Quali le differenze sostanziali nell'acciaio per la scelta di un coltello?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OOOOOOOHHHH FINALMENTE SI SENTE PARLARE DI UN PO DI MAGAGNE VARIE:
"Rotoblock (il sistema di blocco fallato su un coltello pieghevole da 295 euro)" su un po di coltellacci super costosi.

avete un link per questo rotoblock???

E' forte vedere come è contorto l'animo umano... tutti super con il coltellaccio ad hoc però quando gli altri del gruppo hanno scoperto e reso noto il grossolano errore sono stati i primi a essere sbattuti fuori dal forum .....mah!!!

Caro spyrozzo comparozzo come diceva napoleone: "è semplice, per questo è infallibile". Si macchierà, si graffierà ma come si dice:"bandiera vecchia onor di capitano" ;)

OOOOOOOHHHH FINALMENTE SI SENTE PARLARE DI UN PO DI MAGAGNE VARIE:
"Rotoblock (il sistema di blocco fallato su un coltello pieghevole da 295 euro)" su un po di coltellacci super costosi.

avete un link per questo rotoblock???

I coltelli con Rotoblock sono questi:

Passione per i Coltelli

Passione per i Coltelli

L'SR-1 (Senza Ritegno-1), in particolare è quello che ha avuto problemi . E' stato un modello atteso a lungo sul forum, per mesi se ne sono decantate le qualità, poi alla fine quando è arrivato e qualcuno ha iniziato a farsi male è scoppiata la bagarre.

I coltelli con Rotoblock sono questi:

Passione per i Coltelli

Passione per i Coltelli

L'SR-1 (Senza Ritegno-1), in particolare è quello che ha avuto problemi . E' stato un modello atteso a lungo sul forum, per mesi se ne sono decantate le qualità, poi alla fine quando è arrivato e qualcuno ha iniziato a farsi male è scoppiata la bagarre.

Onestamente ritengo che se uno deve spendere tipo 300 euro per un coltello di tipo industriale e uno artigianale, meglio l'artigianale primo perchè si trattera di un pezzo unico e irripetibile, secondo perchè l'artigiano ti garantisce qualità se falla qualcosa e si sa in giro chiude bottega. Inoltre l'artigiano è ingrado di effettuare personalizzazioni. Ecco a queste condizioni secondo me ha senso spendere delle cifre alte.

Mi viene da ridere a pensare al blocco dell'opinel inventato negli anni 50, costo bassissimo, meccanismo semplice ed efficace, spesa max 20 euro. Immagina compri 300 euro di chiudibile con un blocco farlocco colrischio di tranciarsi un dito!!!!!!!

Cadmo vuoi diventare un gossiparo dei coltelli ? :rofl:

Ciao :), Gianluca

:DNo penso che spesso gli utenti ai profani o neofiti danno consigli costosi senza cognizione di causa credo sia corretto parlare di queste cose. Onestamente non ci ho mai pensato che tra coltellacci costosi potrebbero esistere sistemi di blocco fallati si tratta di un bel pericolo!! Se si spacca la lama mentre fai batoning è pericoloso anche quello, immagina se ti schizza in faccia!! Magari con un fisso semplice semplice della fox un rischio simile non lo corri e spendi pure meno. Credo sia importante.

:rofl:Comunque sarei il primo gossipparo dei coltelli, quasi quasi faccio pure il paparazzo:rofl: :)

Bhè ..... a quel punto fai anche il "tronista" :rofl:

Comunque per tornare sul thread io credo che errare è umano e che sia naturale e normale che non tutte le ciambelle vengono con il buco. Vi ricordate le prime Mercedes classe "A" ? ...... quelle che al test dell'alce si ribaltavano ..... eppure parliamo di "Mercedes" e non dell'Officina di Pasqualino da Nichelino, per cui con tecnici e disponibilità economiche potenzialmente ENORMI tant'è che poi, alla fine, quel difetto fù risolto ...... ma in casa Mercedes non li fanno i test "prima" ?, sicuramente "sì" eppure ;)

Poi "io" ho il difetto di vedere sempre la buona fede ....... :p

Scusa Cadmo ma tu sottolinei sempre il concetto "economico" ma, se mi permetti, non è quello alla fine l'importante, l'importante è che uno NON si faccia male a prescindere dal fatto che la lama costi un euro o mille poi un coltello può venire male alla Fox o al coltellaio pazzo e se mi taglio una mano non è che sono più contento se l'ho pagato un euro anzichè mille ...... le madonne si sprecano in qualsiasi caso ...... credimi ;) ...... e ti dirò mi sono tagliato più le ditine con gli Opinel che con altri coltelli (è vero però che ero più bischello quando giocavo con gli Opinel ;)).

