Quand'è il momento della reflex?

certo, se ti piace un determinato modello, ti informi della procedura che visualizza il conta-scatti e lo raffronti a quelli cui la Marca ha indicati come "garantiti".
Ma un usato lo trovi anche in un negozio, debitamente garantito.
Comprarlo da un privato, magari sulla Baya, ci si deve prima interessare alla tipologia e modello, vedere quali tipo di problematiche può avere. Se il venditore è serio ti darà tutte le info (graffi, polveri interne, macchie dell'obiettivo ecc...) se la vedi in mano, ci vuole poco a vederne lo stato. Importante lo specchio (reflex), senza graffi ne polvere, il sensore sta lì dietro e si vede; l'obiettivo, il problema più comune è un obiettivo "fallato" che non fuocheggia come dovrebbe, provare oggi non è un problema di attendere lo sviluppo della foto no?
Per il resto, ci sta sempre qualche conoscente che magari vende per il modello più nuovo.
Ti volevo mettere un link da Baya per una Oly E1 ma non se ne trovano...quando ci sono costano sulle 300€ comprese a volte di obiettivo, avresti una tropicalizzata, ex professionale e robustissima con un sensore Foveon (colori stratosferici con 5Mp) chi ce l'ha difficilmente la cede.
Ma a quel prezzo trovi di Canikon (anche se qui non ti so dire che modelli tropical).
 
Sull'aquisto di un usato sono sempre stato molto diffidente, più che altro perchè ritengo (non so se a torto o a ragione) che una reflex abbia dei meccanismi troppo "delicati" per essere sicuri del loro stato, per quanto coperti da garanzia. Per questo, ultimamente mi sto concentrando sul nuovo, anche se sono ben consapevole che, allo stesso prezzo, potrei acquistare un ottimo usato.
Ora che sta per uscire la Canon 550D ("purtroppo" sono fissato con le Canon :)), mi aspetto che i prezzi della 500D scendano di molto, anche se non ne sono poi tanto convinto poichè, a mio avviso, in generale le entry-level si stanno sempre più "compattizzando", cioè anzichè avvicinarsi alle reflex integrando funzioni "serie", seguono invece la moda delle compatte, come la corsa sfrenata ai megapixel, oppure funzioni tipicamente "da compatta", come il Live View o la modalità video (a prescindere dalla loro evidente utilità).
D'altra parte, non so se sia invece il caso di attendere l'uscita della 60D (prevista anch'essa per il 2010) e vedere di quanto si abbasseranno i prezzi della 50D, che già ora si trova nuova a 750 euro: forse sarebbe un passo troppo lungo (sia economico che tecnico), ma almeno farei un valido "investimento" a lungo termine.
 
Personalmente io ho iniziato con una riflex Praktica BX20 all età di 5 anni...ora fotografo con una D80 Nikon e il 18-55 in set e un 20/100 in set con la (sempre Nikon) F75...non so, sinceramente come farei senza la mia amica reflex che si pesa un poco...anche se non porto mai via più di un obbiettivo, corpo macchina e schede...ma mi da mille soddisfazioni!!!
 
Di solito il percorso naturale è compattina e poi reflex.... Ma io, he he non sono normale...!! la mia strada è partita dalle reflex, per poi approdare alla compattina. ho cominciato a fotografare con una Nikon F301, per poi passare ad una F4, poi venduta perchè troppo ingombrante. Attualmente (uso) una Nikon FM3 ed una Leica M6. In realtà la più usata ora è una Leica Dlux3, un bella compatta digitale. Con il passaggio al digitale non sono riuscito a prendere in considerazione la spesa di una reflex. Non so. Non ci vedo dentro... troppi modelli, troppi cambi di modelli, troppi cambi di sensori... mi sembra un po di buttare i soldi. Una volta prendevi un buon corpo macchina, dei bei vetri ed eri a posto per la vita.... più o meno. Le pellicole si evolvevano e tu bastava le inserissi nelle tue macchine. Ora non più. un volta presa quella è, e te la tieni fino a buttarla. preferisco nn investire tanti soldi. Oppure, forse, non ho più la passione che avevo una volta. Sta di fatto che ogni volta che arrivo a tiro di una reflex digitale.... esce il modello nuovo e mi mette in crisi. Così mi tengo la mia compatta, che fa delle belle foto, e me la porto dappertutto.... E quando ho voglia di Fotografare, come facevo una volta, mi prendo le mie vecchie macchine a pellicola, e faccio un viaggio nel tempo...
 
