euro tutto incluso. credo potrò fare quasi tutti i lavori necessari, anche un po' di batoning (solo con legno di piccola o media:p sezione). stando attento un po' alla manutenzione.
Penso vada bene.

Penso tu abbia fatto un'ottima scelta!

scusate mi è venuto un altro piccolo e forse stupido dubbio, ma se mi taglio o mi ferisco con un carbonioso, non c'è il rischio di infezione da tetano a causa dell'ossidazione o ruggine anche solo sul filo del coltello, che per l'appunto è difficile da notare?
grazie per avermi sopportato e supportato fino ad ora!

scusate mi è venuto un altro piccolo e forse stupido dubbio, ma se mi taglio o mi ferisco con un carbonioso, non c'è il rischio di infezione da tetano a causa dell'ossidazione o ruggine anche solo sul filo del coltello, che per l'appunto è difficile da notare?

ma la vaccinazione contro il tetano non è obbligatoria in Italia?

prima che ti venga il tetano .... :D il batterio che provoca il tetano muore a contatto con l'ossigeno dell'aria ... per venire la malattia ti devi ferire in maniera molto profonda ...

l'infezione da tetano non viene dalla ruggine ma dal batterio che vive nel terreno soprattutto in presenza di sterco di cavallo. Come giustamente detto è un batterio strettamente anaerobio per cui defunge in presenza di ossigeno (per questo si disinfetta con acqua ossigenata).
Tutti noi siamo stati vaccinatii contro il tetano ma in casi di ferite profonde e sporche si usa fare un richiamo a base di siero immune

quindi da questo punto di vista non c'è differenza tra inox e carbonioso in quanto posso contrarre l'infezione anche con un inox, in quanto è la sporcizia, la terra la causa...giusto?
comunque si il vaccino l'ho fatto a 10 anni quindi sono coperto.

La vaccinazione anti tetanica ha una efficacia "teorica" di dieci anni, oltre normalmente si considera la persona "scoperta". Nella realtà già dopo i cinque anni si valuta, in caso di ferite profonde e potenzialmente infette, un ulteriore trattamento.
Comunque basta chiedere "lumi" al proprio medico di base il quale, a meno che non sia un cane, dovrebbe essere di aiuto

Alto Basso