quali sono i vostri utensili da taglio?

sempre immancabili nello zaino un victorinox e un seghetto pieghevole della Fiskars (100 grammi di peso per prestazioni sbalorditive!:)
A seconda delle caratteristiche del percorso, eventualmente aggiungo un coltello a lama fissa ( 400 g) o la roncola della Fiskars (500 g, veramente efficace).
 
Sempre...... non mi separo mai dal mio Martindale Paratropper (la lama del mio risale alla seconda guerra mondiale...rivisto e leggermente modificato) piccolo serramanico inox brunito per affettarci tutto quello che mi pare.......segaccio richiudibile

Martindale Paratropper postare foto per curiosità :)grazie
 
giusto per avere un'IDEA, comunque è un dissuasore di cacacaxxi curiosi...
chi lo vede gira al largo muauahahahah!!!!!

aggiungiamoci pure che, se non bastasse vederlo per intimorirsi, va detto ad alta voce "fammi prendere il mio Martindale Paratrooper" :biggrin:

non so come taglia qursto coltello, ma ha un nome che suona davvero bene per un coltellaccio!
 
Sempre e cmq, da mezz'ora di bosco a più giorni questa è la mia paranoica dotazione:
-multiuso (victorinox swisscamp, o wave o charce) uno dei letherman e fisso da sempre nelle mie tasche per tutto il giorno, lo metterei anche nel pigiama ma, la mia dolce metà non gradisce molto;
-sempre addosso durante l'escursione in funzione delle tasche dei pantaloni e dall'umore un fisso tra questi:
  • esee 4,
  • condor bushlore,
  • cudeman mt 1,
  • izula II,
  • J-P Peltonen M07 Sissipuukko (il mio preferito),
  • aspetto con trepidazione l'enzo trapper kit,
  • camillus bk 13 (non ricordo bene la sigla cmq quello con lama da 13 cm e spessore 4,7 mm)
  • posseggo anche tre mora sono coltelli stupendi ma, non mi piacciano esticamente e quindi non li porto
-fisso nello zaino, anche per girata al lago con fidanzata, seghetto retrattile fiskars, in pratica una motosega di soli 90 grammi.

Se proprio voglio esagerare, capita piuttosto raramente, al posto del fisso da 12 cm mi porto in tasca un viper start o lo zt 0350 e nello zaino il fisso che in assoluto più di tutti mi garba usare KA-BAR Adventure Potbelly.
 
il più grande dentro allo zaino,l'altro appeso al collo sotto la felpa con temperature basse mentre d'estate fissato in orizzontale al fondo dello zaino
 

Allegati

  • P270312_19.12.jpg
    P270312_19.12.jpg
    51,4 KB · Visite: 667
  • P270312_19.13.jpg
    P270312_19.13.jpg
    45,2 KB · Visite: 667
non mi devono mai mancare un fisso e la mia pinza TTI, poi a seconda del genere di uscita e dalla durata aggiungo altro e scelgo quale fisso portare....
 
sempre
opinel n°7 carbonio

ogni tanto e a seconda della situazione prevista

mora bushcraft forest
mora scout

quasi mai e solo al campo fisso

gerber lmf 2
roncola marca indefinita del nonno
 
A seconda dei lavoretti agricoli di taglio e pulizia dagli arbusti infestanti che talvolta faccio, questi sono alcuni dei miei "attrezzi" più leggeri, non blasonati, economici. In altre occasioni non manca mai invece lo Swiss Champ Victorinox
 

Allegati

  • ATTREZZI UTILI.jpg
    ATTREZZI UTILI.jpg
    44,4 KB · Visite: 679
Ultima modifica:
wow :eek:



mi sono innamorato :wub::music::music::woot: (del coltello eh!! :biggrin: )

Pure io, per averlo ho dovuto trattare a lungo, attendere moltissimo, e vendere tutti gli altri che avevo, non ho più nessun coltello oltre al multi tool e questo.
Poi adesso ha il manico di paracord, quello li era il manico di serie rivestito da nastro camo form. Manico di paracord ancora da provare, promette male....
 
E si Francesco a molti non piace, è strano è grosso è pesante, ma quando lo usi che gusto! poi nel fodero ci stà di tutto, si vede che chi lo ha disegnato passa tanto tempo nei territori selvaggi (o almeno, un pò romanticamente mi piace pensare che sia la sua genesi) Quando il mio babbo imi chiama per lavori di boscaiolo in campagna oramai porto solo lui e tutt le volte mi stupisco di cosa riesce a fare taglia meglio della mia Hultafors Agdor Trekking Axe da più di un chilo!!! Bisognerebbe fare un "KA-BAR Adventure Potbelly fans club" cosi la mia donna (psicologa ahime) mi fà rinchiudere definitivamente AH Ah Ah AH
 
Alto Basso