quando avete più zaini, avete anche accessori doppioni?

ma se avete più zaini, preferite anche avere "accessori doppioni" in modo da tenere sempre lo zaino pronto senza dover fare cambi/sistemazioni?

mi riferisco soprattutto a quegli accessori "dal basso costo" come ad esempio: fischietto, coltellino, poncho, asciugamanino microfibra, amuchina...
 
ma se avete più zaini, preferite anche avere "accessori doppioni" in modo da tenere sempre lo zaino pronto senza dover fare cambi/sistemazioni?

mi riferisco soprattutto a quegli accessori "dal basso costo" come ad esempio: fischietto, coltellino, poncho, asciugamanino microfibra, amuchina...

no dai non esageriamo.... ;)

io tengo gli zaini da una parte ed in un baule il resto dell'attrezzatura, poi a seconda delle uscite riempio lo zaino con ciò che mi serve.
 
no dai non esageriamo.... ;)

io tengo gli zaini da una parte ed in un baule il resto dell'attrezzatura, poi a seconda delle uscite riempio lo zaino con ciò che mi serve.

bè... io avendo l'aibutdine di mettere in buste o in tasche la roba, a volte la roba per un'escursione breve è diversa da quella utile per un'escrsione lunga.

e quindi variano i contenuti delle buste...

e, poichè cambiano gli zaini, variano anche le tasche interne...

razionalmente avevo pensato che prendere alcuni "doppioni" poteva valerne la pena...!
 
Io uso la tecnica scatola, un po come gattorandagio

gli zaino stanno per conto loro, la roba tutta nella scatola e poi assortisco..

l'unica cosa che ho attaccata fissa (e che ho in 3 copie)
a tutti e 3 gli zaini è la corda ---> 8 metri da 8 mm

è una fissa mia, ma la porto sempre :)

ciao!
 
Solo il fischietto che è basilare (e una pseudo-bussola, oltre ad eccendino e torcetta ecc... :D). Per le passeggiatine che faccio ho comunque un poncho economico di emergenza nell'auto (può sempre capitare di averne bisogno) e nel caso dimentico di portarlo nello zaino o sono stato troppo ottimista al momento della partenza porto quello.
Automaticamente comunque dimentico sempre qualcosa quindi sono favorevole ai doppioni per le cose che potrebbero non saltare subito alla mente.
 
io ho un doppia atterzzatura in generale (zaino, scarponi, abbigliamento tecnico, ciaspole ecc.) solo perchè quella "ufficiale" ce lo in montagna (a 120 km da casa), mentre a casa tengo tutta la mia attrezzatura "old" per le escurisoni qui in zona prealpi!
Altermimenti quando mi sposto in montagna x il weekend dovrei caricarmi ogni volta mezza macchina, rischiando magari di lasciare a casa qualcosa!
 
Secondo me sarebbe comodo adattare i kit di "emergenza" e "primo soccorso" in versione "leggera" e "completa" in modo che si possa scegliere quale delle due portarsi appresso a seconda della durata dell'escursione in programma. Personalmente mi secca di volta in volta scegliere le singole cosa da portarsi appresso tenendo conto che in un'uscita giornaliera magari certe non servono ma in una di più giorni sì.
Per esempio, il mio kit di primo soccorso è abbastanza completo ma portarmelo appresso per un'uscita giornaliera mi sembra esagerato, quindi mi tocca togliere delle cose per snellire.
Non so, magari sono io che esagero in questo caso... Voi che ne pensate?
Non è meglio avere già predisposto una versione "snella" di entrambi i kit in modo che possiamo buttarceli in fretta nello zaino e via?
 
Secondo me sarebbe comodo adattare i kit di "emergenza" e "primo soccorso" in versione "leggera" e "completa" in modo che si possa scegliere quale delle due portarsi appresso a seconda della durata dell'escursione in programma. Personalmente mi secca di volta in volta scegliere le singole cosa da portarsi appresso tenendo conto che in un'uscita giornaliera magari certe non servono ma in una di più giorni sì.
Per esempio, il mio kit di primo soccorso è abbastanza completo ma portarmelo appresso per un'uscita giornaliera mi sembra esagerato, quindi mi tocca togliere delle cose per snellire.
Non so, magari sono io che esagero in questo caso... Voi che ne pensate?
Non è meglio avere già predisposto una versione "snella" di entrambi i kit in modo che possiamo buttarceli in fretta nello zaino e via?

è esattamente la domanda che è nata in me.

per alcune cose "non particolarmente costose" forse è valido...!
 
Guardando ad un anno suddiviso in stagioni, se ne individuano 4; considerando l'attività in ambiente montano, dall'escursionismo all'alpinismo, le stagioni si possono suddividere in questo modo: invernale, poi le altre 3 indistintamente.

Partendo dalla stagione invernale, è facilmente intuibile come questa sia in linea di massima la più completa a livello di attrezzatura/abbigliamento; ne deriva, così, che le altre 3 stagioni rappresentano un "di cui" dell'invernale.

Per tutti i materiali che in genere ho nello zaino preferisco sempre un discorso di "compatto e leggero" accompagnando il tutto con una buona organizzazione/ordine (per esempio uso di buste, contenitori pratici e leggeri, ecc.).

Se si seguono queste accortezze, non sarà necessario farsi un doppioni nè della cosa più economica e scontata (il discorso, logicamente, non vale per i ricambi biancheria/abbigliamento) nè di altro materiale, ed il cambio da uno zaino all'altro sarà solo questione di voglia e forza di volontà.
 
Io ho uno zaino sempre pronto per le escursioni giornaliere che in pratica travaso in quello più grande per escursioni con pernottamento, nel quale a sua volta sono sempre presenti sacco adatto al periodo, tenda, kit con fornellino e popote e materassino. Prima di partire mi preoccupo solo del vestiario di ricambio e delle scorte alimentari.
 
Anche io,come hanno gia' scritto gattorandagio e MeX,utilizzo la "tecnica"di tenere tutto fuori dagli zaini,e caricare cio' che mi serve in base al tipo di uscita (perche' a volte nella fretta rischiavo di portare alcuni doppioni e magari di scordare il necessario).L'unico zaino che tengo sempre pronto e' quello da Mountain Bike a cui aggiungo, all'ultimo momento, esclusivamente la sacca idrica (in estate) :cool: e il mangiare, e il marsupio (non in Mtb) che porto sempre con me....anche io ho le mie fisse:ka::ka::ka:
 
io di alcuna robba ho anche triploni,ma non tengo lo zaino pieno lo organizzo di volta in volta . fa eccezione il marsupio geonautic con il mio kit personale che e' sempre pronto al limita in base all'uscita aggiungo qualcosa.
 
Direi che il bello è anche prepararselo lo zaino il giorno o un paio di giorni prima della partenza... un po per far mente locale di ogni cosa e del loro posto... anche se spesso è sempre il solito. Tenere uno zaino sempre pieno di roba mi farebbe perdere quella sensazione.
Non so perchè, ma a me piace fare così...
 
Condivido in pieno.
Comunque qualche cianfrusaglia è fissa nello zaino: fazzoletti di carta, una busta di plastica, un pezzo di cordino..... Più il fischietto legato al cordino per stringere l'apertura dello zaino.
 
L'unica cosa che ho in ogni zaino, anche quando lo metto via, e che non tolgo mai è la coperta termica. Quella entra a zaino nuovo e non esce più.
 
Io ho un solo equipaggiamento e un paio di zaini che conservo vuoti!

Lo zaino poi lo faccio appena prima di partire, tanto ormai lo faccio in automatico, difficile che dimentichi qualcosa...
 
Alto Basso