Scusa Cadmo ma tu sottolinei sempre il concetto "economico"

Si è vero ma credo che sia una questione di forma mentis, venendo dalla Sicilia regione dell'Italia dove non girano tanti soldini occorre sempre fare di necessità virtù quindi in genere si cerca un compromesso tra qualità e prezzo cercando sempre qualcosa di molto versatile che possa andare bene in tutte le situazioni e che una volta preso duri. Di conseguenza cresci con la cosa nel cervello che spendere tanti soldi non è poi così necessario e in base alla mia esperienza di vita devo dire che è vero. Se poi ci metti che di mio sono pure molto spartano allora eccolo la che mi dovete sopportare.

Inoltre devo essere sincero sono contento della mia semplicità che mi porta a non essere consumista. Credo che il consumismo sia una delle cause di tanta infelicità tra gli uomini (fatemi fare anche un po il filosofo:biggrin:). Molti sono infelici perchè desiderano e non possono, quando magari si può ottenere lo stesso risultato con mezzi più modesti. Certo una cosa è viaggiare su una ferrari e un'altra cosa con la 500 però è anche vero che "IN MEDIO STAT VIRTUS" e che chi si contenta gode.
LO SO CHE è DIFFICILE SOPPORTARMI quando faccio questi discorsi, un salutone :)

@Cadmo il consumismo è una cosa ..... spendere "n" euri per una lama non è necessariamente una espressione di consumismo ..... dipende dallo "spirito" con il quale uno la compra.

Indubbiamente di necessità bisogna fare virtù ma questo non vuol dire che non si possa riconoscere che è obbiettivamente meglio una Ferrari rispetto ad una 500 e criticando la Ferrari, quasi per partito preso, si rischia di fare come la volpe con l'uva, in altre parole, viva la sobrietà, la spartanità ma anche l'obbiettività ...... secondo me.

Poi se uno può permettersi solo una 500 è un altro discorso ....... :D

Ovviamente sempre e solo IMHO / AMMP.

Ultima modifica:
@Cadmo il consumismo è una cosa ..... spendere "n" euri per una lama non è necessariamente una espressione di consumismo ..... dipende dallo "spirito" con il quale uno la compra.

Indubbiamente di necessità bisogna fare virtù ma questo non vuol dire che non si possa riconoscere che è obbiettivamente meglio una Ferrari rispetto ad una 500 e criticando la Ferrari, quasi per partito preso, si rischia di fare come la gazza con l'uva, in altre parole, viva la sobrietà, la spartanità ma anche l'obbiettività ...... secondo me.

Poi se uno può permettersi solo una 500 è un altro discorso ....... :D

Ovviamente sempre e solo IMHO / AMMP.

Concordo in pieno....se spendo 100/200 euro per un coltello e lo uso una vita non mi pare proprio di essere consumista :)

Concordo in pieno....se spendo 100/200 euro per un coltello e lo uso una vita non mi pare proprio di essere consumista :)

No, no ragazzi che c'entra ci mancherebeb altro, d'altronde si campa una volta sola. Ecco comprare e usare questo già mi piace di più! del resto banidera vecchia onorod i capitano!!:biggrin::)

Tanto và la gatta al lardo che ci lascia lo zampino .......... non c'entra una mazza lo sò ma è il primo detto che mi è venuto in mente :rofl:

Ultima modifica:
Ah, ecco. Citavo Collini perchè li in particolare li ci sono quelli che hanno 'smascherato' le vere proprietà del superacciaio e perchè li il giannizzero era venuto a scusarsi durante la rottura con molletta. Non conoscevo Kenz'e Meres, ma adesso capisco il clima da caccia alle streghe che c'è su HicSuntLeones!

O.........io non sono una "Strega"!...............Ancora ancora uno "Strego"!!!
:rofl::rofl::rofl:

...

