Quando compri un coltello di m…a…

…questo è quello che capita al manico…
IMG_6210.jpeg

Si è sgretolato… non so nemmeno che materiale fosse ma poco importa a questo punto, peraltro puzzava da far schifo…

Questo ciò che ne resta (dovrò tagliare le viti perché non si aprono e si sta spappolando l’intaglio torx)

IMG_6211.jpeg

E il suo fodero…

IMG_6212.jpeg

Che ne faccio?
@Ridge te lo spedisco?! :lol::rofl:

Sì, ma dai... così, senza un marchio e senza un nome....

Scherzo nè, (ma fino ad un certo punto) perchè vorrei leggere se c'è una scheda tecnica cosa dichiarano per il materiale del manico.
--- ---

Cos'è un Mtech?

s-l1600-36-13.jpg

Manico in Nylon, no buono, ma puoi farlo rifare in 3D.

Ultima modifica:
Concordo ! Fare un manico è un lavoro di grande soddisfazione ! Anni fa ne feci uno in faggio a colpi di raspa e carta vetrata che è tuttora una figata e mi fa preferire quel coltellaccio ad altri di ben più pregevole fattura.

Sì, ma dai... così, senza un marchio e senza un nome....

Scherzo nè, (ma fino ad un certo punto) perchè vorrei leggere se c'è una scheda tecnica cosa dichiarano per il materiale del manico.
--- ---

Cos'è un Mtech?

s-l1600-36-13.jpg

Manico in Nylon, no buono, ma puoi farlo rifare in 3D.

LUI!!!!
Sicuramente avresti un anico di gran classe ;)

Non ho dubbi!!!!!!!
mi associo alla domanda "che coltello era?" :)

la lama come e'? se la lama e' decente fai un altro manico e via :)

Vedi sopra… :)

…questo è quello che capita al manico…
Vedi l'allegato 251928

Si è sgretolato… non so nemmeno che materiale fosse ma poco importa a questo punto, peraltro puzzava da far schifo…

Questo ciò che ne resta (dovrò tagliare le viti perché non si aprono e si sta spappolando l’intaglio torx)

Vedi l'allegato 251929

E il suo fodero…

Vedi l'allegato 251930

Che ne faccio?
@Ridge te lo spedisco?! :lol::rofl:
Ciao Rikpal, non ho mai visto un materiale così scadente... da denuncia. Spero che costasse meno di 10 €. visto che ti rimane solo la lama, considerando che il fodero farà la stessa fine... :) . Se ci tieni lo si può ricostruire. Sarebbe stato un bene fare il disegno prima di distruggerlo. I rivetti probabilmente non li salverai. Tieni presente che non è fulltang, non puoi seguire la forma del codolo con due semplici guancette perché ti risulterebbe uno stecchino dritto senza forma. Quindi dovresti creare un incavo della forma del codolo, profondo la metà dello spessore dello stesso, in ogni guancetta, in modo che quando le chiudi aderiscano tra esse perfettamente nascondendo il codolo. Altro sistema è spessorare come ho fatto in questo. Nicola

Allegati

• IMG_20221023_175058.jpg
    IMG_20221023_175058.jpg
    204,1 KB · Visite: 103
Tieni presente che non è fulltang, non puoi seguire la forma del codolo con due semplici guancette perché ti risulterebbe uno stecchino dritto senza forma. Quindi dovresti creare un incavo della forma del codolo, profondo la metà dello spessore dello stesso, in ogni guancetta, in modo che quando le chiudi aderiscano tra esse perfettamente nascondendo il codolo.
Vero,non avevo notato.
Basta anche farne uno di scasso con lo spessore totale e l'altro a copertura: viene la linea di mezzeria spostata da un lato ma dato il coltello in questione chissene...

Tieni presente che non è fulltang, non puoi seguire la forma del codolo con due semplici guancette perché ti risulterebbe uno stecchino dritto senza forma.
Azzz, è vero, non avevo notato.

Codolo tipico per manico a stampaggio con materiale sintetico, tipo i Mora...

Bella sfida fargli una manicatura decente.

Vero,non avevo notato.
Basta anche farne uno di scasso con lo spessore totale e l'altro a copertura: viene la linea di mezzeria spostata da un lato ma dato il coltello in questione chissene...
Dicevo per essere precisi.... Puoi fare anche un buco ad un tronchetto e inserirlo come fosse uno stick... Resina Epox evvai.
--- ---

La mia è "deformazione amatoriale".

Tanti Buck sono fatti così, come diversi Bowie... anche il Teddy di Nikke dovrebbe essere sul genere.
--- ---

:si:
--- ---

Oppure anche due guancette con ciascuna uno scasso a forma del codolo...
Si Wombat, come ho scritto sopra. Forse non sono riuscito a farmi capire.

Ciao Rikpal, non ho mai visto un materiale così scadente... da denuncia. Spero che costasse meno di 10 €. visto che ti rimane solo la lama, considerando che il fodero farà la stessa fine... :) . Se ci tieni lo si può ricostruire. Sarebbe stato un bene fare il disegno prima di distruggerlo. I rivetti probabilmente non li salverai. Tieni presente che non è fulltang, non puoi seguire la forma del codolo con due semplici guancette perché ti risulterebbe uno stecchino dritto senza forma. Quindi dovresti creare un incavo della forma del codolo, profondo la metà dello spessore dello stesso, in ogni guancetta, in modo che quando le chiudi aderiscano tra esse perfettamente nascondendo il codolo. Altro sistema è spessorare come ho fatto in questo. Nicola

Ci studio…
Certo un disegno sarebbe stato meglio, ma ignori un dettaglio, non “l’ho” distrutto, “SI È” distrutto…
L’ho ripreso in mano e mi si è sfaldato…
Certo, poi l’ho tolto tutto, ma farci un disegno era comunque difficile…

Ci studio…
Certo un disegno sarebbe stato meglio, ma ignori un dettaglio, non “l’ho” distrutto, “SI È” distrutto…
L’ho ripreso in mano e mi si è sfaldato…
Certo, poi l’ho tolto tutto, ma farci un disegno era comunque difficile…
Scusa se te lo chiedo Rikpal, ti piacciono i coltelli Combat/Tattici/Militareggianti? Uno "normale", chesso' tipo un Mora c'è l'hai?
--- ---

Quel coltello lascia il segno nei cuori della gente! :p
Eggia', il Teddy ed il CUB sono "il coltello" dell'avventuriero...

Ultima modifica:
Guarda ho scoperto di non sapere nulla di coltelli dopo aver letto voi…
No un Mora non lo ho…
Ho questi:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/vetrina-postate-qui-le-vostre-lame.23691/post-1102782

Coltello più, coltello meno…
Fisica Rikpal, hai tutto quello che serve.... Perché ti confondi con quei coltellaci tipo Mtech? Ti piace forse il rischio e l'imprevisto? Vedo, tra tanti, ottimi coltelli che non tutti possiedono. Tanto per dire, con il Falkniven sei più che tranquillo. Non stare a sentire tutti quei malati di coltellinite che tutte le settimane te ne fanno vedere uno diverso...
E' contagioso.

“Normali” ho un brusletto, un
Martiini, un martiini finto (tegalo dei miei da un viaggio in russia, quello di papà, poi un paio di coldsteel (ma temo siano già troppo militareggianti) e un beretta…
Questo per quanto riguarda i fissi
--- ---

Credo tu l’abbia confuso, non mi risulta di averlo,
Comunque hai ragione e sono MOLTO più belli i “normali”

Alto Basso