Quando compri un coltello di m…a…

“Normali” ho un brusletto, un
Martiini, un martiini finto (tegalo dei miei da un viaggio in russia, quello di papà, poi un paio di coldsteel (ma temo siano già troppo militareggianti) e un beretta…
Questo per quanto riguarda i fissi
--- ---

Credo tu l’abbia confuso, non mi risulta di averlo,
Comunque hai ragione e sono MOLTO più belli i “normali”
Si forse ho scambiato un Falkniven con un COLD STEEL "hunter", sopra allo Svedese di tuo babbo, che comunque rimane un ottimo coltello, con un manico comodissimo basta non prenderlo a bastonate.

Si forse ho scambiato un Falkniven con un COLD STEEL "hunter", sopra allo Svedese di tuo babbo, che comunque rimane un ottimo coltello, con un manico comodissimo basta non prenderlo a bastonate.
Confermo Cold Steel…
Gli mtech li ho presi un periodo “tanto”. Uno è anche bellino… l’altro è finito in questo thread…

L’altro tanto è un cold steel kobun…

Adesso MI SERVE un Falkniven!!!! :rofl::lol:

Quale compro? Quello linkato è un filo fuori dalle mie possibilità:lol::rofl:
Guarda che se lo compro poi però te lo mando!!!!

A proposito, il M.... lo potresti fare in cuoio come il Falk, forse è anche più semplice.

SPIEGAMI!!!!
--- ---

Quello linkato è un filo fuori dalle mie possibilità:lol::rofl:
Forse anche gli altri… :cry:

Ultima modifica:
Quale compro? Quello linkato è un filo fuori dalle mie possibilità:lol::rofl:
Guarda che se lo compro poi però te lo mando!!!!

SPIEGAMI!!!!
Sono "dischi" di cuoio, o meglio dei rettangoli, tipo 40x30x3mm(io compro suole e tacchi da scarpe che sono abbastanza rigidi) che vanno bucati al centro per formare un'asola delle dimensioni del codolo, mettiamo che sia 120x20x4mm., quindi vanno impilati uno ad uno fino al termine(ne serviranno circa 35/40). Visto che il codolo è regolare e non a cono fai senza numerarli. Quindi smonti tutto e li rimonti incollando con resina epossidica bicomponente (prendila a lenta asciugatura, è più tenace e ti permette di lavorare e ripulire senza fretta) io uso Endefast 300 della uhu. I buchi sul codolo riempili bene con la resina in modo che si formino dei PERNI una volta che si asciuga. Questo è il più facile. Il più difficile è creare una guardia di metallo da anteporre a tutta la fila di dischi che hai preparato (ne esistono anche già fatte, sicuramente da dover adattare oppure la fai come il se fosse un disco di cuoio), serve a proteggere il cuoio da i liquidi, ecc. Fine 1 puntata...

un Mora c'è l'hai?
Giusto per essere sicuro di aver capito bene con “Mora” intendi Morakniv?

Sono "dischi" di cuoio, o meglio dei rettangoli, tipo 40x30x3mm(io compro suole e tacchi da scarpe che sono abbastanza rigidi) che vanno bucati al centro per formare un'asola delle dimensioni del codolo, mettiamo che sia 120x20x4mm., quindi vanno impilati uno ad uno fino al termine(ne serviranno circa 35/40). Visto che il codolo è regolare e non a cono fai senza numerarli. Quindi smonti tutto e li rimonti incollando con resina epossidica bicomponente (prendila a lenta asciugatura, è più tenace e ti permette di lavorare e ripulire senza fretta) io uso Endefast 300 della uhu. I buchi sul codolo riempili bene con la resina in modo che si formino dei PERNI una volta che si asciuga. Questo è il più facile. Il più difficile è creare una guardia di metallo da anteporre a tutta la fila di dischi che hai preparato (ne esistono anche già fatte, sicuramente da dover adattare oppure la fai come il se fosse un disco di cuoio), serve a proteggere il cuoio da i liquidi, ecc. Fine 1 puntata...

FFFIIIIGOOOOOOOO!!!!!!!

si potrebbe fare una colata in gomma. esistono gomme dure e resine apposite utilizzabili per alcuni lavori meccanici. anzi, forse quello e' pure troppo, mi sa che il manico originale fa cosi' schifo che anche se usi la gomma morbida da esche artificiali va meglio :p :p :p

ma la lama almeno e' decente?

