quali ramponi?

salve a tutti! sono un'attempata escursionista di Modena. Ultimamente ho iniziato a fare escursioni in Valle Aurina. Purtroppo a causa dell'enorme presenza di tratti ghiacciati ho faticato non poco ad esplorare queste magnifiche montagne. Posseggo da diversi anni scarponi la sportiva trago alp gtx e vorrei acquistare dei ramponi che si possono adattare a questo modello.Premetto che non faccio arrampicate impegnative e non vorrei un modello troppo tecnicoe professionale. Qualcuno può consigliarmi su la scelta?
 
I tuoi scarponi sono semiramponabili. Se usi sempre quelli potresti prendere un modello di ramponi semi-automatici o a 10 punte o un 12 punte non tecnico. Puoi anche optare per un paio di ramponi classici, per l'escursionismo vanno più che bene.
Come marchi puoi stare su Climbing Technology o la più blasonata Grivel.
 
visto che non fai cose impegnative, ti consiglio di prenderli in alluminio...con la scusa che pesano poco poi te li porti sempre dietro ;)
 
in acciaio pesano, va a finire che non te li porti dietro e sei senza quando servono.
tra l'altro da quanto scrive servono per brevi tratti non difficili.
 
ma d'alluminio si piegano solo a guardarli ... non importa se il tratto è difficile ma importa cosa vai a pestare ...
 
li hai mai provati?
certo se compri quelli da dieci euro cinesi si piegano, quelli di marca sono in lega di alluminio, non si piegano al massimo si spezzano.
rispetto a quelli in acciaio sono un pò meno performanti ma non mi sembra che in questo caso servano chissà che prestazioni
 
premesso che ne so davvero poco, chiedo, quindi le differenze tra alluminio e acciaio sono la resistenza, il peso, ma anche il tipo di superficie su cui prevalentemente usarli..? Questa cosa mi incuriosisce per cultura mia ;)

Per @PINGUINO , io ho dei Climbing Technology in acciaio (12 punte, nuptse evo Classic, piccozza stessa marca) che non sono ipertecnici e nemmeno io ci devo fare cose esorbitanti, ma siccome ho pensato che servono a non scivolare in certe condizioni, ho preferito guardare qualcosa di collaudato.. Ma non sono pratico e quindi non posso darti un parere "consapevole"

P.S. @giangi4 , guardando su google molto velocemente (ripeto, non me ne intendo) ho visto un paio di modelli della Kong in alluminio più altri simili e con la sacca stiamo sui 700gr, i miei sono intorno ai 950, il risparmio di peso non mi sembra esorbitante.. sbaglio qualcosa?
 
i miei pesano 560 e ti posso assicurare che la differenza si sente.
rispetto all'acciaio non sono affilabili quindi meno aggressivi dove c'è da spaccare.
 
P.S. @giangi4 , guardando su google molto velocemente (ripeto, non me ne intendo) ho visto un paio di modelli della Kong in alluminio più altri simili e con la sacca stiamo sui 700gr, i miei sono intorno ai 950, il risparmio di peso non mi sembra esorbitante.. sbaglio qualcosa?

quelli che ho indicato in acciaio Peso 820g e sono a 10 punte e presi con sconti e promozioni costano poco più di 50 euri
Alluminio in lega titanio, d'accordo, ce ne sono da competizione che costano oltre 200 euri ... non so fino a che punto valga la pena, no che non li ho provati e nemmeno quelli in alluminio puro, li hanno avuti persone che conosco e sono troppo prevenuto ... :p
 
Grazie @giangi4 e @giuliof per le vostre risposte :si:

Volevo solo aggiungere per @PINGUINO che siccome possiedo due paia di scarpe, una semi ramponabile particolarmente invernale e l'altra non ramponabile, per poter usare i ramponi su entrambe (quelle invernali son proprio grosse, le adoro, ma so grosse) visto appunto il non particolare grado di difficoltà tecnica che dovrei affrontare mediamente, ho preferito prendere un modello universale e non semi-automatico... magari ho fatto una sciocchezza, ma ho preferito così
 
grazie a tutti dei consigli!! In effetti quelli della grivel sono davvero tosti! Ma riuscirò ad ammortizzarli?? Ci farò un pensierino....Ho fatto innumerevoli cadute in tirolo e non sono mai riuscita a superare i 2700 mt. a causa del ghiaccio.Mi sono un pò avvilita....
 
occhio a quello che fai, il ghiaccio può essere molto duro e i ramponi in alcuni casi non bastano.
ti consiglio di fare delle uscite con qualcuno di più esperto per capire le tecniche e i limiti.

