Il problema è che più l'acciaio è innovativo meno sono le ditte che lo sanno temprate come si deve.
Il risultato sono delle lame buone sulla carta ma che all'atto pratico non sono poi un granchè.
Poco ma sicuro, e potrei citare pure qualche esempio
Il problema è che più l'acciaio è innovativo meno sono le ditte che lo sanno temprate come si deve.
Il risultato sono delle lame buone sulla carta ma che all'atto pratico non sono poi un granchè.
vogliamo gli esempi! vogliamo gli esempi!Poco ma sicuro, e potrei citare pure qualche esempio![]()
Beh, non penso ci sia nulla di male a dirlo...comunque, parlando di superacciai con super prezzi non si puo' non raccontare di come è andata a finire con i Nexus in A8 modificato... dovevano tagliare la roccia, è andata a finire che si cippavano tagliando legno.

Non so chi siano, non ho visto i volti e non faccio riferimento alle persone ma al modo (mi pareva anche fiero) di agire: un modo veramente idiota di trattare un coltello!Guarda questo video
davvero lo vuoi rompere - YouTube
Ecco quel coltello in A8 avrebbe dovuto avere, almeno sulla carta, una resilienza di, mi pare, 160Joule!!![]()
Guarda questo video
davvero lo vuoi rompere - YouTube
Ecco quel coltello in A8 avrebbe dovuto avere, almeno sulla carta, una resilienza di, mi pare, 160Joule!!![]()
Con quella resilienza, 160 J/m2, conosco l'acciaio S7 ........ comunque il Nexus è stato più un esperimento (una settantina di coltelli) che un reale prodotto, ovviamente se non si è proseguito è perchè nella realtà il coltello non risultava effettivamente quello che avrebbe dovuto essere sulla carta ma parliamo di un prodotto custom/artigianale.
Altri "flop" commerciali ?
Ciao, Gianluca
PS.: Artigianale non nel senso che furono realizzati da un "artigiano" ma che di fatto non furono prodotti di serie.

Il Nexus è un esempio, a mio modesto avviso, che non sempre la teoria è sviluppabile in pratica (per mancanza di capacità soggettive o tecnologiche poco importa) ma questo non vuol dire che si possano fare buoni coltelli con acciai "nobili", tempre adeguate e geometrie opportune ed ottenere, alla fine, un prodotto più che "buono
A mio modo di vedere le cose quel coltello fù più un azzardo e probabilmente una "presunzione" di saper far meglio di altri ...... e come spesso capita la "presunzione" si paga.
Ciao, Gianluca
PS.: ...... acciaio A8 MODIFICATO ..... i costruttori del Nexus ci tennero molto a sottolineare il MODIFICATO![]()

E il forum dei "dissidenti" non è quello di Collini ma questo: Kenz'e Meres