quali vestiti indossare in inverno?

esatto, d'estate fino ai 3500 mt. non ho incontrato grosse difficoltà (evitando i ghiacciai) non c'è neanche bisogno di ramponi!!

ma di inverno le cose si complicano....e allora...gli scarponi da trekking non vanno piu bene oppure bisogna metterci sopra qualcosa e basta?..

i pantaloni? come devono essere?...conoscete qualche negozio (anche online o dalle parti di perugia-foligno) che sia decentemente attrezzato e che non ti distrugga il portafolio?

fatemi sapere ciao!
 
mah dipende molto dal tuo fisico e dall'addattameto al clima...

per i pantaloni potresti usare un multistrato cioè: una calzamaglia in microfibra o in polipropilene o poliestere, sopra potresti mettere dei pantaloni in goretex con una leggera imbottitura, o dei pantaloni in materiali high tech tipo la fibra cava, e portarti nello zaino per le soste o per il gran freddo, o pioggia dei sovrapantaloni wind stopper ed impermeabili.

per gli scarponi le cose vanno a gusti ma solitamente ad alta quota è facile trovare neve e ghiaccio, quindi un paio di ramponi sono consigliati, per usarli al meglio dovresti avere degli scarponi con suola rigida e adatti al freddo... se ti si congelano i piedi sono !§"^!@@!!!!! Ne esistono di vari tipi in pelle goretex a scafo rigido con scarpetta estraibile.... dipende molto dal gusto e dal portafogli.... Infine per i ramponi ne esistono anche qui vari tipi ce ne sono di universali che si agganciano a qualsiasi scarpone oppure ci sono gli scarponi con gli inserti dedicati all'attacco del rampone...

non dimenticare infine di portarti dietro una piccozza non hai idea quanto utile possa essere in certi casi!!!

per il sito potresti dare un occhio su www.nencinisport.it ma ti consiglio di girare per negozi (purtroppo la tua zona non la conosco) il materiale bisogna sentirselo a "pelle"

ciao
 
Certo, per gli scarponi è fondamentale che siano a suola rigida se vuoi metterci i ramponi.

gli scarponi da trekking non vanno piu bene oppure bisogna metterci sopra qualcosa e basta?..

Sulla neve è meglio indossare le ghette per evitare di bagnarsi pantaloni e piedi.

i pantaloni? come devono essere?...

L'ideale è avere dei pantaloni comodi di tela robusta e nello zaino dei soprapantaloni impermeabili e/o imbottiti da mettere quando servono.

Vedi anche http://www.avventurosamente.it/md/mod-subjects-viewpage-pageid-74.html e http://www.avventurosamente.it/md/mod-subjects-viewpage-pageid-80.html.

Comunque non devi necessariamente mettere mano al portafoglio: avere un equipaggiamento idoneo è fondamentale (specialmente quando influisce sulla sicurezza dell'escursionista-alpinista: scarponi, corde, strumenti, ecc.), ma in moltissimi casi non è necessario ricorrere a capi d'abbigliamento appositamente studiati, soprattutto se non si vuole essere schiavi della moda e mantenere l'escursionismo uno sport accessibile a tutte le tasche.

Ciao
 
[quoye]Sulla neve è meglio indossare le ghette per evitare di bagnarsi pantaloni e piedi.[/quote]

azz... mi sono dimenticato di citare le ghette :lol:


Comunque non devi necessariamente mettere mano al portafoglio: avere un equipaggiamento idoneo è fondamentale (specialmente quando influisce sulla sicurezza dell'escursionista-alpinista: scarponi, corde, strumenti, ecc.), ma in moltissimi casi non è necessario ricorrere a capi d'abbigliamento appositamente studiati, soprattutto se non si vuole essere schiavi della moda e mantenere l'escursionismo uno sport accessibile a tutte le tasche.
Ciao

sono perfettamente d'accordo con te oga sul fatto del portafoglio, comunque personalemnte sono riuscito a farmi una discreta attrezzatura in buoni materiali, specialmente per quando arrampico, senza spendere cifre spaventose... naturalmente nel tempo e non tutto e subito, e girando e rigirando per spacci, rappresentanti, stock ecc...

nella mia zona (veneto) è pieno di posticini del genere...
 
invece da me esistono solo negozi come la wonderful che mette tutto un'enormità...

piccoli negozi attrezzati non ne esistono...o non ne conosco (molto piu probabile)
comunque si spera che entrando a far parte del CAI qualcosa in piu si sappia..

a proposito..che ne pensate dell'abbigliamento da caccia? è uno sport (??) che non pratico però mi sembra che i vestiti non siano male anche per l'escursionismo..

che ne dite?
ciao!
 
dipende da che caccia...

di solito chi fa caccia al pennuto non ha vestiti particolarmente adatti alle zone montane...

che invece fa caccia agli ungulati non è vestito tanto diversamente da un alpinista penso che le poche differenze che ci sono sono nel materiale antistrappo delle giacche e dei pantaloni, spesso il cacciatore si deve stendere a terra o passare in mezzo ai rovi, e nei colori molto vicini a quelli della vegetazione in cui si muovono...

A me però hanno sempre consigliato di non andare in montagna con vestiti "mimetici" perchè in caso di incidente sarebbe più difficile - ad esempio dall'elicottero - identificare il ferito...
 
