quali sono i vostri utensili da taglio?

Io mi porto esclusivamente questo,un coltello introvabile sul mercato,con spessore della lama di bel 7 mm,che percorre tutta la lunghezza del coltello,infatti è un full tang,spacca la legna come un pennato,il manico è in micarta,e il fodero in cuoio.Non ho bisogno di altro.Un coltello fantastico
34q728z.jpg


34nkvn5.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Leggendo questo lungo post, ho visto che vi sono alcune cose che si ripetono... secondo me lo schema "perfetto" per rimanere sul leggero, non spendere molto ed essere preparato al 99% delle situazioni è il seguente:

Uscite da un giorno:
- Victorinox da 111 mm, con blocco lama e seghetto (ho visto nominare da molti di voi il Forester, il Military, il Trailmaster...non cambia molto); fa tutto quello che deve fare per i classici usi "leggeri", e se ci si trova a dover fare una notte imprevista fuori, con un po' di pazienza ci si riesce a fare anche un po' di legna o a costruirsi un riparo...
Siamo sui 30 € e 130gr di peso

Uscite da più giorni, in cui è previsto fin dall'inizio di fare "campo" (fuoco etc...):
- vic + seghetto serramanico: se possibile il leggerissimo Fiskars, 90gr e mi sembra costo sui 20€, altrimenti un qualunque segaccio serramanico che si trova anche a meno di 10€ e che pesa di solito 2-3 etti
- o, in alternativa, vic + lama fissa (che potrebbe essere un buon Mora, economico e di qualità... mi sembra a spanne che siamo sui 12-25€ e peso non molto oltre l'etto, a seconda dei modelli)
...Magari se l'uscita la si fa in due o più persone meglio che qlc abbia il seghetto e qlc altro il lama fissa, dato ciascuno dei due tipi ha le sue "attitudini"

Con questo schema secondo me si è a posto per quasi tutte le situazioni "escursionistiche", rimanendo in limiti di peso e budget più che ragionevoli. Poi la passione o esigenze particolari (se devo aprire un sentiero dimenticato da decenni...) possono condurre a portarsi dietro "arsenali" di ben altro livello (sia come peso che come costo che come prestazioni)...

Nel mio caso, la scelta è ricaduta su Vic Forester one-hand (quello col cavatappi ;) ) + segaccio serramanico anonimo (anche se a posteriori avrei preso un Fiskars...)
 
Ultima modifica:
Beh per le uscite di un giorno il coltello lo puoi anche lasciare a casa....poi dipende sempre dove vai a fare l'uscita...
 
Beh per le uscite di un giorno il coltello lo puoi anche lasciare a casa....poi dipende sempre dove vai a fare l'uscita...

Beh, un coltello semplice, anche solo per tagliare il salame, è sempre meglio avercelo dietro... io ho tirato avanti 5 anni portandomi dietro sempre e solo un victorinox "minimale" da 84mm e 35gr di peso...con lama, cavatappi e cavacapsule... e in questi 5 anni l'ho usato spesso...

Poi in un'uscita lo scorso autonno ho capito che avere dietro "qlc di più" non era una cattiva idea: siamo andati con amici a dormire in un bivacco che in teoria aveva stufa e legna, poi invece arrivati abbiamo constatato che non c'era nulla da bruciare... abbiamo recuperato qualche ramo vecchio dal bosco, ma ricordo che per tagliarli è stata un'impresa: ho detto "fico, collaudo la mia nuova sega a filo che ho nel kit!" per rendermi conto che più di 3-4 legnetti con quella non ci si fa! :ka:

Ci ha "salvato" il seghetto del victor (penso da 91mm) di uno dei 4 amici col quale, nonostante la lama minuscola, siamo riusciti nell'impresa senza grossi problemi, solo con un po' di pazienza, dandoci di tanto in tanto il cambio!

Da allora ho deciso di fare l'upgrade allo svizzero (requisito principale: più grande e col seghetto), ed adesso in uscita con un vic da 111mm sega-dotato son più sereno... ;)
 
escursioni di un giorno : coltellino pieghevole taglia-formaggio (al momento spyderco endura) , il più leggero possibile
escursioni di più giorni : dipende , se posso e ho voglia di fare legna per un fuocherello mi porto l'esee6 , sennò un esee3 va più che benone
passeggiata nei boschi : un bel nordico per scortecciare un pò qualche rametto
poi dipende dall'altitudine dell'escursione , dai 1800 in su direi che è abbastanza inutile portarsi appresso grossi utensili da taglio
 
escursione di un giorno o scampagnata,sempre un mora : classic o bushcraft.
se devo fare un trek o campeggiare affianco al mora un seghetto pieghevole o un macete per le operazioni da campo.più un multiuso.
ps porto sempre con me il mio opinel n7,qualunque sia l,uscita:)
 
