quali occhiali in montagna?

Ciao a tutti, nell ultima escursione sulla neve mi sono accorto che i miei rayban sono inadatti all uso montano perche mi sono ritrovato con occhi rossi e lacrimanti.
Quindi la mia domanda è questa:
-Ci sono occhiali specifici per la neve e la montagna in generale ?
-Voi quali usate?
-Consigliate qualche modello non troppo caro

Grazie :cool:
 
I Rayban hanno ottime lenti ma non credo offrano molta protezione dai riflessi laterali. Senza indicare nessun modello particolare vi consiglio ad esempio una capatina nel sito della Julbo.
Su ghiaccio e neve comunque credo siano indispensabili lenti con grado di protezione 4, DA NON USARE QUANDO SI GUIDA.
Personalmente adopero da mollti anni la Julbo, ora ho gli Explorer Cameleon, con letti polarizzate e fotocromatiche, grado di protezione da 3 a 4.
Sotto con altre marche!
 
Gli occhiali da montagna hanno una scala che indica la protezione ai raggi UV dipende cosa devi fare, se vai su ghiacciaio non meno di una protezione 4, se fai trekking una protezione da 2 a 3, importantissimo devono avere le alette che impediscono di far filtrare la luce ai lati della lente

(le noti in queste 2 foto)

cebe-cecchinel.jpg


explorer_.jpg
 
Personalmente adopero da mollti anni la Julbo, ora ho gli Explorer Cameleon, con letti polarizzate e fotocromatiche, grado di protezione da 3 a 4.
Sotto con altre marche!

é una marca d'eccellenza io ho questi

JUlboMicroporesPTS08big.jpg

La protezione la trovi scritta su di un adesivino che attaccano quasi sempre sulla lente.. o nella descrizione del prodotto, la lente e le alette devono proteggere l'occhio, la dimensione è importante, non sono sempre migliori quelli fighetti per intenderci, meglio un pochetto brutterelli ma che ci proteggano al 100%, senza vista non vai da nessuna parte.

- Importante è il livello di protezione garantito
- E le alette per evitare che la luce filtri dai lati della lente


Il rischio è una grave congiuntivite
 
Esistono rivenditori sul territorio ? (io abito in Campania)... perchè a comprarli on line non mi fido molto: devo indossarli per vedere come mi calzano.

Grazie
 
julbo oakley carrera ...ce nè un infinità,.

Stai attento che siano polarizzati e con protezione 4 se li usi su neve (ma non puoi usarli nel guidare)
 
Ciao,
anch'io da qualche tempo mi stavo appassionando all'argomento occhiali da sole e ti posso dire quello che ho scoperto.

Da un punto di vista tecnico il colore delle lenti è molto importante, sebbene spesso sia sottovalutato. La scelta degli sciatori, dovrebbe ricadere sul giallo, che accentua i contrasti quando il cielo è coperto. Il blu è consigliato a chi ha difficoltà a vedere da vicino. Il rosa, invece, ha un effetto riposante ed è adatto ad essere graduato per la correzione della vista. Le lenti grigie hanno la proprietà di non alterare i colori. Il marrone dovrebbe essere scelto da chi desidera una buona protezione dai raggi solari e da chi ha problemi di miopia. Il verde, infine, è ottimo per gli ipermetropi

Per quanto riguarda le marche quelle specializzate in occhiali d'alta montagna sono Julbo, Revo, Cebe e tutto sommato anche Oakley. Ognuna di queste ha la sua carriolata di modelli e alcuni di essi hanno anche lenti fotocromatiche, passando solitamente da un fattore di protezione 2 a quello 4 (che è il massimo, adatto solo per i ghiacciai).

Il mio consiglio cmq è quello di andare in un bel negozio reale e provare tutto il provabile, anche perchè la comodità è un fattore fondamentale che in un negozio online non è possibile sperimentare.

I prezzi, infine, vanno dai 60 euro in su (molto, molto in sù)..
 
Punterei senza esitazione sui Julbo, senza farmi condizionare dal paio di lenti filtro 0 che ti offrono in più sull'altro modello, che, tra l'altro, non mi pare garantisca protezione laterale. Secondo me una grave mancanza in occhiali da usare in montagna o al mare.
 
Punterei senza esitazione sui Julbo, senza farmi condizionare dal paio di lenti filtro 0 che ti offrono in più sull'altro modello, che, tra l'altro, non mi pare garantisca protezione laterale. Secondo me una grave mancanza in occhiali da usare in montagna o al mare.

