Quali le differenze sostanziali nell'acciaio per la scelta di un coltello?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, non penso ci sia nulla di male a dirlo...comunque, parlando di superacciai con super prezzi non si puo' non raccontare di come è andata a finire con i Nexus in A8 modificato... dovevano tagliare la roccia, è andata a finire che si cippavano tagliando legno.

Beh, non penso ci sia nulla di male a dirlo...comunque, parlando di superacciai con super prezzi non si puo' non raccontare di come è andata a finire con i Nexus in A8 modificato... dovevano tagliare la roccia, è andata a finire che si cippavano tagliando legno.

Provo a docuemntarimi di più grazie:)

Con quella resilienza, 160 J/m2, conosco l'acciaio S7 ........ comunque il Nexus è stato più un esperimento (una settantina di coltelli) che un reale prodotto, ovviamente se non si è proseguito è perchè nella realtà il coltello non risultava effettivamente quello che avrebbe dovuto essere sulla carta ma parliamo di un prodotto custom/artigianale.

Altri "flop" commerciali ?

Ciao :), Gianluca

PS.: Artigianale non nel senso che furono realizzati da un "artigiano" ma che di fatto non furono prodotti di serie.

Guarda questo video

davvero lo vuoi rompere - YouTube

Ecco quel coltello in A8 avrebbe dovuto avere, almeno sulla carta, una resilienza di, mi pare, 160Joule!! :lol:

Ecco, adesso immaginate se qualcuno di noi avesse consigliato a uno completamente profano di comprare questo coltello perchè l'acciaio di cui era fatto era veramente eccezzionale!!! si a rompersi però???? almeno se prendi un mora sai cosa puoi e non puoi fare!!!:biggrin:

Beccateve questo sul forum collini:http://www.coltelleriacollini.it/co...pic&t=10042&postdays=0&postorder=asc&start=75

mi sa che tra i disastrosi è uno dei più famosi e quanto costerebbe un gingillino di questo?????

e qui c'è una bella recensione che spiega i perchè e le caratteristiche che si volevano raggiungere con le modifiche aportate a questo modello!!!

Recensioni che elogiano il modello fallato. c'è da sbellicarsi leggendo le rcensioni e pensando la fine che poi ha fatto. Ora mi domando ma è mai possibile che la ditta che ha realizzato questo progetto non si sia accorta di come si sarebbe comportato l'acciaio ????

Nexus Knives

Recensioni

Con quella resilienza, 160 J/m2, conosco l'acciaio S7 ........ comunque il Nexus è stato più un esperimento (una settantina di coltelli) che un reale prodotto, ovviamente se non si è proseguito è perchè nella realtà il coltello non risultava effettivamente quello che avrebbe dovuto essere sulla carta ma parliamo di un prodotto custom/artigianale.

Altri "flop" commerciali ?

PS.: Artigianale non nel senso che furono realizzati da un "artigiano" ma che di fatto non furono prodotti di serie.

In realtà di Nexus ce ne sono di vari modelli:
Nexus 7 in K360
In A8:
Nexus Caio
Nexus Tito
Nexus Centurione
Nexus Spartaco

I pezzi totali non so quanti fossero, ma sicuramente ne sono stati prodotti ben più di 70, io ne ipotizzo almeno una quarantina per modello, con prezzi medi di 250 euro (150 il Tito). La cosa criticabile di questo progetto non fu tanto il fatto che alla fine si scoprì che l'acciaio impiegato non si comportava come doveva, quanto al fatto che un sacco di persone 'esperte' non si siano accorte (o non vollero farlo) dei limiti di quei coltelli. Per un paio di anni nessuno si è accorto di nulla, ogni tanto qualcuno si lamentava di qualche rottura o cippatura, ma tutto veniva minimizzato. Finchè alcuni utenti 'pecore nere' del forum non sono riusciti ad entrare in possesso di un campione di lama (frantumata durante un batoning) e l'hanno fatta analizzare.

Flop simili in ambito non ne conosco, e credo comunque che a livello commerciale prima di produrre lame costose con acciai innovativi si facciano delle prove e dei test seri...oltre che ovviamente le analisi.

Questo è quello che sò io ......

I coltelli Nexus sono nati nel 2002 per soddisfare le esigenze di un gruppo di escursionisti (con la passione per l'archeologia) ..... omissis ....
Dopo ben tre anni di gestazione il primo Nexus, il Nexus 7, vide la luce.
La produzione, di 74 pezzi, fu affidata all'azienda maniaghese Lion Steel.

Successore del Nexus 7, il Nexus Caio è il secondo coltello progettato dal gruppo Nexus e fatto produrre in 80 esemplari da una famosa azienda maniaghese.

Per i modelli Spartaco e Centurione non ho idea di quanti ne sono stati costruiti ma alla fine non credo che siano "numeri" diversi.

Però torno a dire che si trattò di una produzione estremamente limitata ..... e non di certo una produzione di serie e come tale andrebbe ricondotta ..... un pò più di un "costoso" esperimento (sia per chi lo realizzò e sia per chi poi lo comprò). Poi sulla bontà dell'acciaio NON voglio neanche minimamente entrarci (forum Collini docet ;)) visto e considerato che la pratica era lontana anni luce dalla teoria, anche se rimango molto basito che abbiano riscontrato, nello specifico, una resilienza pari a 9 J.

