quali ramponi?

Da come ho capito l'uso che ne faresti è quello che ne faccio io da due anni a sta parte( oltre a portarli più di spesso chiusi nel fondo zaino). Premetto che non sono un esperto mi sono trovato benissimo con quelli tradizionali universali. L'ho presi pesantucci( almeno credo non li ho mai pesati) e di acciaio.Sono indistruttibili( visto la scomodità nel mettere e levare i tradizionali ,li ho usati anche su brevi tratti pietrosi-erbosi-fanghosi). Ogni tanto con una lima si possono anche affilare per un uso più impegnativo. Trovato benissimo perché ho più scarponi, e posso usarli con tutti. Ho provato anche sulle timberland ahahah. Il prezzo non mi sembrò eccessivo.. Per cui si sono già ripagati in qualche modo. Io li ho usati anche con la neve bella consistente, non papposa insomma. L'unico accorgimento è che con i ramponi ai piedi sale la voglia di spingerti su pendii in cui effettivamente sarebbe necessario avere e soprattutto saper usare una piccozza. Per cui per quel che mi riguarda, non avendola, faccio fatica a frenarmi nello spingermi più in pendenza. Provati anche su piste da sci :ph34r::roll: si sale che una bellezza rispetto alle ciaspole:biggrin: Poi si chiudono o allargano come i pattini a rotelle di quando ero piccolo per cui chiusi ingombrano poco.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    142,4 KB · Visite: 193
  • image.jpeg
    image.jpeg
    444,7 KB · Visite: 224
Leo,te lo dico senza presunzione,però la piccozza va sempre con il ramponi........io (parere mio ) se dovessi scegliere andrei senza ramponi piuttosto che senza piccozza, se hai solo la picca,e scivoli, ti fermi,se hai solo ramponi,e scivoli,ciao!!!
Sul fatto dei ramponi che si allungano come i pattini,dovrebbero avere una regolazione di base,poi al momento di indossarli,apri completamente le fibbie, mentre cammini,la stringa si bagna e si slenta quel tanto che fa sì che la punta inizia ad andare a destra e sinistra.
Buon we a tutti!!!
Mauro
 
Leo,te lo dico senza presunzione,però la piccozza va sempre con il ramponi........io (parere mio ) se dovessi scegliere andrei senza ramponi piuttosto che senza piccozza, se hai solo la picca,e scivoli, ti fermi,se hai solo ramponi,e scivoli,ciao!!!

Io se metto i ramponi nello zaino attacco anche la picca. Detto questo, ci sono situazioni dove si usano i ramponi senza picozza.
Un po' di esempi. Tratto ghiacciato nel bosco: potrebbe essere una lingua ghiacciata con intorno terra. In questo caso la picca è inutile. Nevaio/ganda innevata con scarsa pendenza: in questo caso è molto più comodo procedere con i bastoncini, visto che la scivolata si fermerebbe comunque senza manovra. Breve traverso ghiacciato: nell'escursionismo spesso i traversi sono brevi e magari già pestati. I ramponi sono solo una sicurezza in più e in questo caso, se si ha il passo sicuro, non ha molto senso prendere anche la picca. Si procede con i bastoncini

La manovra di autoarresto va conosciuta, così come vanno conosciute una serie di altre manovre salvavita. Il problema è che è efficace in una breve forbice di pendenze, visto che sotto i 30° è inutile e sopra i 45° è impossibile fermare una caduta così.
E poi, quando si cade cosa si fa? In molti frangenti bisognerebbe avere l'imbrago, e all'imbrago un cordino con almeno una vite da ghiaccio (per stabilizzarsi, per farsi recuperare...), ma quanti lo fanno? Io ne ho visti pochissimi con questo assetto, anche su ghiacciaio. Eppure di persone che si sono salvate grazie a questo piccolo accorgimento ce ne sono.

Quindi @PINGUINO : se non devi fare tratti in pendenza o zone esposte, ma semplicemente tratti escursionistici, incomincia con i ramponi (facendoti insegnare da qualcuno come si cammina). Quando ci prenderai gusto, sappi che è necessaria anche la picozza.
 
