quando avete più zaini, avete anche accessori doppioni?

più zaini ed attrezzatura sparsa in un paio di armadi. Scelgo di volta in volta in base a dove vado e a cosa vado a fare.

saluti

Ciao a tutti.
Io non solo ho doppioni ma anche triploni, quadriploni e quintuploni ma non perchè abbia necessità di averli ma semplicemente perche andando in uscita o campo con dei ragazzi capita sempre quello (o più spesso quella) che dice "...Nino mi manca..." e quindi Nino fornisce.
Per le mie esigenze particolari non ho particolari doppioni se non quello che si potrebbe rompere o deteriorare proprio il giorno prima dell'escursione.
Gli zaini li tengo vuoti ed il giorno prima li incomincio a riempire con quello che serve per la bisogna seguendo una mia checklist che varia in base al perioldo o allo scopo ( e caratteristiche) dell'escursione.
Ciao
Nino

se ho dei doppioni non è per spalmarli su più zaini ma perchè ho migliorato l'attrezzatura.
lo zaino lo appronto al momento.
ho invece 4 sacche colorate della aplkit dove ho diviso l'attrezzatura (quindi niente più minuterie che navigano nello zaino o nelle tasche).

ho di tutta l'attrezzatura dei doppioni (e a volte anche tris), sia perchè nel tempo ho cambiato la mia attrezzatura con qualcosa di meglio e in parte perchè mi piace avere del materiale extra... è capitato di portare "nuovi escursionisti" quindi senza materiale a fare campeggio (mio fratello, la mia ragazza o qualche amico...) :D

io personalmente no, non ho oggetti doppi (fino ad ora non mi è servito averli) e gli zaini li tengo vuoti, organizzandoli a seconda delle necessità. invece, i kit li tengo sempre pronti e prendo quello che mi serve in quel momento :)

ah logicamente gli zaini li tengo sempre vuoti, e la sera prima in base a quello che devo fare scelgo dall'armadio quello che mi devo portare...anche secondo me l'escursione incomincia dalla sera prima, quando si riempie lo zaino e la mente inizia a sognare :)

Se ho dei "doppioni" è solo perchè magari sono attrezzi con performance d'utilizzo diverse,come ad esempio sacco a pelo leggero e pesante,gavettino piccolo per una persona e gavetta più grande......,è utile avere qualche doppione in questo senso,così si ci organizza meglio a seconda di quante persone partecipano ad un trekking,non comprerei mai due volte la stessa cosa solo perchè ho due zaini e li tengo pronti entrambi,ok che uno scout,un'escursionista secondo il motto:"estote parati"deve essere sempre pronto,ma non bisogna esagerare...comprerei due paia di scarpe uguali se magari trovo degli sconti e le trovo particolarmente efficienti.
Come in tutte le cose penso non bisogni esagerare molto,magari ogni tanto!E l'escursionismo è una di quelle materie,(specialmente oggi con tutti questi prodotti ultra performanti,di derivazione quasi spaziale,con tutte questi programmi sul survivor,rambo e compagnia bella)nella quale è facile esagerare e farsi prendere dal"morbo",è come comprare 1500 euro di attrezzatura per usarla solo una settimana l'anno!

Io uso un sistema a 'moduli', li tengo già pronti e secondo le necessità li metto nello zaino. Niente doppioni, e non rischio di dimenticare qualcosa (è difficile dimenticare tutto il modulo).

Gli zaini, diversi per litratura, li ho da una parte; da un'altra tutti gli accessori. Nel mio caso sarebbe assolutamente superfluo comprare dei "doppioni"...

ma se avete più zaini, preferite anche avere "accessori doppioni" in modo da tenere sempre lo zaino pronto senza dover fare cambi/sistemazioni?

Come buona intenzione parto sempre dal presupposto che ognuno deve essere autosufficiente e quindi ognuno ha il suo fischietto, la sua torcia, etc, ...la sincera verità è che le cose più pesanti le ammollo ad un certo punto sempre all'omo...:rofl:che si ritrova ad avere alcuni doppioni nel suo stesso zaino...

Mmm bella domanda, comunque forse qualche doppioncino low cost puo essere utile, per esempio come qualcuno ha gia detto, il fischietto e bussolina, magari un accendino e un coltellino da due lire ma che puo essere utile tenere in tasca di uno zaino, poi tutto cambia in base alla durata dell uscita, comunque il fattore corda e cordini l ho rivalutato molto, ero a fare un servizio di sicurezza in un cantiere all aperto in un posto sperduto, senza possibilita di ripari, avevo portato il poncho perche poteva piovere la notte, e li mi son reso conto che se avevo cordini ecc mi sarei potuto costrure un microriparo, quindi sempre cordini nello zaino secondo me.

Meno male poi non ha piovuto ahahaha

Ciao
Sacha

Alto Basso