Quali sono i MATERIALI/ATTREZZI più importanti....

Direi che in ambito escursionistico e non alpinistico, che non pratico, l'unica cosa che sento la necessita' reale di avere ad hoc sono le calzature e forse i vestiti. Non ho detto di qualita-prezzo ma ad hoc per un motivo.
A volte l' importante e che la calzatura sia perfetta per il nostro piede e non sempre e' pee forza la piu' tecnica o costosa. I vestiti sono altrettanto importanti per confort fisico e benessere ambientale.

Il resto e' un po relativo. Penso sia molto piu' importante la.mia abilita' manuale , la propensione della mia mentalita' alla progettualita' e il senso pratico nel risolvere problemi.

I tecnicismi dell'equipaggiamento sono piu' che altro spesso una stampella psicologica.
 
Personalmente più che parlare di qualità in senso lato degli scarponi, o delle scarpe scarpette ect ect, parlerei di portabilità degli stessi ovviamente entro certi limiti perché avere degli scarponi come dei guanti e poi ritrovarsi senza suola in montagna serve a poco.

Lo dico poiché ho avuto per parecchi anni scarponi che a vedersi non li avresti mai comprati ma che trattati e, portandoli anche fuori dalle escursioni, si sono talmente adattati o, ripeto, il piede si è adattato a loro, che, pur non essendo dei prodotti "top", sono risultati più comodi che altre soluzioni più costose; poi è una cosa molto soggettiva poichè ognuno di noi ha il proprio livello di confort ma ho avuto riprova di questo negli scarponi del servizio di leva, non parlo di scarponi particolari, tipo quelli dei parà, parlo degli anfibi più vecchi degli anni '80

pippo.jpg
(dal web)

..... bhè dopo averli martellati all'altezza del tallone, averli ingrassati e fatti diventare "neri" (originariamente erano testa di moro), sono diventati dei guanti tant' è che, praticamente, per un anno non ho portato altro, dentro e fuori della caserma, ora di escursionismo non ne ho fatto (ovviamente) ma km ne ho macinati tanti (zero vesciche).

Due considerazioni sulle corde e sicurezze, il paracoord è tutto tranne che una corda per discese, ok in emergenza uno può trovarsi ad usare anche i lacci delle scarpe, ma questo è un discorso diverso nel senso che se uno ipotizza di aver bisogno di un qualcosa per scendere, anche se è una ipotesi remota, tanto vale portarsi qualcosa di adeguato (che non vuol dire necessariamente portarsi una gomena). Il paracoord è ottimo come cordino ma oltre non è il suo mestiere e come tale potrebbe risultare un errore irreversibile.

Sulle sicurezze sicuramente il marketing, come in qualsiasi cosa, comporta delle lievitazione dei prezzi senza che questo comporta nulla ai fini della qualità dei prodotti, un moschettone comprato dal ferramenta, se è omologato e certificato per un determinato carico, sarà uguale a qualsiasi altro moschettone omologato e certificato comprato in un negozio d'alpinismo e pagato di più anche perché i rischi di un alpinista e di un muratore non sono così differenti, almeno in alcuni momenti, al limite cambiano le altezze ma cadere da 10 mt o 100 non credo che cambi più di tanto.

Sull'uso delle sicurezze non omologate, personalmente, non le consiglio non tanto perché non sono omologate ma perché se non si è in grado di capire cosa si ha davanti c'è il rischio concreto di non poterlo raccontare, poi tutto si rompe, certificato o meno, ma, almeno per chi inizia e non ha esperienza è consigliabile scegliere prodotti omologati e poi.... con il tempo si potrà fare scelte più mirate.

Ciao :si:, Gianluca
 
Queste le caratteristiche del paracord (da Wikipedia)
https://en.wikipedia.org/wiki/Parachute_cord

per un cordino di emergenza prenderei un corda da alpinismo in nylon:
- da 2mm ha portata approssimativamente di 75kg
- da 3mm ha portata approssimativamente di 150kg
- da 4mm ha portata approssimativamente di 300kg
- da 5mm ha portata approssimativamente di 500kg
- da 6mm ha portata approssimativamente di 750kg

credo che un cavo da 3-4mm sia il compromesso giusto per avere qualcosa che possa essere riposto nello zaino e tenuto lì fino ad un eventuale e vario uso senza dover affrontare particolari problemi

N.B.: dati presi da un treadh del 2011
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/una-corda-multiuso.10772/

se sai cosa stai facendo si , se devi calare lo zaino un cordino da 3 mm magari basta , ma se ti devi calare tu ( o una persona ) devi sapere quello che stai facendo , 150 kg se prende un colpo con una persona di 80 kg gia sospesa arrivi a terra velocemente
 
Alto Basso