Quando potabilizzare l'acqua?

Spero di non aver sbagliato sezione, vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo la potabilizzazione dell'acqua!
Premetto anche che sono nuovo di questo "mondo" e che sono ancora alle mie prime avventure quindi molte cose ancora non le so...

Ho letto in giro che ci sono varie tecniche per potabilizzare l'acqua, o con i filtri, o con le pastiglie o addirittura con l'amuchina però non riesco a capire una cosa magari semplice ma fondamentale: quando va potabilizzata l'acqua e quando la si può bere?
io ho intenzione di esplorare la zona dei lagorai (in preparazione della translagorai che farò l'estate prossima con un'amico) ed ho acquistato alcune cartine della Kompass della zona (618, 622, 626); in queste cartine ho visto che sono segnalate molte sorgenti... ebbene: devo potabilizzare anche l'acqua proveniente da queste sorgenti? o posso riempire le bottiglie/borracce senza problemi?
fintanto che facciamo uscite di un paio di giorni possiamo portarci dietro l'acqua da casa, ma per più di 2 giorni ritengo che sia inutile portarsi tutto quel peso. anche perchè onestamente io bevo e sudo molto e senza i miei 3-4 litri al giorno mi sentirei in crisi
drinking-water.gif

edit: in caso si dovesse potabilizzare quest'acqua proveniente dalle sorgenti segnate sulla carta è possibile usare della semplice amuchina o quelle pastigle che vendono in farmacia ?

argomento trattato fino allanausea....hai cercato in altre discussioni? Un metodo poco usato é quello di potabilizz dopo che t'é venuto il caghetto a spruzzo.... :p

onestamente ho fatto una ricerca per trovare i vari modi per potabilizzare l'acqua ma non ho trovato quando è strettamente necessario farlo (ho letto qualcosa sull'acqua corrente e quella stagnante)

ma non ho trovato quando è strettamente necessario farlo

Infatti hai ragione, non c'è un vero e proprio thread su QUANDO sia necessario potabilizzare l'acqua. Secondo me la domanda è legittima e anche utile.