Quali libri o fumetti che trattano della sopravvivenza in natura vi hanno più colpito?

Io comincerò raccontando brevemente il mio pecorso.

Giovanissimo lessi "la giovinezza di Tarzan" che di sopravvivenza in natura è forse il capostipite,
compreso ..... l'unico attrezzo di Tarzan che era ...un coltello e da li ecco insinuarsi la coltellite.

Dopo poco mi appassionai a Zagor e questo aggiunse la predilezione per la scure.

"I misteri della giungla nera" di Salgari è un po' meno sopravvivenza ma non è nemmeno lontano.

Il tema "grande Nord" venne con Jack London ma non tanto dai suoi libri direttamente
più dai fumetti che sotto sotto alle sue storie si ispiravano.

Ottima discussione per scoprire qualche testo che non conosco.
Un'intera colonna della mia libreria è dedicata alla letteratura d'avventura (e una alla guerra, una al fascismo, una al comunismo, una a Simenon...).
Su tutti Fuga sul Kenya
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/fuga-sul-kenya.54583/
La storia vera della fuga di tre italiani, durante la II Guerra mondiale, da un campo di prigionia inglese per raggiungere la cima del Monte Kenya.

A pari merito Endurance, la spedizione di Shackleton al Polo Sud
https://www.avventurosamente.it/xf/...-di-shackleton-al-polo-sud.54606/#post-998328
Sulla spedizione di Shackleton in Antartide e l'avventuroso ritorno a casa dopo il naufragio.

Beh... rispondendo al titolo:
DSC_1117_copy_1238x2201.jpg

Il tema "grande Nord" venne con Jack London ma non tanto dai suoi libri direttamente
più dai fumetti che sotto sotto alle sue storie si ispiravano.
Vero, "Zanna bianca" e "Il richiamo della foresta" da bambino mi hanno stregato! :si:

Su tutti "Il manuale delle giovani marmotte" !!!
Non trovo più il mio originale, neanche in soffitta da mia madre. Ogni volta che lo vedo in qualche libreria sono tentato di ricomprarmelo
Verissimo!
Vedessi il mio quanto è consumato per tutte le volte che l'ho sfogliato! :rofl:

Ovviamente il primo, ho solo quello.

the road - cormack mccarthy
diversi libri di McNab, Lee child.
a man's search for meaning
Libri di militari che hanno combattuto in guerra (WW I, WW2, Corea, Vietnam).

Ultima modifica:
non sono amante del genere però sicuramente Endurance mi ha colpito molto, moltissimo. In seguito ho letto anche Ghiaccio scritto dalla stesso Shackleton. Devo dire che se Endurance è scritto in maniera decisamente più avvincente in Ghiaccio ci si trova anche l'altra metà della storia (il racconto della squadra di recuperto che, al contrario dell'equipaggio dell'Endurance ha registrato molte perdite).

devo anche citare @Luccchino , i Manuali delle Giovani Marmotte sono gli unici libri che avevo da bambino ad essere rimasti nella mia libreria.

Da adolescente lessi Azione Immadiata di Andy McNab, racconta l'adderstramento delle truppe inglesi dello Special Air Service; vi è molto di tecniche di sopravvivenza nella giungla.

Un altro libro che vorrei segnalare è Zeitoun , tratta di sopravvivenza nella natura sicuramente - almeno nella sua prima metà- ma in maniera diversa da quella intesa da chi ha aperto questa discussione: in una New Orleans devastata dal tornado Katrina. Non mi è piaciuto molto come è stato scritto, ma la storia di per se è davvero incredibile.
--- ---

@Budda ho visto che anche tu hai citato McNab , ne lessi alcuni attorno ai 15-16 anni dopo che mi era capitato tra le mani per caso Azione Immadiata.

Ci sono rimasto un po' male quando, leggendo un libro che trattava la storia di una missione di salvataggio di una bambina rapita, mi sorse qualche dubbio e - documentandomi- saltò fuori che l'ex soldato si scoprì buono scrittore ed iniziò non solo a raccontare evanti della sua vita ma anche storie completamente inventate di sana pianta pubblicandole con lo stesso pseudionimo.

@Budda ho visto che anche tu hai citato McNab , ne lessi alcuni attorno ai 15-16 anni dopo che mi era capitato tra le mani per caso Azione Immadiata.