Leo,te lo dico senza presunzione,però la piccozza va sempre con il ramponi........io (parere mio ) se dovessi scegliere andrei senza ramponi piuttosto che senza piccozza, se hai solo la picca,e scivoli, ti fermi,se hai solo ramponi,e scivoli,ciao!!!
Sul fatto dei ramponi che si allungano come i pattini,dovrebbero avere una regolazione di base,poi al momento di indossarli,apri completamente le fibbie, mentre cammini,la stringa si bagna e si slenta quel tanto che fa sì che la punta inizia ad andare a destra e sinistra.
Buon we a tutti!!!
Mauro
Grazie per le dritte, sempre ben accette. I miei ramponi hanno una sola stringa, che effettua un giro apposito. Sono di marca buona italiana. Come dici tu hanno due posizioni base una volta sfilati dalla posizione imballo. Poi una regolazione ( sempre di acciaio) con un perno con vari buchi dove inserire il perno( acciaio) attaccato alla struttura. La stringa è piatta e spessa con un sistema di aggancio che tiene abbastanza bene, anche se comunque ho studiato una legatura supplementare per evitare gli effetti dell'acqua di cui parli. Verissimo anche per la piccozza. In effetti ho una piccola accetta in mano comoda in più di un paio di occasioni. Devo rimediare in effetti al più presto quando ho due soldini. Anche perché mi limita molto negli itinerari invernali, anche se giro più a basse quote. Grazie.
 
:eek: :eek: :cry: :cry: :cry:
Accetta? Se scivoli rischi sul serio... Anche se cadi da fermo! ::31::
Guarda che se non fai cose impegnative un paio di bastoncini basta e avanza.
Uso i bastoni. Ma un paio di volte per due pezzettini l'ho usata per fare degli scalini ( ma non l'ho farò più giuro) e avere sempre almeno tre appoggi. Parliamo di pezzi da tre scalini, molto corti. Poi non è propio un accetta come la classica. È ( anzi era ) un pezzo artigianale che usava il nonno per i tartufi credo, da una parte ha una zappetta dritta e dall'altra una accetta non molto larga, diciamo poco più di uno scalpello. Il bastone non era molto lungo perché quando l'ho avuta io era stato già tagliato forse perché rotto. In una vecchia foto c'è il nonno che lo usa come un bastone d appoggio per cui era più lunga. Comunque non ho intenzione di incocciarmi più in pezzi di montagna per cui non sono attrezzato e preparato puoi stare tranquillo-a.Anche se la mia accettarella appena la riparo( speriamo) se campeggio la porterò di nuovo.
 
Io se metto i ramponi nello zaino attacco anche la picca. Detto questo, ci sono situazioni dove si usano i ramponi senza picozza.
Un po' di esempi. Tratto ghiacciato nel bosco: potrebbe essere una lingua ghiacciata con intorno terra. In questo caso la picca è inutile. Nevaio/ganda innevata con scarsa pendenza: in questo caso è molto più comodo procedere con i bastoncini, visto che la scivolata si fermerebbe comunque senza manovra. Breve traverso ghiacciato: nell'escursionismo spesso i traversi sono brevi e magari già pestati. I ramponi sono solo una sicurezza in più e in questo caso, se si ha il passo sicuro, non ha molto senso prendere anche la picca. Si procede con i bastoncini

La manovra di autoarresto va conosciuta, così come vanno conosciute una serie di altre manovre salvavita. Il problema è che è efficace in una breve forbice di pendenze, visto che sotto i 30° è inutile e sopra i 45° è impossibile fermare una caduta così.
E poi, quando si cade cosa si fa? In molti frangenti bisognerebbe avere l'imbrago, e all'imbrago un cordino con almeno una vite da ghiaccio (per stabilizzarsi, per farsi recuperare...), ma quanti lo fanno? Io ne ho visti pochissimi con questo assetto, anche su ghiacciaio. Eppure di persone che si sono salvate grazie a questo piccolo accorgimento ce ne sono.

Quindi @PINGUINO : se non devi fare tratti in pendenza o zone esposte, ma semplicemente tratti escursionistici, incomincia con i ramponi (facendoti insegnare da qualcuno come si cammina). Quando ci prenderai gusto, sappi che è necessaria anche la picozza.
Effettivamente il tuo discorso non fa una grinza,è che io ho scritto pensando a ciò che vado a fare in genere, e questo è un mio limite, cioè che se mi trovo a dar consigli sulla montagna, immagino me!! :ignore: :)
 
avete tutti perfettamente ragione ragazzi! Vedrò di fare un'uscita con una persona esperta! Ma la picca? ce ne sono un'infinità in commercio e,a parte quelle super-tecniche su quale modello mi dovrei orientare? Scusate se vi stresso ma ho un milione di domande da porvi e mi sembrate tutti piuttosto ferrati in materia!
 
Per il tuo uso, se pensi di averne bisogno, va bene una semplicissima picca classica, con il manico dritto o leggermente ricurvo. Io consiglio un manico corto.
Stai sugli stessi marchi dei ramponi. Non farti confondere sui modelli: per cose semplici, uno vale l'altro.
 