Sono pienamente d'accordo.
Ma il fattore di protezione uguale a 4 ( che è il massimo ) impedisce un utilizzo più generale?
 
riporto anche la mia esperienza sull'arogmento: io da anni durante le mie ciaspolate utilizzo degli occhiali monolente arancione della salice: sono studiati per l'attività sulla neve (anche per sciare), sono dotati di alette parasole laterali amovibili e oltre ad poter montare un elastico sulle bacchette per poterli fissare meglio alla nuca, hanno la possibilitaà di montare all'interno della lente arancione una plick con lenti graduate, che per chi porta gli occhiali da vista come me è una vera manna!!!;)

dscf0215c.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/8617/dscf0215c.jpg

Adesso ho visto che il C.A.I ha introdotto nuovi modelli nella linea di occhiali da sole sponsorizzati da loro, tra cui uno molto interessante con caratterstiche analoghe ai salice ma con lenti colorate intercambiabili!
 
Ultima modifica:
io ho comprato delle lenti da decathlon, ovviamente il costo è quello che è...
ho notato (io le uso... ehm... prevalentemente al mare) che appena le indosso ho subito un senso di sollievo, anzi di benessere, ma dopo un poco ho una leggera lacrimazione.
temo sia l'inadeguatezza delle lenti in qualcosa, ma vorrei capire se è un semplice fastidio o se rischio danni.
 
io i rayban preferisco usarli in altre condizioni, ovvero durante il trekking estivo, o quando vado in kayak, dove il riverbero dei raggi solari è sicuramente inferiore a quello che c'è sulla neve ed a alta quota!
 
Non saranno certo occhiali professionali ma al Lidl oggi ho trovato un paio di occhiali da sole per uso sportivo a 4 euro. Presi per il prezzo e per vedere come erano. Certo è plastica ma le lenti sono certificate EN 1836, che da quello che ho capito è la norma che regolamenta le lenti per occhiali da sole o professionali. Marchio CE, protezione totale raggi UV categoria 3.

Non sono nemmeno il massimo della belezza ma alla fine per proteggere proteggono. Per la comodità ad indossarli non saprei dire per ora, e mi sa che nemmeno più il la, visto che nella vita non indosso mai occhiali per me son tutti scomodi. :D

Sul sito del lidl non li trovo, volo farveli vedere.
 
Ultima modifica:

Mais

Guest
Ho comprato occhiali del decathlon (mi pare Wedze 800 ma al momento mi sfugge il modello preciso, sono in garage e non ho voglia di andare a vedere, vi saprò dire).
Allora, a me sembrano molto carini, protezione 4 certificata, 100% da UV e lenti blu.
La protezione laterale è assicurata dalla conformazione molto aderente e da stanghette laterali molto larghe, comunque su neve o ghiacciai li userò abbastanza poco (nello sci uso quelli da "pista"), quindi penso che il livello di protezione per me sia adeguato.
Ovviamente non li userò in auto.

Vi saprò dire le mie impressioni al primo utilizzo (penso domenica prossima).
 
julbo oakley carrera ...ce nè un infinità,.

Stai attento che siano polarizzati e con protezione 4 se li usi su neve (ma non puoi usarli nel guidare)


riapro il discorso , ho scassato i miei e li devo ricomprare , ma perchè quelli con protezione 4 non si possono usare per la guida? e invece per la mtb si possono utilizzare?
 
La mia esperienza è puntre su lenti minerali. Non hai idea del confort visivo che danno, imparagonabili a qualsiasi altro prodotto sintetico ( cr 32, polarizazati, etc). La mia storia è legata ai Julbo, ma non escludo la qualità di altre marche. Ho tutti e due i modelli postati da "missione.avventura.it" e cioè gli explorer e i micropores rigorosamente con lenti Alti-Arc 4 vetro minerale. ( sono tutte sciocchezze che si rompono più facilmente) Gli explorer, purtroppo anche se esteticamentre più belli, calzano meno bene dei micropores perche meno dattabili, purtroppo. Per il grado di protezione, se ti servono per la montagna, prendi i 4, rigorosamente in vetro minerale e vai tranquillo, così non avrai mai problemi di brucore di occhi , neabche su un ghiacciaio per una settimana. Altra storia se li prendi polarizzati o menate varie.
Buone camminate
 
Alto Basso