Se ho dei "doppioni" è solo perchè magari sono attrezzi con performance d'utilizzo diverse,come ad esempio sacco a pelo leggero e pesante,gavettino piccolo per una persona e gavetta più grande......,è utile avere qualche doppione in questo senso,così si ci organizza meglio a seconda di quante persone partecipano ad un trekking,non comprerei mai due volte la stessa cosa solo perchè ho due zaini e li tengo pronti entrambi,ok che uno scout,un'escursionista secondo il motto:"estote parati"deve essere sempre pronto,ma non bisogna esagerare...comprerei due paia di scarpe uguali se magari trovo degli sconti e le trovo particolarmente efficienti.
Come in tutte le cose penso non bisogni esagerare molto,magari ogni tanto!E l'escursionismo è una di quelle materie,(specialmente oggi con tutti questi prodotti ultra performanti,di derivazione quasi spaziale,con tutte questi programmi sul survivor,rambo e compagnia bella)nella quale è facile esagerare e farsi prendere dal"morbo",è come comprare 1500 euro di attrezzatura per usarla solo una settimana l'anno!