quali scarpe per ferrata?

ciao a tutti, vorrei quest'anno iniziare a fare qualche ferrata semplice, vorrei però informazioni su quale scarpa utilizzare.
ho capito che forse le migliori per questo utilizzo sono quelle da approaching, ma al momento non posso prenderne un paio.
dovrei utilizzare scarpe che ho già, che sono le aku transalpina, che sono alte (quelle nell'immagine del profilo), oppure le salomon x ultra 3, che sono basse, entrambe sono da trekking.
secondo voi, quale delle due è più portata ad utilizzo in ferrata?
grazie mille
 
Ciao io sono un fortunato possessore delle fitwell big wall grip che sono fantastiche... In mix di scarponcino da trekking e scarpetta da arrampicata... Praticamente una approach... Comode, leggere e adatte sia a camminare sia ad arrampicare fino a un secondo grado. Tra quelle che hai che dirti... Quella con cui ti trovi meglio... Poi devi vedere te... Quanto devi e dove devi camminare per arrivare all attacco della ferrata? Come sei abituato tu? Sono cose personali... Cmq se hai intenzione di continuare con questa attività vediti le approach.. Le puoi sempre utilizzare anche per semplici trekking.
 
Secondo me meglio avere più mobilità e leggerezza, quindi quelle basse... Se non devi attraversare pietraie enormi.

Per arrampicare però ti serve avere una suola abbastanza rigida con magari la zona apposita per l'arrampicata, così che puoi appoggiare il tuo peso su una piccola zona di contatto tra scarpa e roccia.

Nelle ferrate possono capitare dei passaggi di arrampicata su roccia e anzi sarebbe preferibile arrivare a non toccare cavi e scalette se non per assicurarsi... ove possibile.
 
Io ti sconsiglio le scarpe da approach con poca e morbida intersuola.
Ho avuto un paio di salewa wildfire pro e nonostante le spaccino per ferrata, la loro morbidezza ti spacca i piedi se devi lasciarli appoggiati si pietruzze taglienti o appigli. Meglio uno scarponcino rigido tipo alpinismo o scarpa bassa rigida.

Ti giuro che anche delle scarpe da running vanno meglio di quelle con zero intersuola.

Invece devi vedere abbiano una gomma che non scivoli.
Ottime vibram megagrip, Mont o xs Trek
 
allora, io al momento ho questi due tipi, certo che magari più avanti prenderei delle approach, ma intanto per inziare volevo questo consiglio, anche perchè le salomon le ho appena prese (e mi mangio le mani perchè potevo prendere direttamente delle approach)


AKU TRANSALPINA
Scarpe-da-trekking-Aku-Transalpina.jpg


E SALOMON X ULTRA 3 PRIME
SAOMON.jpg
6923-5-Salomon-Wanderschuhe-X-Ultra-3-Prime-GTX-Tre.jpg
 
Ultima modifica:
Io ti sconsiglio le scarpe da approach con poca e morbida intersuola.
Ho avuto un paio di salewa wildfire pro e nonostante le spaccino per ferrata, la loro morbidezza ti spacca i piedi se devi lasciarli appoggiati si pietruzze taglienti o appigli. Meglio uno scarponcino rigido tipo alpinismo o scarpa bassa rigida.

Ti giuro che anche delle scarpe da running vanno meglio di quelle con zero intersuola.

Invece devi vedere abbiano una gomma che non scivoli.
Ottime vibram megagrip, Mont o xs Trek
Le wildfire hanno una pessima tenuta non hanno grip
 
Io ti sconsiglio le scarpe da approach con poca e morbida intersuola.
Ho avuto un paio di salewa wildfire pro e nonostante le spaccino per ferrata, la loro morbidezza ti spacca i piedi se devi lasciarli appoggiati si pietruzze taglienti o appigli. Meglio uno scarponcino rigido tipo alpinismo o scarpa bassa rigida.

Ti giuro che anche delle scarpe da running vanno meglio di quelle con zero intersuola.

Invece devi vedere abbiano una gomma che non scivoli.
Ottime vibram megagrip, Mont o xs Trek
Modello di che anno? Io ho le Wildfire hivent con la suola Pomoca e ci scalo fino al 5c
 
Alto Basso