Da wikipedia: Acciaio inossidabile - Wikipedia
Acciaio inox martensitico

Gli inossidabili martensitici sono leghe al cromo (dall'11 al 18% circa) con carbonio relativamente elevato, contenenti piccole quantità di altri elementi. Tipici elementi in essi presenti sono manganese, silicio, cromo e molibdeno; può essere aggiunto zolfo se si necessita di truciolabilità (a scapito comunque delle caratteristiche meccaniche).
L'acciaio inox martensitico ha caratteristiche meccaniche molto elevate ed è ben lavorabile alle macchine, è l'unico acciaio inox che può prendere la tempra e pertanto aumentare le sue proprietà meccaniche (carico di rottura, carico di snervamento, durezza) mediante trattamento termico.
È conosciuto soprattutto con la nomenclatura americana: per esempio l'acciaio al solo cromo è l'AISI serie 400 (da ricordare AISI 410 e 420, con 0,20% < C < 0,40% e Cr = 13% circa; AISI 440 con C = 1% circa e Cr = 17%); nella nomenclatura UNI ha sigle come X20Cr13, X30Cr13, X40Cr14. È magnetico. È anche conosciuto come acciaio "serie 00".

Ritornando un po alla questione tecnica (e qui chiedo il parere degli esperti) si può dire in dfinitiva che se uno vuole un prodotto con un acciaio inox buono le lame fatte in AISI serie 400 sono tutte buone? Premesso che come ci ha insegnato ST il foglio di accompagnamento dell'acciaio dica la verità nientaltro che la verità????:D

Ritornando un po alla questione tecnica (e qui chiedo il parere degli esperti) si può dire in dfinitiva che se uno vuole un prodotto con un acciaio inox buono le lame fatte in AISI serie 400 sono tutte buone? Premesso che come ci ha insegnato ST il foglio di accompagnamento dell'acciaio dica la verità nientaltro che la verità????:D

No, per niente. Le caratteristiche finali di un 440B Randall non hanno nulla a che vedere con il 420J delle United Cutlery o un 440? di gran parte delle lame cinesi.
Così come un AUS8(versione jappan del 440c) della Cold Steel risulta migliore di un AUS8 Sog.
Però se per 'tutte buone' intendi 'tutte buone per tagliare il salame, un cordino o fare un punta ad un paletto', allora si, sono tutte buone.

Bè, sempre in base a cosa si vuole da un coltello, teoricamente sì; poi, bisognerebbe però vedere come sono state temprate.
O meglio, che trattamenti termici hanno avuto.
Prima di arrivare alla temperatura di tempra, alla quale bisogna arrivare non velocemente, (primo punto che richiede del tempo) sarebbe necessario fare almeno un preriscaldo (secondo punto che richiede tempo) per dare modo alla lama di riscaldarsi uniformemente, cioè anche "a cuore" e cominciare a ridurre le tensioni interne accumulatesi durante tutte le lavorazioni.
Fatta la "prima tempra", la lama deve ritornare nel forno, ad una temperatura sensibilmente inferiore per un paio d' ore e a volte, anche per altre due ore (terzo punto che richiede tempo)
Non facendo questo, si rende molto più probabile anche la "bananatura" delle lame, ben nota (come 25 anni fà...) a chi manda le sue lame a temprare.
Poi bisogna considerare anche che variano i gradi per i trattamenti termici anche in base al tipo di acciaio e anche a ciò che si vuole privilegiare (entro certi limiti) in una lama: più dura o più resiliente?
Vien da sè che per una ditta, a volte è più conveniente abbreviare i tempi mettendo tutte le lame pronte per la tempra nel forno senza badare molto al resto e ai tipi di acciai... E così può succedere che le tempre (ma sarebbe più corretto dire i trattamenti termici) possano anche non essere ottimali (e da questo, deriva la credenza errata che gli inox siano generalmente degli acciai dalle scarse prestazioni)
Ne può conseguire che un coltello apparentemente uguale ad un' altro ma di un' altra ditta, costi di più, ma costa di più anche perché probabilmente ha avuto trattamenti termici migliori.
Tornando alla serie 440, c' è da dire anche che esiste in tre versioni denominate A, B, e C; se sulla lama non c' è scritto niente, o solo un generico "440", allora non è dato conoscere (ammesso che abbia avuto dei buoni t. termici) le caratteristiche che può avere quella lama dato che il 440 A ha una sua durezza finale (e altre caratteristiche come gli altri a seguire) il B ne ha un' altra e il C un' altra ancora.
Fogli e tabelle, non è che dicano "LA" verità, dicono "una", verità (a volte, pure soggettiva...) Poi, sta a chi sceglie verificare quanto scritto costruendo e provando (il pescivendolo ti dirà sempre che il suo pesce è fresco, il fruttivendolo che la sua frutta è dolcissima, e chi produce barre d' acciao che... è ovvio ;) ) :)

