Da come ho capito l'uso che ne faresti è quello che ne faccio io da due anni a sta parte( oltre a portarli più di spesso chiusi nel fondo zaino). Premetto che non sono un esperto mi sono trovato benissimo con quelli tradizionali universali. L'ho presi pesantucci( almeno credo non li ho mai pesati) e di acciaio.Sono indistruttibili( visto la scomodità nel mettere e levare i tradizionali ,li ho usati anche su brevi tratti pietrosi-erbosi-fanghosi). Ogni tanto con una lima si possono anche affilare per un uso più impegnativo. Trovato benissimo perché ho più scarponi, e posso usarli con tutti. Ho provato anche sulle timberland ahahah. Il prezzo non mi sembrò eccessivo.. Per cui si sono già ripagati in qualche modo. Io li ho usati anche con la neve bella consistente, non papposa insomma. L'unico accorgimento è che con i ramponi ai piedi sale la voglia di spingerti su pendii in cui effettivamente sarebbe necessario avere e soprattutto saper usare una piccozza. Per cui per quel che mi riguarda, non avendola, faccio fatica a frenarmi nello spingermi più in pendenza. Provati anche su piste da sci si sale che una bellezza rispetto alle ciaspole Poi si chiudono o allargano come i pattini a rotelle di quando ero piccolo per cui chiusi ingombrano poco.