Quali e quanti coltelli portarsi dietro???

scusate mi è venuto un altro piccolo e forse stupido dubbio, ma se mi taglio o mi ferisco con un carbonioso, non c'è il rischio di infezione da tetano a causa dell'ossidazione o ruggine anche solo sul filo del coltello, che per l'appunto è difficile da notare?
grazie per avermi sopportato e supportato fino ad ora!


a quest'ora ero morto....da mo'!!!:rofl:
 
L'ultima antitetanica da militare prima di partire per .....le guerre puniche.
Domanda giusta quella del nostro amico ma portarsi il coltello è anche/più una questione di -testa-.
Per escursioni in montagna basta un piccolo victorinox eppure spesso si porta, anche per mezza giornata, un coltello più grande o anche un coltello più grande. Perché?
Per il piacere di portarlo, per non tenerlo sempre nel cassetto, per giustificare a noi stessi che non è stata una spesa inutile.....etc.
Parlo per me, naturalmente. ;)
 
scusate mi è venuto un altro piccolo e forse stupido dubbio, ma se mi taglio o mi ferisco con un carbonioso, non c'è il rischio di infezione da tetano a causa dell'ossidazione o ruggine anche solo sul filo del coltello, che per l'appunto è difficile da notare?
grazie per avermi sopportato e supportato fino ad ora!

Se ti ferisci, indipendentemente dal fatto che tu lo faccia con un carbonioso o un inox, ti devi curare col kit da primo soccorso che sicuramente avrai preparato prima di pensare al coltello. ;)
 
Giusto per concludere riporto quanto mi è stato detto da mio zio (medico 118 ):"La ruggine di per se stessa non è un veicolo di infezione a meno che non si tratti di un oggetto contaminato da sporcizia, da terriccio e non crei una ferita profonda e chiusa"
be colgo l'occasione per augurare a tutto il forum un buon 2013!!
 
Salve a tutto il forum.
Sono un ragazzo di 17 anni e vorrei fare campeggio e qualche escursione di 1 o 2 giorni con amici. ho qualche dubbio sui coltelli da portarmi dietro. Prima di tutto, correggetemi se sbaglio, durante escursioni o campeggio, le attività da fare con un coltello sono: tagliare il cibo, tagliare piccoli rametti e intagliarli, fare legna per un fuocherello, tagliare cordini, batoning, chopping, apriscatole...
Avevo pensato di portarmi 2 o 3 coltelli: un victorinox per il cibo (credo nn ci dovrebbero essere problemi con l'ossidazione) e per i lavori su rametti; e un coltello a lama fissa per lavori più pesanti, esempio: gerber LMF II o Gerber big rock camp o opinel n.8(nn so se adatto) o CUCHILLO CUDEMAN MT-1 o altro..; e poi uno (non so quale) per un utility kit.
Inoltre volevo sapere i coltelli a lama fissa tipo quelli citati sopra possono anche essere usati per il cibo, in quanto essendo al carbonio possono ossidarsi (almeno credo :lol:). Ultima cosa per quali lavori può essere usato il mora??
Aspetto i vostri consigli.
Scusatemi se avrò detto qualche fesseria, sono un novellino.
Grazie a tutti!
P.S. il mio budget nn è elevato

Sul cudeman MT 1 credo che tu possa andare più che tranquillo, è full tang ed ha uno spessore pauroso...Io ce l'ho, è dannatamente massiccio...
 
Secondo me il 90% di tutto lo fai bene con una bella pinza multiuso, spendi un po ma ti farà compagnia parecchio e sopratutto per il campeggio.

Per il cibo un set di posate non guasta, ma se vuoi un chiudibile direi piccolo a due lame tipo "case xx", una per il cibo e una per il pronto soccorso.

Poi un fisso, più è piccolo e più lo userai, più è grande e più starà nello zaino, per me la misura giusta è un 4-5 pollici x 4 mm fai tutto.
Se ti piacciono i coltelli e pensi di prendertene cura, un cabonioso, al massimo ricoperto, se te lo vuoi dimenticare nello zaino, un inox.
Quoto tutti quelli che ti hanno detto che ci arriverai per gradi, però se riesci prendi poche cose di qualità piuttosto che tante scarse, ci si può far male.
 
Alto Basso