@PINGUINO, da come dici,ti serve una picca da alpinismo classico,cioè normale,quindi calcola che tenendo la piccozza dalla parte di becca e pala, la parte inferiore,dovrebbe arrivarti più o meno al malleolo,es:io sono alto 1,75, e la picca è da 70, se poi prendere un manico dritto o piegato,io ce l'ho dritto,ma se dovessi comprarlo ora lo prenderei ricurvo.
Noi ads ogni tanto facciamo dei canali, non estrema pendenza,ma cmq più che considerevole,e quando vado ad affondare dalla parte della becca,il tubo dritto va premere sulla mano,talvolta per procedere in quel modo devo mettere la mano sulla "parte" pala, e questo non si fa,poi se c'è un motivo ben preciso,io non lo so.
Saluti,mauro
 
Forse è un po' troppo lunga la tua, @zetacane ?

Chiedo, eh, nessuna certezza da parte mia su ste cose...

Io sono 1.73 e mi hanno consigliato di stare sui 60cm, e qui mi collego anche alla richiesta di @PINGUINO , il manuale del CAI (non per dire che sia Vangelo, ma una cosa ufficiale che ho letto dopo) dice che per alpinismo "generico" su pendenze e difficoltà tecniche non eccessive, comunque in relazione all'altezza della persona, si consiglia di non superare i 55/65 (pag. 70) cm di lunghezza, ed in particolare come "compromesso" per un uso generico (pag.71) consiglia di stare sui 50/60 cm, con becca di tipo classico, angolo di impatto di circa 90 gradi o leggermente positivo.. Comunque in pratica il modello base di tutte le picozze in catalogo a partire dal decathlon, passando per la CT come la mia (Alpin Tour) ed arrivando ad altri marchi..

Quindi direi una piccozza "base" e sulla lunghezza lascio la parola a chi è più esperto di me :si:
 
Fino ad ora, ti sono stati elargiti ottimi consigli, l'unica cosa che mi sento di consigliarti, se vai su neve ghiacciata (magari ci fosse neve in Appennino quest'anno), fai attenzione, che sotto ai ramponi potrebbe formarsi uno zoccolo di neve, che impedisce alle punte di fare presa, se acquisti i ramponi, ti consiglio, di prendere anche le apposite gomme antizoccolo, da mettere sotto al rampone, oltre naturalmente di prendere anche una piccozza (dai 50 ai 60 cm. di lunghezza) ed imparare le tecniche di autoarresto, se hai intenzione di fare tratti in pendenza.
 
in questo periodo in Dolomiti e dintorni si stanno verificando parecchi incidenti a causa del ghiaccio.
dalle risposte precedenti non emerge secondo me il campo di utilizzo di ramponi e picca che è sostanzialmente la neve.
quindi attenzione ai tratti su ghiaccio vivo, i ramponi danno un pò più di presa ma se si scivola non servono a niente e tantomeno la picca.
 
Concordo fino all'ultima sillaba ed aggiungo che sono anche delle vere e proprie "armi" per se stessi e per gli altri, si rischia davvero di fare o farsi male sul serio e basta un attimo perché bucano/tagliano/strappano, quindi va fatto tutto con estrema attenzione e sempre con gli occhi bene aperti...
Concordo. Dopo essermi ramponato in passato, come dotazione standard quando porto i ramponi mi porto anche degli steri strip.
 
salve a tutti! Domenica ho fatto un'escursione da prato spilla al sillara (chi ha detto che non c'è neve?) ho affittato un paio di ciaspole marca tubbs (la sigla non la ricordo) . l'escursione è stata splendida!!!!Si vedeva persino il mare!!!! ma nonostante ciò le ciaspole in questione mi hanno dato non pochi problemi : si slacciavano in continuazione e alla fine ho dovuto quasi "annodarle" per avere un pò di stabilità! Devo aggiungere però che sulle traverse anche ghiacciate hanno un grip veramente fantastico!!! Cosi',galvanizzata dall'esperienza,ho pensato di acquistarne un paio! Tipo le alp (quelle gialle e nere per intenderci! Avevo provato,anni fa anche le tsl ma sulle traverse non mi sono trovata un granchè bene...che ne pensate? qualche consiglio? per i ramponi ne ho provati conl'aiuto di una guida ed in effetti non sono semplici da utilizzare....di nuovo grazie a tutti!!!
 
che appunto le tsl, tranne i modelli più costosi, non sono dotate di coltelli.
il consiglio è di restare sulle tubbs, controllando l'attacco in negozio prima di acquistarle...forse le hai allacciate male tu o forse l'attacco è fatto male.
eventualmente chiedi qui.
lascia stare i ramponi e investi i soldi a loro destinati per una ciaspola migliore possibile
 
beh, di solito quelle che ti affittano non sono il massimo e del resto,durante l'escursione'ho notato diverse persone che le avevano quasi completamente slacciate e quindi non penso che il problema sia stato per la mia imbranataggine....
 
sarebbe stata interessante una foto dell'attacco, tanto per capire.
comunque ti conviene cambiare noleggio e ciaspole la prossima volta, così ti fai un'opinione tua
 
Alto Basso