Mah a essere sincero pensavo a qualcosa di meglio…![]()

Concordo!
Il coltello che ha messo in foto @GiulioSherpa è ben brutto!
Ultima modifica:
Mah a essere sincero pensavo a qualcosa di meglio…![]()

Beh, se lo vuoi così, alzo le mani e mi arrendo Rikpal. Per carità il coltello è il tuo e i gusti sono gusti... Ho visto qualcosa di simile realizzato facendo semi/carbonizzare del legno a fiamma e successivamente sigillato penso con resina Epox. Adesso che ci penso era un Opinel customized. Sinceramente era molto più bello con tracce di legno "vergine" alternate al carbone non stava male.... Le tracce di fuliggine sul ricasso mi fanno pensare la stessa cosa. NicolaMah a essere sincero pensavo a qualcosa di meglio…![]()
sì ma questo non si può guardare...Beh, se lo vuoi così, alzo le mani e mi arrendo Rikpal. Per carità il coltello è il tuo e i gusti sono gusti... Ho visto qualcosa di simile realizzato facendo semi/carbonizzare del legno a fiamma e successivamente sigillato penso con resina Epox. Adesso che ci penso era un Opinel customized. Sinceramente era molto più bello con tracce di legno "vergine" alternate al carbone non stava male.... Le tracce di fuliggine sul ricasso mi fanno pensare la stessa cosa. Nicola
CHE ROBA è quello sul manico ?! sembra dello spago grosso incatramato da un muratore bergamasco!E' questo l'effetto che vuoi ottenere?
Vedi l'allegato 252503
Foto presa dal gruppo FB Outdoor Bushcraft & Survival (feat. Aiferricorti Knives)

, non avete capito il genio dell'artista...EH GIÀ!!!!!!Non avete senso dell'estetica, siete solo dei bruti, non avete capito il genio dell'artista...

Ma non è vero, sei stato chiarissimo!!!!Complimenti Rikpal, sono piacevolmente sorpreso di come stai procedendo... A dire il vero, sei stato più abile te a capire la mia scrittura che io a descriverla. Mi fa molto piacere....Nicola.
Non mi avevi detto che hai una attrezzatura del genere... Con quella punta che hai sul trapano, si poteva fare anche con le due guance scavate... Senza liner centrale.Ma non è vero, sei stato chiarissimo!!!!
E paziente!!!!
Non mi avevi detto che hai una attrezzatura del genere... Con quella punta che hai sul trapano, si poteva fare anche con le due guance scavate... Senza liner centrale.
La vuoi vedere quella fresa?Il passato da modellista…
Ti ho detto che ho tornio e fresa…
Certo si poteva fare senza liner, ma con le due essenze è moooooolto più figo se viene come spero…

VendereLa vuoi vedere quella fresa?![]()

Stai andando alla grande Rik... Sembra che tu li faccia da sempre..Nooooooo è il mio….
Tessssoooooroooooo
--- ---
Ecco un altro po’ di lavoro…
Ho “tagliato” un blocchetto di legno in due per il lungo e ho ottenuto le due guancette…
Vedi l'allegato 252680
Vedi l'allegato 252681
Poi ho cominciato a lavorare sui perni…
Su suggerimento di Nicola non userò i rivetti corby non avendo la punta corretta per fare lo svaso ed easendo pieno di tubini e barrette…
Non avendo una barra d’ottone da 5 mm farò i perni principali con un tubino d’ottone da 5 con all’interno una barra in alluminio da 4 ovviamente incollata…
In fondo invece un tubino da 6 per l’eventuale laccetto…
Vedi l'allegato 252682
Vedi l'allegato 252683
Una volta limato e cartavetrato in teoria dovrei avere i perni a due colori…
Ingine ho forato le guancette.
Comincia a vedersi qualcosa di sensato…
Vedi l'allegato 252684
Vedi l'allegato 252685
Opinioni?
![]()
Mi fai arrossire…Stai andando alla grande Rik... Sembra che tu li faccia da sempre..

Esatto, segni con la matita come ti garba la guardia, smonti, rimonti il panino senza lama, metti i perni e vai di taglio e finitura, usa carta fine così viene bello. Fai tutto da montato e non singolarmente...Mi fai arrossire…
Devo romperti le scatole in merito alla guardia che immagino debba essere cartavetrata e limata prima di incollare il tutto…
Incollaggio.
Avevo paura di questa fase perché da qui in poi non posso più "rifare se sbaglio".
Vedi l'allegato 253420
Appena tirato fuori dalla morsa con solo qualche colpo di carta vetrata per togliere piccoli sbavi di colla e residui di carta...
Vedi l'allegato 253421
Lavorazione
Vedi l'allegato 253422
Per ora sono a questo punto...
Manca ancora parecchia carta vetrata e sto aspettando che arrivi olio e cera...
Vedi l'allegato 253423
Vedi l'allegato 253424