Io mi sono preso un vecchio giaccone ex esercito, ai re pazzi (mi pare si chiama così) non so di chi è stato o se c'è morto dentro qualcuno (spero di no per lui) comunque tiene un caldo incredibile, giusto in moto a gennaio il freddo potrebbe entrare altrimenti è una bomba. Pagato meno di 15 euro mi pare.
Per queste cose spendo il meno possibile, non mi va di preoccuparmi se mi strappo qualcosa in un cespuglio o se mi si macchia di benzina. L'unica cosa nell'ex militaria è che può fare un minimo schifo essendo roba in genere strausata, il mio l'ho lavato un paio di volte e ancora era sudicio.
 
si se intendi correre in mezzo a rovi, rotolarti per terra, ecc. sono d'accordo pure io che non vale lapena spendere tanti soldi...

ma federico e pure io stavamo parlando di escursioni e trekking, non di avventure/sopravvivenza... Quando stai via più giorni in alta quota è importante vestirsi bene...

sono d'accordo però sul fatto che le attrezzature militari essendo fatte su specifica richiesta sono indistruttibili!!

però se giri per armerie e magazzini non vai a spendere tanto meno - parlo del nuovo - di un attrezzatura normale
 
di fatto per le brevi escursioni (circa 8-10 ore...quindi una giornata intera) e per quote non superiori ai 2700-3000 mt. non serve un'attrezzatura poi così sofisticata...basta un po di buonsenso e leggere avventurosamente.it che di notizie ne ha molte :)
per quote superiori e per escursioni di piu giorni...beh, bisogna curare TUTTO in ogni minimo dettaglio.
per passare da una bellissima escursione ad un pauoroso viaggio ci vuole molto poco.
comunque l'abbigliamento invernale va considerato come uno dei costi maggiori per un escursionista...
 
io penso che il buon senso sia il concetto fondamentale per ogni escursionista!!!

e poi quando si sta per partire per un escursione anche di un solo giorno, è vero non serve una grande attrezzatura, ma comunque la preparazione dello zainetto e il materiale da portar via va sempre curato nel dettaglio onde evitare aver o troppa roba o troppo poca....

anche 10 ore sono tante per la schiena se lo zaino è preparato male...

Qunado organizzo un escursione di più giorni in montagna controllo il materiale e l'attrezzatura fino allo sfinimento...

fortunatamente le cose mi sono andate sempre bene...
 
Voi già fate le cose abbastanza seriamente, io sono un neofita in fatto di escursioni, mi limito a qualche passeggiata o poco più. :)
Mi viene in mente tempo fa con un amico abbiamo fatto un giro in moto...
Lui R6 fiammante, giubbino con protezioni che costava più della mia moto, casco con sottocasco, guanti con protezione del mignolo...
Io, giaccone del morto :D , jeans, e moto di vent'anni vernicata con la bomboletta. :D
Dopo quella volta il mio amico non mi ha chiamato più. :lol: :lol:
Peggio di fantozzi a caccia con filini :D
 
tranquillo!! anche io NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE il giubbino firmato o per forza lo zaino di marca...

il problema è che delle volte bisogna piegarsi al fatto che qualche marca mette in gioco anche la qualità..
per esempio gli zaini ferrino sono molto comodi, tecnici e fra l'altro ho trovato anche un modo per pagarli mooolto scontati (ho un amico...)
per quanto riguarda la moto, beh, io ho una yamaha xt600, la tengo bene ma fidati, le mie protezioni sono il risultato di due incidenti nei quali ecco che ci rimetto le penne...quindi...
 
comunque è un peccato ka bar che non ci siamo conosciuti prima, avevo organizzato un escursione sul monte vettore davvero carina e ...gli altri dicono di media difficoltà...in realtà tranne qualche tratto "pericoloso e faticoso" non c'è proprio niente di difficile!! addirittura ho trovato maggiori difficoltà durante l'escursione del monte di pale (dall'eremo fino alla fonte)...se non altro per le vipere...
comunque non è esclusa qualche altra escursione verso ottobre..o anche prima...fra l'altro verso gennaio mi iscriverò al CAI (cosa che consiglio di fare anche a te) ...li conoscono un casino di posti stupendi...e poi vai piu in sicurezza se sei alle prime armi.
ti farò sapere ciao!
 
Ho visto che in piazza si radunano a volte per andare a fare escursioni, non so se è il CAI, ci avevo fatto un pensierino ma ogni volta l'ho saputo troppo tardi.
Grazie! Ciao!! ;)

Edit... ho trovato il sito del CAI, Federico mi hai dato proprio un bel consiglio! Appena trovo un po' di tempo vado ad informarmi 8) 8)
 
ti consiglio il CAI di foligno, se sei di foligno.....


si radunano alla vecchia chiesa ristrutturata all'incrocio della paciana ogni venerdì sera...

io mi ci iscrivo a gennaio perchè ormai l'anno è passato e dovrei pagare l'intera quota per soli 3 mesi...
 
io sono un iscritto da molti anni... mio nonno mi ha regalato la prima iscrizione quando avevo 17 anni... ora ne ho 28... col cai ho fatto un sacco di escursioni... Trekking, Arrampicata, alpinsmo, Sci... le organizzazioni sono sempre perfette, e capisquadra sono istruttori cai molto esperti!!!

e poi con il tesserino hai sconti in molti posti, dalle attrezzature ai soggiorni in montagna!!!!
 
una delle cose più belle del cai sono le escursioni!!! dove parteciapno anche i "vecchi" puoi imparare un sacco di cose dalla loro esperienza...

Poi io vivendo in una zona dove ci sono stati grandi campi di battaglia, ripercorrere certe zone con un "vecchio" che ha vissuto direttamente o indirettamente le battaglie è sempre molto piacevole e suggestivo
 
Alto Basso