Il più difficile è creare una guardia di metallo da anteporre a tutta la fila di dischi che hai preparato (ne esistono anche già fatte, sicuramente da dover adattare oppure la fai come il se fosse un disco di cuoio), serve a proteggere il cuoio da i liquidi, ecc.
Si può fare in alluminio?
Quelle già fatte dove si trovano?
E il cuoio?
ma la lama almeno e' decente?
Sembra decente. Certo non è spettacolare, ma buttarlo mi spiacerebbe

Sarò sincero....
Quel marchio è una discarica. Produce rifiuti sotto forma di coltelli .
Non sono neppure temprati, non prendono il filo, si spezzano.

Fagli un manico, se ti piace l'idea, ma poi usalo nell'orto.

Giusto per essere sicuro di aver capito bene con “Mora” intendi Morakniv?
No, intendevo questa :p

923989_740937822622944_1245588283_n.jpg

Sarò sincero....
Quel marchio è una discarica. Produce rifiuti sotto forma di coltelli .
Non sono neppure temprati, non prendono il filo, si spezzano.

Lo so, lo so…
Non mi aspettavo nulla di che visto il prezzo, ma non che si sgretolasse il manico in questa maniera…

Fagli un manico, se ti piace l'idea, ma poi usalo nell'orto.

L’idea è quella. Più per divertimento che altro…

:rofl::lol::rofl::lol:DAAAAIIIIIIII!!!!!!

Lo so, lo so…
Non mi aspettavo nulla di che visto il prezzo, ma non che si sgretolasse il manico in questa maniera…

L’idea è quella. Più per divertimento che altro…

:rofl::lol::rofl::lol:DAAAAIIIIIIII!!!!!!
Il fatto è che certi sottoprodotti sono pure pericolosi, ho visto gente farsi male per colpa di lame saltate al primo colpo.
Facci sapere come va la costruzione del manico.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Facci sapere come va la costruzione del manico.
Certo…
@Ripkal: senti... fai le cose in economia visto che il coltello non vale troppo sbattimento.
Lasci i rivetti, ci spalmi in giro la colla "Sugru" la modelli a tuo piacmento e la fai asciugare 24 ore ed hai un manico gommoso che può funzionare.

ti lascio il link, poi cerca sul tubo i vari test di questo prodotto.
https://www.amazon.it/Modellabile-versatile-Incollare-Creazioni-Confezione/dp/B08NC5B92S/ref=sr_1_3?adgrpid=55414429594&hvadid=255206213417&hvdev=c&hvlocphy=1008407&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=10752759200636227042&hvtargid=kwd-389045129937&hydadcr=14971_1769342&keywords=sugru+-&qid=1695885781&sr=8-3&th=1
Prodotto interessante, ma poi non lo userei più nemmeno nell’orto…
Fare un manico invece può essere divertente e imparo una cosa nuova… ;)
--- ---

Se avevi quel tipo di Mora, il problema del manico che si è sgretolato passava in secondo piano :rofl:
Dipende molto dal manico, avrebbe potuto essere anche un problema peggiore!!!!! :lol::rofl:

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non che ci sia da obbiettare qualcosa Wombat, però non mi sembra Svedese questa...
--- ---

Si può fare in alluminio?
Quelle già fatte dove si trovano?
E il cuoio?

Sembra decente. Certo non è spettacolare, ma buttarlo mi spiacerebbe
Le puoi farle in alluminio, ottone, nickel argento, ecc., usa metalli abbastanza dolci da lavorare. Oppure guarda da Thomas che fai prima... Cerca un'asola che si avvicini alle misure del codolo, meglio prenderla più stretta da adattare a lima successivamente. https://www.passionepericoltelli.com/it/216-guardie
--- ---

Io lo trovo in negozio che vende cuoio e attrezzature per calzolaio, spesso sono scarti di lavorazioni perché fuori misura o con piccoli difetti, altrimenti mentre compri la guardia guarda sempre da Thomas sezione cuoio, puoi prendere anche una striscia per cinture. Per i manici i tacchi e suole da scarpe sono quelli che preferisco.

Ultima modifica:
Alto Basso