Ciao, io ho sempre usato reflex (quando andavo a pellicola).
Passando al digitale ho iniziato con una compatta della Fuji da 5,2 Mp con cui ho familiarizzato per alcuni anni...una buona macchinetta.
Nei mesi scorsi guardando subito.it ho notato in una città vicino alla mia un signore che vendeva il suo usato, una di quelle macchine fotografiche via di mezzo tra compatte e reflex, con molte regolazioni possibili e un buono zoom x10. Non era un macchina nuova (solo 4 Mp) quindi meno di quella che già possedevo ma voleva solo 50€ perchè essendo una 4Mp ormai non la voleva più nessuno.
Morale...sono andato a casa sua l'ho provata e comprata e devo dire che sono molto soddisfatto, nonostante i "soli" 4Mp fa foto migliori dell'altra (più nitide, più contrastate, colori meglio definiti) l'ho pagata poco e va che è una meraviglia. Una volta chiusa è abbastanza compatta.
Concludendo anche l'usato è una opzione, se poi vai su modelli non nuovissimi trovi ottime cose per fare esperienza e migliorare la tua tecnica e senza alleggerire troppo il portafoglio.
Questa e la macchina in questione...ottimo ferro!!!
 

Allegati

  • fujifilm-finepix-s5500.jpg
    fujifilm-finepix-s5500.jpg
    22,7 KB · Visite: 226
io la butto lì.
Se non sei un tipo frettoloso che vuole vedere subito la foto, considera anche l'analogico. Io scatto con macchine anni 70'-80' che funzionano come orologi, e tranne la mat 124 (medio formato) che ho pagato 110€, nessun'altra l'ho pagata più di 60€ (obiettivi compresi)
 
Sta di fatto che ogni volta che arrivo a tiro di una reflex digitale.... esce il modello nuovo e mi mette in crisi.
questo è un tuo problema :)
ritengo che il passaggio ad un modello più nuovo si possa prendere in considerazione almeno ogni 2 modelli nuovi.
qusto perchè in ogni step le differenze sono poche e comunque non indispensabili.
io ho una 40D e ritengo di poterla tenere ancora per molto molto molto.
unica pulce nell'orecchio potrebbe essere una full-frame, ma sono sicuro che possedendola non diventerei un fotografo migliore.
è vero c'è la corsa ai megapixel, ma non tutti pensano che in linea di massima più pixel=più rumore, e questa NON è cosa buona.
il peso è anche una nota dolente. la mia, tra corpo, battery grip, ottica e flash pesa un botto (ma è anche vero che i risultati ci sono).
tra l'altro nella nostra passione per l'escurionismo, difficilmente un set di questa portata trova spazio nello zaino, ed allora vai di compattina!
 
... Si lo so sono tirchio...!! He he
No dai il problema è, come ho scritto prima, che nn riesco a dare valore, ad un oggetto senza vita come una macchina digitale. E' un po' come spendere 2000 € per un orologio al quarzo, non li spenderei mai mentre per un buon orologio meccanico si. Sicuramente è un mio problema. Sai ci sono andato vicino tante volte.... anche 15 gg fa. Con la D700, ma 2300 € sono proprio tanti. Nel caso la comprassi opterei per una full frame così utilizzerei tutto il mio vecchio parco ottiche, manuali e autofocus, tra le quali ci sono anche dei bei vetri ( Nikkor AF 80-200 F 2,8 ).
Mah chissà.... forse un giorno...
Ciao a tutti Ste
 
la tua scelta e modo di pensare ha tutto il mio rispetto. non si tratta propriamente di essere tirchi, ma semplicemente dare il proprio valore alle cose. comunque 2300€ sono tanti, forse per una pro non tantissimi, ma è sempre un discorso di beneficio-costo. la D700 è una bellissima macchina, anche se somiglia troppo ad una sala giochi :)
cmq nel catalogo nikon esistono moltissime reflex che possono fare la gioia di un fotografo, e tutte molto valide.
 
Alto Basso