Concordo fino all'ultima sillaba ed aggiungo che sono anche delle vere e proprie "armi" per se stessi e per gli altri, si rischia davvero di fare o farsi male sul serio e basta un attimo perché bucano/tagliano/strappano, quindi va fatto tutto con estrema attenzione e sempre con gli occhi bene aperti... quindi se c'è qualcuno che "insegna" o diciamo "accompagna" con consapevolezza ed esperienza è sicuramente meglio perché in montagna non si scherza ed in invernale poi cambia tutto abbastanza radicalmente.
 
io mi riferivo più al fatto che non basta comprare i ramponi per salire sopra i 2700 metri, come un pò sembra indicare il post :D
ma anche quello che dici è vero, bisogna fare attenzione perché si fa presto a farsi male
 
io mi riferivo più al fatto che non basta comprare i ramponi per salire sopra i 2700 metri, come un pò sembra indicare il post :D
ma anche quello che dici è vero, bisogna fare attenzione perché si fa presto a farsi male

Si si, infatti volevo "integrare" con altra riflessione, io ho iniziato da poco e parlavo delle mie impressioni "fresche fresche" :biggrin:
:si:
Prima di usarli ho letto, mi sono documentato, ho stressato amici e non che sono più pratici, ho "studiato" le tecniche, visto qualche video (i video son comodi ma mi annoio, è più forte di me) ma mettere in pratica poi è quello che mi è servito di più grazie ad un caro amico che va in montagna da quando ha iniziato a camminare e che "sul campo" mi ha fatto fare un po' di pratica :si:

P.S. A parte i manuali CAI che possiedo, volevo comprare un libro sul metodo Caruso di progressione su neve e ghiaccio che avevo adocchiato in edicola, ma confesso che il prezzo mi ha bloccato... Sicuramente li vale, ma mi ha lasciato perplesso e non l'ho preso..
 
grazie a tutti dei consigli!! In effetti quelli della grivel sono davvero tosti! Ma riuscirò ad ammortizzarli?? Ci farò un pensierino....Ho fatto innumerevoli cadute in tirolo e non sono mai riuscita a superare i 2700 mt. a causa del ghiaccio.Mi sono un pò avvilita....

Guarda che non è necessario prendere i Grivel. I CT e i Kong sono ugualmente validi. La Camp qualche anno fa ha avuto degli alti e bassi, ma ora pare che abbia ripreso a lavorare bene. Poi ci sono tutti gli altri marchi d'arrampicata. Insomma, per l'uso escursionistico saltuario qualunque prodotto da 10 punte recente e omologato va bene.
Piuttosto fatti accompagnare le prime volte e impara ad usarli con qualcuno di esperto, come giustamente ti hano suggerito.

PS: se vai anche su pendii innevati/ghiacciati dovresti prendere (ed imparare ad usare) pure una piccozza...
 
Ciao a tutti,c'è un'aspetto che non mi sembra è stato ancora calcolato,il rampone in acciaio è più indicato sul misto,in quanto l'alluminio è un pochettino più delicato,poi,un'altra cosa,francamente (parere mio), a vita i ramponi universali,con i semiautomatici, non vedo il vantaggio,in quanto devi cmq abbassarsi per la stringa,in più, quando metti il rampone,già hai pestato un po di neve,lo scarpone è sporco,e se sei solo,non è sempre facile vedere se la fibbia posteriore abbia Realmente fatto presa.
inoltre @pinguino,la manovra d'arresto con la piccozza è fondamentale, perché si,il rampone da una sicurezza estrema,ma sempre che potresti scivolare,e li se non sai fare la manovra d'arresto potrebbero essere "volatili per diabetici"
Saluti a tutti
Mauro
 
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