Ci sono rimasto un po' male quando, leggendo un libro che trattava la storia di una missione di salvataggio di una bambina rapita, mi sorse qualche dubbio e - documentandomi- saltò fuori che l'ex soldato si scoprì buono scrittore ed iniziò non solo a raccontare evanti della sua vita ma anche storie completamente inventate di sana pianta pubblicandole con lo stesso pseudionimo.

da come ricordo i libri che ha scritto lui biografici sono: azione immediata, pattuglia bravo 2 0 e plotone sette.
gli altri della serie nick stone sono tutte ufficialmente "inventate", anche perché quanto riguarda i libri sopra citati hanno riscontro nei report militari; il resto potrebbe essere ispirato alla sua attività di contractor uscito dall'esercito (di cui è meglio che non ci sia record).
Ma la cosa è chiara, non è che dica che i fatti raccontati nei libri di nick stone siano veri.
personalmente li assimilo ai libri di sven hassel: parte (chissà quanta, probabilmente poco) biografica, il resto plausibile (storie di terzi, fatti verosimili). Overall, c'ho da imparare lo stesso.

Ultima modifica:
"La storia del mio matrimonio", autobiografico
Mi viene in mente... Una recente ricerca ha evidenziato come 9 mariti su 10 dichiarino di essere sempre d'accordo con la propria moglie... del decimo non si hanno più notizie
--- ---

Su tutti "Il manuale delle giovani marmotte" !!!
Non trovo più il mio originale, neanche in soffitta da mia madre. Ogni volta che lo vedo in qualche libreria sono tentato di ricomprarmelo
Colonna libri d'avventura. Può sembrare strano, ma gran parte del mio amore per la natura deriva da questi due libri.
Senza titolo.jpg

Affascinanti sin da tenera età…
Tutta roba comprata da papà

IMG_6300.jpeg
Edizioni degli anni ‘50…
Da notare il prezzo :biggrin:

IMG_6301.jpeg

Già citati e meravigliosi

IMG_6302.jpeg

Anche per me la coltellite nasce da Tarzan e da questo libro a fumetti in particolare.
L’altro recupera le atmosfere di London a fumetti e ho consumato le tavole… per me ancora oggi un fucile che mette il colpo in canna fa “Ta-tlac”

IMG_6303.jpeg

Questi due invece sono in parte responsabili della amore per le montagne.
Entrambi dedicati a papà dagli autori che ai tempi lavoravano in Mondadori come lui…

Citerei anche “passaggio a Nord-Ovest” di cui lessi il primo volume da ragazzo e nel quale ricordo ancora la descrizione della fatica e dei patimenti dovuto all’ambiente e al freddo…

Aggiungo al manuale delle GM, visto che me li avete fatti venire in mente, i già citati Zanna Bianca e il Richiamo della foresta ma anche le avventure di Tom Sawyer ed il libro di Sandokan ed i pirati della Malesia. Tutte "avventure" in outdoor

non sono amante del genere però sicuramente Endurance mi ha colpito molto, moltissimo. In seguito ho letto anche Ghiaccio scritto dalla stesso Shackleton. Devo dire che se Endurance è scritto in maniera decisamente più avvincente in Ghiaccio ci si trova anche l'altra metà della storia (il racconto della squadra di recuperto che, al contrario dell'equipaggio dell'Endurance ha registrato molte perdite).

devo anche citare @Luccchino , i Manuali delle Giovani Marmotte sono gli unici libri che avevo da bambino ad essere rimasti nella mia libreria.

Da adolescente lessi Azione Immadiata di Andy McNab, racconta l'adderstramento delle truppe inglesi dello Special Air Service; vi è molto di tecniche di sopravvivenza nella giungla.

Un altro libro che vorrei segnalare è Zeitoun , tratta di sopravvivenza nella natura sicuramente - almeno nella sua prima metà- ma in maniera diversa da quella intesa da chi ha aperto questa discussione: in una New Orleans devastata dal tornado Katrina. Non mi è piaciuto molto come è stato scritto, ma la storia di per se è davvero incredibile.
--- ---

No un momento.
Parlatemi di GHIACCIO.
Come? Chi? Cosa? Quando?

Grazie
--- ---

Mi viene in mente... Una recente ricerca ha evidenziato come 9 mariti su 10 dichiarino di essere sempre d'accordo con la propria moglie... del decimo non si hanno più notizie
--- ---

Colonna libri d'avventura. Può sembrare strano, ma gran parte del mio amore per la natura deriva da questi due libri.
Vedi l'allegato 252223
Ma dato che si parla di libri per ragazzi.

IL PIÙ GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE
Non è proprio una avventura vera, si parla dell'evoluzione degli ominidi, delle scoperte che hanno cambiato la storia e il progresso, il tutto condito da un po' di umorismo. Credo che sia il primo libro che ho veramente letto con piacere da ragazzo. Poi dopo per fortuna ho scoperto che è meglio prima leggere le recensioni e non fidarsi dei prof...
--- ---

E parlando di questo forum le ultime letture sono state Endurance mentre fuga sul Kenya è arrivato ieri pomeriggio e stasera si attacca!!

Ultima modifica:
Alto Basso