Sulla scia della discussione sui film di simile argomento, propongo la versione cartacea spero non solo per i meno giovani
Vero, "Zanna bianca" e "Il richiamo della foresta" da bambino mi hanno stregato!Il tema "grande Nord" venne con Jack London ma non tanto dai suoi libri direttamente
più dai fumetti che sotto sotto alle sue storie si ispiravano.
Verissimo!Su tutti "Il manuale delle giovani marmotte" !!!
Non trovo più il mio originale, neanche in soffitta da mia madre. Ogni volta che lo vedo in qualche libreria sono tentato di ricomprarmelo
@Budda ho visto che anche tu hai citato McNab , ne lessi alcuni attorno ai 15-16 anni dopo che mi era capitato tra le mani per caso Azione Immadiata.
Ci sono rimasto un po' male quando, leggendo un libro che trattava la storia di una missione di salvataggio di una bambina rapita, mi sorse qualche dubbio e - documentandomi- saltò fuori che l'ex soldato si scoprì buono scrittore ed iniziò non solo a raccontare evanti della sua vita ma anche storie completamente inventate di sana pianta pubblicandole con lo stesso pseudionimo.
Mi viene in mente... Una recente ricerca ha evidenziato come 9 mariti su 10 dichiarino di essere sempre d'accordo con la propria moglie... del decimo non si hanno più notizie"La storia del mio matrimonio", autobiografico
Colonna libri d'avventura. Può sembrare strano, ma gran parte del mio amore per la natura deriva da questi due libri.Su tutti "Il manuale delle giovani marmotte" !!!
Non trovo più il mio originale, neanche in soffitta da mia madre. Ogni volta che lo vedo in qualche libreria sono tentato di ricomprarmelo
Colonna libri d'avventura. Può sembrare strano, ma gran parte del mio amore per la natura deriva da questi due libri.
Vedi l'allegato 252223
No un momento.non sono amante del genere però sicuramente Endurance mi ha colpito molto, moltissimo. In seguito ho letto anche Ghiaccio scritto dalla stesso Shackleton. Devo dire che se Endurance è scritto in maniera decisamente più avvincente in Ghiaccio ci si trova anche l'altra metà della storia (il racconto della squadra di recuperto che, al contrario dell'equipaggio dell'Endurance ha registrato molte perdite).
devo anche citare @Luccchino , i Manuali delle Giovani Marmotte sono gli unici libri che avevo da bambino ad essere rimasti nella mia libreria.
Da adolescente lessi Azione Immadiata di Andy McNab, racconta l'adderstramento delle truppe inglesi dello Special Air Service; vi è molto di tecniche di sopravvivenza nella giungla.
Un altro libro che vorrei segnalare è Zeitoun , tratta di sopravvivenza nella natura sicuramente - almeno nella sua prima metà- ma in maniera diversa da quella intesa da chi ha aperto questa discussione: in una New Orleans devastata dal tornado Katrina. Non mi è piaciuto molto come è stato scritto, ma la storia di per se è davvero incredibile.
--- ---
@Budda ho visto che anche tu hai citato McNab , ne lessi alcuni attorno ai 15-16 anni dopo che mi era capitato tra le mani per caso Azione Immadiata.
Ci sono rimasto un po' male quando, leggendo un libro che trattava la storia di una missione di salvataggio di una bambina rapita, mi sorse qualche dubbio e - documentandomi- saltò fuori che l'ex soldato si scoprì buono scrittore ed iniziò non solo a raccontare evanti della sua vita ma anche storie completamente inventate di sana pianta pubblicandole con lo stesso pseudionimo.
Ma dato che si parla di libri per ragazzi.Mi viene in mente... Una recente ricerca ha evidenziato come 9 mariti su 10 dichiarino di essere sempre d'accordo con la propria moglie... del decimo non si hanno più notizie
--- ---
Colonna libri d'avventura. Può sembrare strano, ma gran parte del mio amore per la natura deriva da questi due libri.
Vedi l'allegato 252223