Quali sono i MATERIALI/ATTREZZI più importanti....

Salve a tutti, volevo sapere secondo voi quali sono gli attrezzi/materiali nei quali è più importante prestare più attenzione alla qualità che al prezzo....

Io le divido così....

Qualità:

Zaino (sicuramente)
Tenda (Forse)
Scarponi (sicuramente)
Coltello (sicuramente)
Sacco a pelo (sicuramente)
Bussola (forse)
Torcia frontale (sicuramente)


Su tutto il resto credo si possa andare al risparmio che cambi poco...Fattemi sapere cosa ne pensate voi...un saluto Michele
 
Ciao!!
Beh un grande uomo un tempo disse " non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento".
Un esempio può essere quello del cordame, se spendi male i tuoi dindi per risparmiare e compri un corda(non per arrampicata) dal cinese (come una volta fece il sottoscritto) quando andrai ad usarla noterai che non si spezza ma magari si sfibra che è un piacere....
 
niente è importante e tutto è importante.
lo ripeto spesso, per le cose che facciamo noi fa lo stesso usare un prodotto o l'altro, è solo una questione di comodità... quindi alla fine è personale, dipende da come uno usa la roba.
il materiale che invece riguarda la sicurezza (vedi corda) deve invece essere omologato altrimenti fai la fine di uno che conosco che per non spendere e fare un po' di speleo, si è comprato la corda dal ferramenta... poi naturalmente si è spezzata e lui si è rotto una gamba (non è solo che si sfibra!)
 
niente è importante e tutto è importante.
lo ripeto spesso, per le cose che facciamo noi fa lo stesso usare un prodotto o l'altro, è solo una questione di comodità... quindi alla fine è personale, dipende da come uno usa la roba.
il materiale che invece riguarda la sicurezza (vedi corda) deve invece essere omologato altrimenti fai la fine di uno che conosco che per non spendere e fare un po' di speleo, si è comprato la corda dal ferramenta... poi naturalmente si è spezzata e lui si è rotto una gamba (non è solo che si sfibra!)
Il Paracord 550 va bene?
 
S

Speleoalp

Guest
Io generalmente non riesco a fare molta distinzione valutando quei due parametri.

Onestamente, anche se forse non è il massimo, inizialmente quello che mi attrae è l'estetica. Mi piace da vedere, com'è fatto. Ottimo.
A quel punto valuto se l'oggetto può servirmi e quindi non finire immediatamente nel dimenticatoio, vetrina....
Poi a quel punto, se posso, cerco di toccarlo. Provarlo. Notare se è resistente, ben fatto, adatto allo scopo per cui mi serve....
Indifferentemente dalle caratteristiche scientifiche, tecniche, commerciali, standard, valutazioni globali, ecc... Mi sembra "buono"- "pratico" e "utile".... Ecco, per me và bene.

A quel punto, il prezzo... è quel prezzo. Se non posso permettermelo, risparmio e poi me lo prendo (tanto non ho l'auto, non esco praticamente mai per locali, non fumo, non bevo, ecc e non m'interessa che sia l'ultimo arrivato sul mercato):woot:

Ovviamente nel frattempo, se trovo un sostituto più conveniente, che mi dà le stesse sensazioni e non mi fa schifo.... prendo quello.

Per cosa, dipende dalle filosofie, approcci personali. Dalle attività. Da quello che si vuole, che si cerca, si desidera. Dalle proprie convinzioni. Dalla propria persona e le proprie caratteristiche.

Al momento, la cosa su cui evito di "spilorciare".... sono gli scarponi. Ma perché alla fin della fiera, per me sono gli unici oggetti che mi possono condizionare un'uscita.

Tutto il resto, per come la vedo io e in tutti i territori alle nostre latitudini... non ho nient'altro a cui devo prestare estrema cautela nel valutare la fattura, precisione, affidabilità, ecc... Certo, entro certi limiti....

Poi ovviamente, come di diceva, per attività particolari e per la poca voglia, tempo, possibilità.... preferisco puntare subito su attrezzi "omologati-certificati-testati". Ma questo mi serve solo sull'attrezzatura tecnica tipo corde, moschettoni e via dicendo. Non perché altri materiali non dedicati non siano resistenti uguali o maggiormente (vai in qualche cantiere e lo scopri)... ma comunque perché vai via con più sicurezza e convinzione con materiale certificato. Quindi spendo quel che serve.

Per l'abbigliamento non sento le differenze, non tali da condizionarmi un'uscita. Quindi prendo quello che mi serve e mi servono una volta ogni tantissimo e spendo quel poco che serve...
 
Ultima modifica di un moderatore:
NO non va bene per l'arrampicata e né come corda per calarsi in emergenza, ci sono treadh che trattano proprio del paracord, dei carichi di rottura se usati come corda per discendere.
Altrea cosa a cui dover fare attenzione è la bussola deve essere di buona qualità perché ti riporta a casa (se la sai usare).
 
NO non va bene per l'arrampicata e né come corda per calarsi in emergenza, ci sono treadh che trattano proprio del paracord, dei carichi di rottura se usati come corda per discendere.
Altrea cosa a cui dover fare attenzione è la bussola deve essere di buona qualità perché ti riporta a casa (se la sai usare).
Quindi come corda di emergenza cosa consigli?
 
S

Speleoalp

Guest
mikymilano, ti stai imbattendo in un argomento di cui potresti pentirti.... per le polemiche che ne potrebbero venir fuori, ahah
(mica da parte mia, a me piacciono questi discorsi e sono apertissimo a tutto) :woot::woot::woot::woot:

Del tipo:
- se hai la corda, devi avere almeno X moschettoni, X cordini, X sistema d'imbrago e via dicendo, AHAHAH Anche in emergenza.
Se non sei sicuro di quello che fai, in quel preciso contesto, vai a peggiorare l'emergenza....
Per quale motivo dovresti fare una calata o risalita con mezzi di fortuna, se ti ritrovi in quella situazione, quel luogo, ecc dovresti esserci perché attrezzato, istruito, ecc..
(ripeto, non da parte mia, ma discussioni già viste e vissute, AHAHAH).

:):D:lol::biggrin:

Come corda d'emergenza và benone anche una 8/9 mm, la lunghezza la decidi te in base a quello che pensi farai, luoghi che visiti. 15 - 30 mt...... Visto che parli di emergenza è meglio una dinamica, visto che non sai se la usi solo per salire, scendere o assicurarti.... altrimenti solo per su o giù, sarebbe l'ideale una dinamica. L'elasticità, la percentuale specifica da scegliere tra le molte, a meno che non hai caratteristiche fisiche particolari.... è impercettibile ai più....
Quindi andrei sulle marche "sicure", certificate, omologate, con esperienza. Beal, Mammut,... e poi guardi il prezzo che ti aggrada.... Un discorso valido, poi fai pratica e imparare le tecniche che servono. In sicurezza, completa. Prima di ritrovarti a doverla usare seriamente....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Queste le caratteristiche del paracord (da Wikipedia)
https://en.wikipedia.org/wiki/Parachute_cord

per un cordino di emergenza prenderei un corda da alpinismo in nylon:
- da 2mm ha portata approssimativamente di 75kg
- da 3mm ha portata approssimativamente di 150kg
- da 4mm ha portata approssimativamente di 300kg
- da 5mm ha portata approssimativamente di 500kg
- da 6mm ha portata approssimativamente di 750kg

credo che un cavo da 3-4mm sia il compromesso giusto per avere qualcosa che possa essere riposto nello zaino e tenuto lì fino ad un eventuale e vario uso senza dover affrontare particolari problemi

N.B.: dati presi da un treadh del 2011
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/una-corda-multiuso.10772/
 
S

Speleoalp

Guest
Il Paracord 550 va bene?


Non è certificato per certe attività.... ma di sicuro è molto resistente. Và benissimo per fare queste cose, entro certi limiti, in certe situazioni.... ma non è certificato e commercializzato per tali scopi. Detto questo, poi ognuno può usare quello che desidera, fare prove e capire se fa al caso suo oppure no....
Non ti viene detto (perché è la realtà) "non tiene, non và bene" ---- "ma che non è garantito per quell'utilizzo in quanto non testato, certificato".
Ma è un ottimo oggetto, materiale.

Poi dipende tutto dalle situazioni che prevedi, perché anche le emergenze possono venir calcolate, se si sa l'ambiente in cui si "circola". Senza contare che è inutile comprare del materiale basandosi su certe tecniche, utilizzi, se poi gli stessi non sappiamo affrontarli, non li conosciamo e quindi non ne fare quell'utilizzo.
 
l'ho scritto prima, si può usare tutto.
il problema col materiale che riguarda la sicurezza è che non è detto che i tuoi test siano 'efficaci' quindi meglio usare materiale omologato visto che ci affidi la vita.
 
Senza alcun dubbio le cose che vanno a contatto col tuo corpo, che devono essere ergonomiche. Quindi scarponi e zaino. Sul resto si può anche risparmiare, con gli inconvenienti del caso, ma almeno non ci si fa del male.
 
S

Speleoalp

Guest
Ci sono più filosofie, approcci e anche se differenti dalle solite... non significa siano "inaffidabili", "senza sicurezza e senza ragionamento"
Quindi l'importante, per me, è segnalare anche un discorso di autonomia nel fare le cose. Fatte bene e ponderate, ma anche queste. Non solo il resto,....

Non essendo tutti "scemi" (lo si dà troppo per scontato, sempre), la gente ci arriva a come testare un oggetto in maniera efficace, in base a quello che ci deve e vuole fare. Se uno non lo fa e si butta nelle attività... lo fa anche con qualcosa di omologato, commercializzato... prende un oggetto perché con l'etichettina e ci fa tutto il contrario di quello per cui è stata creata. Non ci vuole la tecnologia della nasa per farlo.
In ogni caso preferisco le cose fatte su misura, piuttosto di quelle fatte per arrivare al commercio. Standardizzati, ecc...
Infatti di corde omologate rotte, ci sono, anche negli usi per cui sono state create, testate.

In ogni caso, non voglio creare polemiche infinite. Ho esposto altre idee e per me l'importante è far suonare anche delle campane diverse dalle solite (non per il gusto di farlo, ma con attendibilità, ragionamenti, sicurezze, ecc...) Per specifiche... vado di privato, in caso ci fosse interessamento.
Ora... se vuoi una corda per le emergenze, compra solo corde certificate per quegli scopi ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Corde a parte che onestamente non ho mai usato in vita mia per calarmi o per arrampicare , semplicemente perché sono cose che non faccio, per il resto più passa il tempo e più mi pare che alla fine bastino cose non necessariamente super ultra mega tecniche o performanti .
Alla fine come ha detto qualcuno l'unica cosa indispensabile per non trovarsi in situazione spinose è il cervello ed un attenta pianificazione dell'uscita-attività.
D'altronde spesso mi capita di pensare come facevano i nostri nonni ed antenati a fare le stesse cose senza materiali e attrezzature superperformanti? ...
 
i moschettoni da arrampicata sono testati uno a uno, una maglia rapida che trovi in ferramenta no.
quindi di quello che c'è scritto sopra non ti puoi fidare... che fai, le compri e le testi una ad una?
il paracord viene dichiarato con una certa tenuta ma non è detto che la rispetti in tutti i tratti di corda, che fai testi ogni metro di corda?
il fatto è che i materiali non omologati riportano specifiche che potrebbero non essere rispettate... che fai, testi tutto quello che usi?
certo ti puoi fare tutto a casa ma non ha senso visto che ci sono ditte che lo fanno per te in maniera specifica scientifica riproducibile in una parola omologato!
 
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