Ma io non ho capito una cosa Cadmo....sei appassionato di coltelli o no?
Si
Ma io non ho capito una cosa Cadmo....sei appassionato di coltelli o no?
Non credo proprio. Esiste una pletora di tipi di acciaio non inox (non li chiamo carboniosi perchè tutti quelli da coltelleria lo sono comprsi gli inossidabili) che renderebbero ridicoli molti ottimi acciai inox. Il problema, purtroppo, è sempre la cura da dedicare loro. Un esempio su tutti?: le lame giapponesi......@brig anche lui un amante nostalgico del vintage carbonioso mi sa che per questa ci prenderanno in giro per un mese!!!
Puoi esplicare meglio il concetto ...... per cortesia ...... mi riferisco alle lame giapponesi.Non credo proprio. Esiste una pletora di tipi di acciaio non inox (non li chiamo carboniosi perchè tutti quelli da coltelleria lo sono comprsi gli inossidabili) che renderebbero ridicoli molti ottimi acciai inox. Il problema, purtroppo, è sempre la cura da dedicare loro. Un esempio su tutti?: le lame giapponesi......
Victorinox: quale inox industriale? Forum Coltelleria Collini - Coltelli, Spade, Lame, Torce LED, escursionismo e Tempo Libero Forums-viewtopic-acciaio victorinox
Opinel:quale inox industriale, quale carbonioso industriale? inox 12C27 carbonioso C70
Virginia: quale inox industriale? 420 e 440A
Fox:quale inox industriale? n690co
Paolucci:quale inox industriale? Regionali 420
Fraraccio:quale inox industriale? Regionali 420
Nel senso che l'acciaio di una spada giapponese di qualità è di gran lunga superiore a moltissimi acciai industriali inox e non ma richiede di contro un estrema cura per evitare appunto l'ossidazione.Puoi esplicare meglio il concetto ...... per cortesia ...... mi riferisco alle lame giapponesi.
(Piccolo "appunto" di un vecchio rompi scatole ...... qualsiasi acciaio, da coltelleria o meno non ha importanza, contiene sempre ferro e carbonio però normalmente, o per lo meno mi pare di capire, con il termine "carbonioso" si intende un acciaio NON normalmente inossidabile mentre con inox quelli inossidabili anche se sarebbe più corretto dire meno ossidabili degli altri ..... ma quì toccherei punte di vero rompi scatole e non lo dico )
Ciao , Gianluca
La Fox è da poco che usa quel'acciaio, fin'ora ha utilizzato un po' di tutto e nel suo catalogo ci sono diversi tipi oltre all'N690CO partendo dal 420, 430, 440 al damasco passando per il C70.Victorinox: quale inox industriale? Forum Coltelleria Collini - Coltelli, Spade, Lame, Torce LED, escursionismo e Tempo Libero Forums-viewtopic-acciaio victorinox
Opinel:quale inox industriale, quale carbonioso industriale? inox 12C27 carbonioso C70
Virginia: quale inox industriale? 420 e 440A
Fox:quale inox industriale? n690co
Paolucci:quale inox industriale? Regionali 420
Fraraccio:quale inox industriale? Regionali 420
Come appunto dici tu, coltelli veramente inossidabili non ce ne sono (almeno per quanto mi risulta).
Ma, per carità, non buttiamo carne al fuoco.......
cosa vuol dire acciaio 65x13? non ho trovato nessuna informazione al riguardo,ho comprato un coltello russo acciaio 65x13 ma non so che vuol dire
in pratica è paragonabile al 440A/b o AUS6
cosa vuol dire acciaio 65x13? non ho trovato nessuna informazione al riguardo,ho comprato un coltello russo acciaio 65x13 ma non so che vuol dire