Ho due Victorinox Swisschamp, uno con le guancette trasparenti e uno con quelle rosse classiche, ciascuno dotato di custodia in cuoio: sono strumenti di eccellente qualità, robusti e affidabili, riccamente dotati di accessori. Ne porto uno sempre con me. Ho anche un multiuso della francese Baladeo, con le punte intercambiabili per vari tipi di viti che si alloggiano sul retro della custodia in cordura: quest'ultimo strumento, pur essendo una copia molto economica dei classici Leatherman, ha il vantaggio di avere due tasti che bloccano le lame in posizione. La qualità complessiva, sia dei materiali che della funzionalità, è buona; l'unico difetto è la scarsa tenuta magnetica del tubo porta viti.
Fino ad ora non ho sentito la necessità di un'accetta, o del machete: una sola volta mi sono trovato di fronte ad una boscaglia fittamente intricata che si frapponeva tra me e il luogo dove avevo lasciato l'auto. Se anche avessi avuto un machete non me la sarei sentita di tagliare i rami di quelle innocenti piante. In quel frangente, aggirai l'ostacolo fidando sulla bussola integrata del mio binocolo nautico. Semmai dovessi prendere un coltello classico, mi orienterei su di un modello tipo Bowie Knife.
:)
Vincenzo Annibale
 
Ultima modifica:
Io porto sempre addosso o nella tasca sulla fascia ventrale dello zaino la Leatherman Charge ALX sia perché è un multitool completo (coltello liscio, seghettato e sega da legno più cacciavite con bit intercambiabile, pinza, forbici, ...) sia perché ha l'apertura ad una mano che non si sa mai ma può servire.
Inoltre ho un frost mora clipper nello zaino.
Spesso dò a mia moglie un victorinox Hunter da 111 mm (lo preferisco a quelli simili della victor perché ha anche una lama seghettata strepitosa per il tagli di funi e altri oggetti fibrosi). La sega è strepitosa, migliore di quella del Leatherman.

Raramente (tanto per fargli prendere aria) porto un Gerber LMF2 o un Opinel 9. Non porto mai la Victorinox Spirit, mi pare troppo 'cittadina'. Per la sua mancanza di una lama liscia mi costringerebbe a portare un altro coltello.

Dimenticavo: un seghetto pieghevole (mi pare sia un fiskars) con lama da circa 18cm per fare legna (raro che mi serva) o aprire la strada su una mulattiera interrotta da un ramo-albero caduto (capita in fuoristrada). Lo porto raramente in escursione, sempre in off-road
 
Ultima modifica:
Sempre e cmq, da mezz'ora di bosco a più giorni questa è la mia paranoica dotazione:
-multiuso (victorinox swisscamp, o wave o charce) uno dei letherman e fisso da sempre nelle mie tasche per tutto il giorno, lo metterei anche nel pigiama ma, la mia dolce metà non gradisce molto;

-sempre addosso durante l'escursione in funzione delle tasche dei pantaloni e dall'umore un fisso tra questi:
  • esee 4,
  • condor bushlore,
  • cudeman mt 1,
  • izula II,
  • J-P Peltonen M07 Sissipuukko (il mio preferito),
  • aspetto con trepidazione l'enzo trapper kit,
  • camillus bk 13 (non ricordo bene la sigla cmq quello con lama da 13 cm e spessore 4,7 mm)
  • posseggo anche tre mora sono coltelli stupendi ma, non mi piacciano esticamente e quindi non li porto
-fisso nello zaino, anche per girata al lago con fidanzata, seghetto retrattile fiskars, in pratica una motosega di soli 90 grammi.

Se proprio voglio esagerare, capita piuttosto raramente, al posto del fisso da 12 cm mi porto in tasca un viper start o lo zt 0350 e nello zaino il fisso che in assoluto più di tutti mi garba usare KA-BAR Adventure Potbelly.

Dovrò presto acquistare il mio primo fisso, e i 2 candidati sono per l'appunto:
-J-P Peltonen M07 Sissipuukko
-EnZo trapper in kit
volevo chidere a te che presto li possiederai entrambi un opinione...
Grazie, Carlo
 
Non serve ne porto d'armi ne altro permesso particolare, la legge prevede solo il "giustificato mtivo" ovvero se vai per boschi e hai un coltello anche di 30 cm tutto ok, ma se sei allo stadio o in discoteca e ti fermano anche col victorinox conviene avere una spiegazione MOLTO PLAUSIBILE.
Il discorso cambia per spade affilate o coltelli - daghe affilate su entrambi i lati
 
Alto Basso