Quando compri un coltello di m…a…

Mah a essere sincero pensavo a qualcosa di meglio… :lol::rofl::lol:
Beh, se lo vuoi così, alzo le mani e mi arrendo Rikpal. Per carità il coltello è il tuo e i gusti sono gusti... Ho visto qualcosa di simile realizzato facendo semi/carbonizzare del legno a fiamma e successivamente sigillato penso con resina Epox. Adesso che ci penso era un Opinel customized. Sinceramente era molto più bello con tracce di legno "vergine" alternate al carbone non stava male.... Le tracce di fuliggine sul ricasso mi fanno pensare la stessa cosa. Nicola

Beh, se lo vuoi così, alzo le mani e mi arrendo Rikpal. Per carità il coltello è il tuo e i gusti sono gusti... Ho visto qualcosa di simile realizzato facendo semi/carbonizzare del legno a fiamma e successivamente sigillato penso con resina Epox. Adesso che ci penso era un Opinel customized. Sinceramente era molto più bello con tracce di legno "vergine" alternate al carbone non stava male.... Le tracce di fuliggine sul ricasso mi fanno pensare la stessa cosa. Nicola
sì ma questo non si può guardare...

Allora, dopo svariati messaggi con il prezioso Nicola (@Ridge ) siamo arrivati a una decisione…
Guancette esterne in wenge e “imbottitura” del panino in bamboo…
Perché? Direte voi, facile perché lo ho in casa…
Avanzi del parquet e un tagliere che con l’uso si è spaccato a metà…

C’ho messo un po’ a partire perché dovevo sistemare la cantina/laboratorio che era completamente smontata…

Ieri ho cominciato e oggi sono andato avanti fino ad avere la fresa operativa…

Sono a questo punto:

Come prima cosa ho tagliato e fresato un pezzo di parquet in modo da avere un abbozzo di guancette.

Sono ancora troppo spesse (più di 20 mm) ma credo di aver trovato il modo di tagliarle per il lungo con precisione, quindi da ogni blocchetto dovrebbero venire fuori due guancette spesse circa 9 mm

IMG_6348.jpeg

Nella foto si vede la coda del coltello tagliata per eliminare la punta perché voglio che il codolo stia tutto dentro al manico anche per fare lo strato interno in un pezzo solo…

Poi ho tagliato un pezzo di tagliere e l’ho fresato fino a 4 mm di spessore.
Ho iniziato a fare il canale del codolo a fresa

IMG_6347.jpeg

E l’ho finito a manina

IMG_6349.jpeg

Ecco per ora è tutto…

IMG_6350.jpeg

IMG_6351.jpeg

Sembra funzionare…
;):si:

Capisco che per voi non sia nulla di particolare, ma per me e la prima volta…:woot::woot::woot:

Complimenti Rikpal, sono piacevolmente sorpreso di come stai procedendo... A dire il vero, sei stato più abile te a capire la mia scrittura che io a descriverla. Mi fa molto piacere....Nicola.

Nooooooo è il mio….
Tessssoooooroooooo:rofl::lol::rofl::lol:
--- ---

Ecco un altro po’ di lavoro…
Ho “tagliato” un blocchetto di legno in due per il lungo e ho ottenuto le due guancette…

IMG_6352.jpeg

IMG_6353.jpeg

Poi ho cominciato a lavorare sui perni…
Su suggerimento di Nicola non userò i rivetti corby non avendo la punta corretta per fare lo svaso ed easendo pieno di tubini e barrette…

Non avendo una barra d’ottone da 5 mm farò i perni principali con un tubino d’ottone da 5 con all’interno una barra in alluminio da 4 ovviamente incollata…

In fondo invece un tubino da 6 per l’eventuale laccetto…

IMG_6355.jpeg

IMG_6356.jpeg

Una volta limato e cartavetrato in teoria dovrei avere i perni a due colori…

Ingine ho forato le guancette.
Comincia a vedersi qualcosa di sensato…

IMG_6357.jpeg

IMG_6358.jpeg

Opinioni?

Ultima modifica:
Nooooooo è il mio….
Tessssoooooroooooo:rofl::lol::rofl::lol:
--- ---

Ecco un altro po’ di lavoro…
Ho “tagliato” un blocchetto di legno in due per il lungo e ho ottenuto le due guancette…

Vedi l'allegato 252680

Vedi l'allegato 252681

Poi ho cominciato a lavorare sui perni…
Su suggerimento di Nicola non userò i rivetti corby non avendo la punta corretta per fare lo svaso ed easendo pieno di tubini e barrette…

Non avendo una barra d’ottone da 5 mm farò i perni principali con un tubino d’ottone da 5 con all’interno una barra in alluminio da 4 ovviamente incollata…

In fondo invece un tubino da 6 per l’eventuale laccetto…

Vedi l'allegato 252682

Vedi l'allegato 252683

Una volta limato e cartavetrato in teoria dovrei avere i perni a due colori…

Ingine ho forato le guancette.
Comincia a vedersi qualcosa di sensato…

Vedi l'allegato 252684

Vedi l'allegato 252685

Opinioni?
Stai andando alla grande Rik... Sembra che tu li faccia da sempre..

Mi fai arrossire… :rofl::lol:
Devo romperti le scatole in merito alla guardia che immagino debba essere cartavetrata e limata prima di incollare il tutto…
Esatto, segni con la matita come ti garba la guardia, smonti, rimonti il panino senza lama, metti i perni e vai di taglio e finitura, usa carta fine così viene bello. Fai tutto da montato e non singolarmente...

Incollaggio.
Avevo paura di questa fase perché da qui in poi non posso più "rifare se sbaglio".

IMG_6492.jpeg

Appena tirato fuori dalla morsa con solo qualche colpo di carta vetrata per togliere piccoli sbavi di colla e residui di carta...

IMG_6501.jpeg

Lavorazione

IMG_6506.jpeg

Per ora sono a questo punto...
Manca ancora parecchia carta vetrata e sto aspettando che arrivi olio e cera...

IMG_6509.jpeg

IMG_6511.jpeg

Incollaggio.
Avevo paura di questa fase perché da qui in poi non posso più "rifare se sbaglio".

Vedi l'allegato 253420

Appena tirato fuori dalla morsa con solo qualche colpo di carta vetrata per togliere piccoli sbavi di colla e residui di carta...

Vedi l'allegato 253421

Lavorazione

Vedi l'allegato 253422

Per ora sono a questo punto...
Manca ancora parecchia carta vetrata e sto aspettando che arrivi olio e cera...

Vedi l'allegato 253423

Vedi l'allegato 253424

Alto Basso