No, per niente. Le caratteristiche finali di un 440B Randall non hanno nulla a che vedere con il 420J delle United Cutlery o un 440? di gran parte delle lame cinesi.
Così come un AUS8(versione jappan del 440c) della Cold Steel risulta migliore di un AUS8 Sog.
Però se per 'tutte buone' intendi 'tutte buone per tagliare il salame, un cordino o fare un punta ad un paletto', allora si, sono tutte buone.

per favore Spigami cosa intendi per buone eliminando le funzioni che hai appena descritto e indica anche le sigle degli acciai, grazie:)

personalmente, credo che l'acciaio perfetto ancora non esista;

ci sono una pletora di tipologie di acciai che si prestano alla coltelleria, con qualità, tenute del filo, resilienze e durezze differenti.

direi semplicememte che dipende da cosa ci devi fare e come lo vuoi fare.

la serie 440C, ATS 34, 420, 690 sono ottimi inox perquanto differenti tra loro, ma in alcuni casi non necessariamente avranno le caratteristiche ottimali. Tagliano bene perchè hanno tutto sommato un buon grano, ma da riaffilare non sono sempre semplici.

al contrario i carboniosi hanno una limitata inossidabilità, ma dal mio opinabile punto di vista un grano migliore e doti di taglio superiori. inoltre si riaffilano meglio e anche da chi non necessariamente ha molta esperienza.
al netto di questo bisogna però ammettere che richiedono maggiori attenzioni, e un leggero velo di olio o di vaselina sulla lama è d'obbligo.

a parer mio, se non si deve rimanere per molto tempo in ambienti umidi o salmastri sono preferibili agli inox, in alcuni casi però lasciano sul cibo il sapore del metallo (dipende se ci si riesce a convivere serenamente o meno).

il discorso Nexus merita una parentesi a parte.
non entrando nel merito dell'acciao, mi limiterie di dire che sono lame di stampo militare con modulo costruttivo a tutto codolo e con spessori molto importanti. Chi di voi bazzica zaino in spalla per diversi giorni su e giù per sentieri capisce bene che un coltello che pesa mezzo quintale non è simpatico da portarsi appresso. Chi di voi caccia o pesca capisce altrettanto bene che una lama spessa 6mm non lavora in modo ottimale per il fine di preparare un animale o un pesce. idem per la precisione con cui si può maneggiare uno strumento del genere. Se però quello che si cerca, è qualcosa fatto per abbattere un albero, allora forse ci si potrà trovare bene.

sempre dal mio punto di vista preferisco la binata coltello+accetta o coltello+seghetto folder (il seghetto Opinel).

il coltello di Ray Mears, ad esempio è fatto in acciaio carbonioso, e con spessori relativamente contenuti (3,2mm), ed è un ottimo attrezzo, complici i biselli scandinavi ( che non sono sempre semplici da riaffilare).
i Randall sono prevalentemente in carbonioso, e anche per via delle geometrie sono coltelli validi, ad un prezzo però troppo elevato.

in definitiva la scelta dell'acciao è soggettiva e andrebbe contestualizzata con un uso piuttosto che un altro, stesso discorso delle geometrie e tipologia costruttiva.

j.

Aho... ma la volete sapere l'ultima? Mi hanno bannato da Hic Sunt Leones! Beh, onestamente mi fanno quasi tenerezza, non riesco neanche a provare disappunto, patetici. Li non ho mai aperto bocca, ma a quanto pare giannizero nero e soci non gradiscono che qualcuno rinvanghi il recente passato, del resto alla fine pare sia finito tutto a tarallucci e vino. Vabbè, me ne farò una ragione. Certo però un po' mi inquieta essere sorvegliato, pensate che in passato il giannizzero mi ha insultato via mail perchè stavo vendendo su armiusate.it un coltello del forum ad un prezzo superiore di quanto lo pagai...cioè, e poi si lamentano se qualcuno ogni tanto li chiama fascisti!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso