Quali sono i MATERIALI/ATTREZZI più importanti....

Voi mi sapete dire se questa come corda di emergenza può andare bene? Mi sapete dire il carico di rottura di questa corda? (non lo trovo nelle specifiche)
 
S

Speleoalp

Guest
Con tutto il rispetto, non dico che devi usarli al posto di quelli certificati per l'alpinismo o simili.... ma solo per chiarire un falso mito, che non è assoluto.

Gli attrezzi da ferramenta (che ferramenta intendi?) non sono tutti oggetti fatti per gli imbecilli e per le cose fatte alla "carlona".
Molti sono certificati, omologati per lavori molto più stressanti di quelli che si potrebbero trovare in tante situazioni "montane".
Comprese corde, moschettoni, ganci, anelli, ecc....
Cioè, sui cantieri non si muovono moscerini e non si fanno solo lavoretti delicati.
Ma costano comunque parecchio meno.... con tutta la sicurezza che si vuole.

Non hanno assolutamente estetica, colori, forme di una certa "eleganza".... ma questo è superfluo....


Ma comunque, certificati per alpinismo e simili, migliori e auspicabili. Bisogna prendere quelli.
Sono soggetti in ogni caso a difetti, rotture, ecc. Perché non c'è modo di testare nulla in maniera certa e assoluta.

Non a caso, seguendo le certificazioni e le info. Per ogni virgola che succede agli oggetti... andrebbero sostituiti....

Poi chiaro, hai già qualche sicurezza e conoscenza in più e senza dover far nulla.
Ma non sono assolutismi.
 
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S

Speleoalp

Guest
Dai simboli, può essere usata come mezza-corda o gemella
Quindi anche singolarmente è fatta per tenere una caduta (mezza)
Ma non penso tu voglia arrampicare, se parli d'emergenza. Anche perché sarebbe difficile la progressione, da solo, con assicurazione. Dovresti avere degli attrezzi specifici o usare sistemi anti-convenzionali.

Quindi per calate, risalite, ci stà.
 
Con tutto il rispetto, non dico che devi usarli al posto di quelli certificati per l'alpinismo o simili.... ma solo per chiarire un falso mito, che non è assoluto.

Gli attrezzi da ferramenta (che ferramenta intendi?) non sono tutti oggetti fatti per gli imbecilli e per le cose fatte alla "carlona".
Molti sono certificati, omologati per lavori molto più stressanti di quelli che si potrebbero trovare in tante situazioni "montane".
Comprese corde, moschettoni, ganci, anelli, ecc....
Cioè, sui cantieri non si muovono moscerini e non si fanno solo lavoretti delicati.
Ma costano comunque parecchio meno.... con tutta la sicurezza che si vuole.

Non hanno assolutamente estetica, colori, forme di una certa "eleganza".... ma questo è superfluo....


Ma comunque, certificati per alpinismo e simili, migliori e auspicabili. Bisogna prendere quelli.
Sono soggetti in ogni caso a difetti, rotture, ecc. Perché non c'è modo di testare nulla in maniera certa e assoluta.

Non a caso, seguendo le certificazioni e le info. Per ogni virgola che succede agli oggetti... andrebbero sostituiti....

Poi chiaro, hai già qualche sicurezza e conoscenza in più e senza dover far nulla.
Ma non sono assolutismi.
i prodotti per edilizia e simili certificati sono quelli Dpi ossia quelli omologati, è la stessa cosa.
ma se prendi un prodotto non certificato, ad esempio una maglia rapida con scritto 200 chili, non c'è nessuna sicurezza che li tenga e può rompersi anche a 100.
se prendi una maglia rapida omologata per alpinismo e c'è scritto 500 chili, stai pur sicuro che li tiene.
non è una differenza da poco e l'esempio di una persona che si è fatta male l'ho già scritto.
poi se uno sulla propria sicurezza vuole risparmiare pochi euro, contento lui contenti tutti, ma io lo trovo ridicolo.
 
S

Speleoalp

Guest
Ma si è sempre parlato di "ferramenta" - "moschettoni per l'edilizia", ma nessuno ha mai detto "prendo il primo che capita".
Quindi si può risparmiare prendendo una cosa omologata, a costo minore. Che esteticamente non hanno nulla a che fare con ciò che la gente associa a queste attività e quindi le snobba di base o le discrimina.

Mentre per altri oggetti, singoli, posso anche prendere una maglia rapida non certificata e dopo averla usata in cantiere (1000kg).... posso usarla per tenere una mia calata d'emergenza.
Bisogna avere "logica e realismo" sia nel preferire cose omologate, ma anche nel non farsi paranoie su un oggetto non certificato, ma che chiaramente tiene l'impossibile.

L'ho letto, non stò mica mettendo in dubbio gli esempi che porti. Ma pure io (non è che sono scemo) di gente con tutto il materiale super certificato, approvato da tutti, ecc ne ho raccolta.... forse per questo ho un'altra visione....

Molti di più, rispetto a quelli che usano (sono tantissimi), materiali non esattamente per l'uso alpinistico.... ma in ogni caso sicuro. Ovviamente, come per tutto, con un minimo controllo e ragionamento. Non prendo una maglia rapida mini, la chiudo male e poi ci attacco il mio peso.... per quell'emergenza.
 
Il requisito principale è la testa e la consapevolezza di ciò che si va a fare e cosa si è in quel momento...Una volta appurato ciò si riesce anche ad organizzare bene tutto il resto...In primis a cominciare dagli scarponi!
 
Quello che serve? Quello che si usa il 99 percento delle volte.
Nel mio caso in ordine di importanza e presumendo :
Addosso: Scarponi, pantaloni lunghi, maglia maniche lunghe
Attrezzatura:
- braccialetto in paracord con fischietto
- kit pronto soccorso e medicine
- kit fuoco
- acqua cibo
- pile o maglione, intimo termico, giacca di piumino (oltre i 2000mt).
- impermeabile
- Bivybag (per bivacco di emergenza)
- Torcia frontale
- materassino di alluminio leggero (solo se prevedo già il pernotto).
- sacco a pelo (solo di inverno).
 
Ma si è sempre parlato di "ferramenta" - "moschettoni per l'edilizia", ma nessuno ha mai detto "prendo il primo che capita".
Quindi si può risparmiare prendendo una cosa omologata, a costo minore. Che esteticamente non hanno nulla a che fare con ciò che la gente associa a queste attività e quindi le snobba di base o le discrimina.

Mentre per altri oggetti, singoli, posso anche prendere una maglia rapida non certificata e dopo averla usata in cantiere (1000kg).... posso usarla per tenere una mia calata d'emergenza.
Bisogna avere "logica e realismo" sia nel preferire cose omologate, ma anche nel non farsi paranoie su un oggetto non certificato, ma che chiaramente tiene l'impossibile.

L'ho letto, non stò mica mettendo in dubbio gli esempi che porti. Ma pure io (non è che sono scemo) di gente con tutto il materiale super certificato, approvato da tutti, ecc ne ho raccolta.... forse per questo ho un'altra visione....

Molti di più, rispetto a quelli che usano (sono tantissimi), materiali non esattamente per l'uso alpinistico.... ma in ogni caso sicuro. Ovviamente, come per tutto, con un minimo controllo e ragionamento. Non prendo una maglia rapida mini, la chiudo male e poi ci attacco il mio peso.... per quell'emergenza.
un preparato lo trovo in negozio a 8 euro (e anche meno), sono due moschettoni da 4 euro l'uno che tengono oltre 20Kn...non so quanto puoi risparmiare ad andare in ferramenta, forse 2 euro per comprare qualcosa che poi devo testare.
per me non ne vale la pena.
 
S

Speleoalp

Guest
Da me in ferramenta, compro moschettoni, corde e via dicendo "certificati" a parecchio meno che in un negozio di sport, prendendo materiali dedicati.
Mentre per il resto, anche senza certificazioni ho la conoscenza di come si comportano con lavori più gravosi.... e seppur non "certificati", sono destinati a certi lavori e quindi il produttore non vorrà spendere in certificazioni, ecc ma produce comunque, consapevolmente, materiali resistenti. Inoltre, chiaramente, già a tenere in mano un oggetto, vedere la sezione, ecc si po' capire se può tenere 100kg in calata oppure non è il caso.

Poi alla fine sono scuole di pensiero, convinzioni e preferenze....

Io non snobbo ovviamente i materiali "dedicati", nemmeno dico di "sostituirli"... ma nemmeno lo faccio con altro. Certificati o meno.... ho le mani, gli occhi e un cervello.
Sinceramente mi è capitato moltissime volte di non comprare un oggetto destinato all'alpinismo, arrampicata... certificato/omologato, in quanto non mi dava la sensazione di sicurezza.
 
con i rischi che si prende un produttore di materiale da alpinismo puoi star certo che la roba è sicura e se si accorgono di qualche problema (che può sempre capitare in fase di produzione) partono subito i richiami.
in progettazione invece non c'è confronto, le fasi di test durano anni a differenza di tanta roba da ferramenta il cui obiettivo principale è guadagnare il più possibile.
ripeto, per i prezzi che vedo in giro non ne vale la pena.
 
S

Speleoalp

Guest
...capisco benissimo e nella norma anche io sono come tutti, il materiale principale è il tipico.
Ma vedendo incidenti, su incidenti a causa dei materiali.... Da certe ditte e dopo appunto molti test, non dovrebbero mai uscire cose che fanno cilecca (non esiste "gli errori, sbagli, difetti esistono", in questi contesti e con questi discorsi). Quindi, appunto, quanto sono attendibili i test che durano anni, se poi capitano comunque ? (retorica)
Stò bene attento a farmi le giuste paranoie al riguardo.
Giuste, per quanto mi riguarda. Sono ancora vivo... mai avuto un problema.... quindi grandi leggerezze nel farlo non ne ho commesse ;) Sicuramente non per culo o caso....

Poi sono uno a cui piace e trovo giusto, prendersi ancora qualche responsabilità nella vita e non solo su certe cosine. Quindi non mi crea problemi arrangiarmi.... sempre senza fare le cose a caso... ma facendolo e assumendomi la mia responsabilità. Finche parlo e sarò vivo, almeno potrò farlo per determinati motivi....


In ogni caso, fra non troppo tempo (40') devo partire per qualche giorno (non so se riesco ancora ad entrare)... proprio in montagna, per lavoro (che bello).... Quindi non è che non risponderò per maleducazione o perché mi è stata chiusa la bocca (ahahah, questo mai).... ma solo per quel motivo. Ma dai é positivo, nella discussione ritornerà la calma e il quieto condiviso esporre, AHAHAH Buona continuazione di discussione....

Se torno indietro... magari lo faccio in un sacco di plastica ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ritengo la qualita' dello zaino imprescindibile, dopo un po', usandolo,si fanno i calli ai lati delle clavicole.Le prime uscite la parte orrossisce, poi non si sentira' piu' niente. Per il resto invece, come molti hanno sottlineato, bisogna valutare attentamente il contesto d'utilizzo. A volte pero', molti hanno la pretesa,cosi' come succede in molti altri sport, che l'attrezzo, l'oggetto, l'utensile,l'indumento,sopperisca,sostituisca,integri una naturale e ragionevole debolezza,imperizia,inesperienza,scarsa propensione al sacrificio sofferenza ed in parole povere,scarsa propensione a farsi il mazzo. Per questo aspetto non c'e' utensile,scarpone,tenda, corda, zaino, sacco a pelo che tenga.
 


io uso la 30 metri, ma solo perchè copre qualche situazione in più. secondo me è una buona corda che concilia sicurezza, prezzo e leggerezza; non è eccessivamente elastica, quindi può essere utilizzata per fare un corrimano. è relativamente poco ingombrante, la si infila nello zaino senza troppe questioni.
ho anche il paracord, sia rosso che giallo :), è ottimo per fare portachiavi, per i tiranti della tenda, per farci giocare il gatto; per l'assicurazione no


per rimanere in topic l'attrezzatura più importante sicuramente sono le calzature, che possono essere scarponi, pedule, scarpette da arrampicata, scarpe da corsa in montagna, ecc.., tutto il resto è secondo me solo una questione di comodità (parlo di escursionismo classico)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le calzature sono importanti ma non è mica detto debbano essere tecniche, l'importante è che siano comode e abbiano una buona suola... un mio amico ci ha fatto tre anni di montagna con uno scarponcino tipo Timberland.
 
un mio amico ci ha fatto tre anni di montagna con uno scarponcino tipo Timberland


questi sono stati i miei! :p
alla fine la colla non faceva più presa e allora mi sono preso i lasportiva ... e ho incominciato con le vesciche


035.jpg
 
diciamo che la discussione ha preso una piega "montanara". mi va benissimo, sia chiaro. ricordatevi che zone e utilizzi diversihanno requisiti ben diversi.

vado un po' ot e do i miei requisiti. per andare a canali nella mia zona puoi andare anche con un coltellino cinese da un e. compro spessissimo moschettoni dai cinesi perche' al massimo devo agganciare qualche borsa ma mai oltre 5 kg. in questo contesto basta una schifezza qualsiasi, potrei benissimo usare un pezzo di spago.

in compenso la forbice a becco piatto per slamare e il cappellino devono essere ottimi. personalmente uso degli occhiali da officina per proteggermi la faccia da artificiali che mi finiscono addosso ad alta velocita'. piu' avanti mi prendero' dei polarizzati, ma non ora.

sono importanti i pantaloni (jeans spessi, ortiche zanzare e a volte sanguisughe non aspettano altro che uno spiraglio). le scarpe possono essere anche uno schifo, ma devono avere un'ottima suola. per motivi termici e' importante il cappellino ed e' importante anche lo zaino, marsupio, borsa ecc in cui metteremo tutta la nostra attrezzatura.

mi piacerebbe che qualcuno che va in kayak mettesse i suoi requisiti, cosi' siamo mari e monti :D
 
Premesso che dipende da quello che si fa'.
Le cose dove è meglio non stare troppo a guardare gli euro sono:
- scarponi (provate a fare un'escursione con gli scarponi sbagliati, vedete come si riducono i piedi)
- zaino
- tutto quello che serve per la sicurezza (corde, imbraghi, moschettoni, etc.)

Soprattutto l'ultimo punto ha senso risparmiare qualche euro ed avere il rischio di avere attrezzattura di qualità scadente?
Ad esempio la maglia rapida certificata per alpinismo costa 4 o 5 €, vale la pena risparmiare pochi euro e usare una maglia rapida non certificata per una calata di emergenza?
Per me no, figurati che nel caso non uso neanche la maglia rapida ma preferisco sacrificare un moschettone.
 
no, non ne vale la pena, è la conclusione a cui sono arrivato io.
@kima per fortuna non ti sei fatto male mentre li usavi, saresti stato sommerso dalle critiche che "non eri adeguatamente equipaggiato"
 
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