Il Nexus è un esempio, a mio modesto avviso, che non sempre la teoria è sviluppabile in pratica (per mancanza di capacità soggettive o tecnologiche poco importa) ma questo non vuol dire che si possano fare buoni coltelli con acciai "nobili", tempre adeguate e geometrie opportune ed ottenere, alla fine, un prodotto più che "buono". A mio modo di vedere le cose quel coltello fù più un azzardo e probabilmente una "presunzione" di saper far meglio di altri ...... e come spesso capita la "presunzione" si paga.

PS.: ...... acciaio A8 MODIFICATO ..... i costruttori del Nexus ci tennero molto a sottolineare il MODIFICATO :rofl:

Ultima modifica:
Il Nexus è un esempio, a mio modesto avviso, che non sempre la teoria è sviluppabile in pratica (per mancanza di capacità soggettive o tecnologiche poco importa) ma questo non vuol dire che si possano fare buoni coltelli con acciai "nobili", tempre adeguate e geometrie opportune ed ottenere, alla fine, un prodotto più che "buono

Il problema in questo caso era nella materia prima. Se compri un'acciaio largamente utilizzato in coltelleria e venduto a quello scopo parti già da una base sicura. Se invece esperimenti, beh, prima di costruire 300 coltelli e venderli a 300 euro, bisognerebbe andarci con i piedi di piombo.

A mio modo di vedere le cose quel coltello fù più un azzardo e probabilmente una "presunzione" di saper far meglio di altri ...... e come spesso capita la "presunzione" si paga.

PS.: ...... acciaio A8 MODIFICATO ..... i costruttori del Nexus ci tennero molto a sottolineare il MODIFICATO :rofl:

Beh, sono stato un'utente di quel forum (poi sono stato cacciato dal giannizzero nero) e mi ricordo bene il clima di adorazione verso quei coltelli. Io non ne capivo niente, e alla fine un paio di Nexus me li sono presi anche io, e devo dire che problemi non ne ho avuti, dentro al cassetto non hanno mai riportato danni :rofl:
Ad ogni modo, se fu presunzione non lo so, di certo sono girati decine di migliaia di euro...

Ultima modifica:
Non solo sul forum di Collini i Nexus furono oggetti di pubblicità e glorificazione ..... e poi di messa al "muro" ;) ...... chi sà poi che fra qualche anno non valgano due lire in più proprio perchè furono un "flop" :biggrin:

.... ti riferisci a katsumoto ?

Non seguo il forum di collini, non so chi sia Katsumoto. Il giannizzero nero è un'altra persona di un'altro forum, Sile86 e Alfredo sanno bene chi è. Cmq su collini di fatto si sono riuniti tutti i ribelli/cacciati/indesiderati del defunto forum MCKF, e sono state pubblicate le impietose analisi metallurgiche che hanno stroncato i Nexus. Devo dire che i risultati hanno sorpreso anche me visto che vanno aldilà di ogni peggiore previsione..ma tantè...alla fine si è alzato un polverone incredibile, questa vicenda sommata a quella del Rotoblock (il sistema di blocco fallato su un coltello pieghevole da 295 euro) ha portato alla fine del forum di molletta (rinato per mano dei moderatori con un'altro nome)

... quando hai detto "Beh, sono stato un'utente di quel forum" pensavo ti riferissi a quello di Collini :lol:

fratuzzo alla fine questo o quell'acciaio, per me è tutto fumazzo.
il mio bassolegato (acciaio balestris vulgaris) in definitiva dovrebbe essere il cugino povero della famiglia, ma a parte la tendenza ad macchiarsi (ossidarsi) è affilabilissimo ed indistruttibile (forse complice lo spessore della lama... hahaha!!!).
certo non si chiamerà ATX32bis2157aisi ma al momento di tagliare... (perchè a questo serve un coltello no???)

E il forum dei "dissidenti" non è quello di Collini ma questo: Kenz'e Meres

Ah, ecco. Citavo Collini perchè li in particolare li ci sono quelli che hanno 'smascherato' le vere proprietà del superacciaio e perchè li il giannizzero era venuto a scusarsi durante la rottura con molletta. Non conoscevo Kenz'e Meres, ma adesso capisco il clima da caccia alle streghe che c'è su HicSuntLeones!

Sul forum kenzemeres inoltre c'è una sezione denominata "conigliorum" dove si può leggere tutta la storia:
Il Conigliorum

per quanto riguarda il forum hic sunt leones lasciamo perdere.....è una sorta di caserma chiusa dove o si è d'accordo con il giannizzero e i suoi tirapiedi o si viene sbattuti fuori a calci. Stile ventennio.

Io ne ho provato l'esperienza in prima persona, sono sbattuto stato sbattuto fuori perchè il mio pensiero non era omologato al pensiero comune.

Per questo dedico a uno in particolare questa canzone:
Dagostrunz Il ballo dell'estate - YouTube

Comunque lasciando perdere quel capitolo, tornando ai coltelli, in generale, salvo qualche eccezione, la coltelleria italiana tende a usare acciai noti, proprio perchè la tempra dei "superacciai" non è cosa semplice.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso