Questo è quello che sò io ......
I coltelli Nexus sono nati nel 2002 per soddisfare le esigenze di un gruppo di escursionisti (con la passione per l'archeologia) ..... omissis ....
Dopo ben tre anni di gestazione il primo Nexus, il Nexus 7, vide la luce.
La produzione, di 74 pezzi, fu affidata all'azienda maniaghese Lion Steel.
Successore del Nexus 7, il Nexus Caio è il secondo coltello progettato dal gruppo Nexus e fatto produrre in 80 esemplari da una famosa azienda maniaghese.
Per i modelli Spartaco e Centurione non ho idea di quanti ne sono stati costruiti ma alla fine non credo che siano "numeri" diversi.
Però torno a dire che si trattò di una produzione estremamente limitata ..... e non di certo una produzione di serie e come tale andrebbe ricondotta ..... un pò più di un "costoso" esperimento (sia per chi lo realizzò e sia per chi poi lo comprò). Poi sulla bontà dell'acciaio NON voglio neanche minimamente entrarci (forum Collini docet
) visto e considerato che la pratica era lontana anni luce dalla teoria, anche se rimango molto basito che abbiano riscontrato, nello specifico, una resilienza pari a 9 J.
Il Nexus è un esempio, a mio modesto avviso, che non sempre la teoria è sviluppabile in pratica (per mancanza di capacità soggettive o tecnologiche poco importa) ma questo non vuol dire che si possano fare buoni coltelli con acciai "nobili", tempre adeguate e geometrie opportune ed ottenere, alla fine, un prodotto più che "buono". A mio modo di vedere le cose quel coltello fù più un azzardo e probabilmente una "presunzione" di saper far meglio di altri ...... e come spesso capita la "presunzione" si paga.
Ciao
, Gianluca
PS.: ...... acciaio A8 MODIFICATO ..... i costruttori del Nexus ci tennero molto a sottolineare il MODIFICATO