Quando regolare la declinazione?

Salve a tutti! :)

Sono entrato in possesso di una bussola solo di recente, in particolare una Recta DP6, scelta anche grazie alle discussioni di questo forum.
Leggendo il suo manuale di istruzioni (http://www.recta.ch/web/files/recta_dp_6_web_20120605.pdf) e altri articoli online sul tema dell'orientamento (tra cui dei topic in questo forum) credo di aver appreso i rudimenti del suo utilizzo (determinare la direzione di marcia, determinare la propria posizione, orientare la cartina... sono un totale principiante, insomma).

Il mio dubbio - magari potrebbe rivelare che non ho poi capito così bene quelle tre cose, ma meglio sbagliare qui sul forum che sul campo - è: quando devo tener conto della declinazione magnetica? In tutte queste operazioni devo applicarla sì o no? Per un uso sul territorio italiano, quando e come si può trascurare la declinazione?
E soprattutto, ho letto che devo agire sulla vite dietro la capsula, ma non saprei come determinare il valore esatto della declinazione da regolare, eventualmente... Se siete così gentili da spiegarmi anche questo punto, ve ne sarei molto grato. :)

Ciao,
Gianluca

PS: Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato discussioni che mi aiutassero in questo senso. Per questo motivo ne ho aperta una nuova, se ci fossero dei doppioni vi chiedo di segnalarmi i link in cui posso trovare queste risposte. :)
 
la declinazione magnetica la regoli in base alla cartina che stai usando. Lungo il bordo, da qualche parte, ci dovrebbe essere scritta
 
è: quando devo tener conto della declinazione magnetica? In tutte queste operazioni devo applicarla sì o no? Per un uso sul territorio italiano, quando e come si può trascurare la declinazione?
E soprattutto, ho letto che devo agire sulla vite dietro la capsula, ma non saprei come determinare il valore esatto della declinazione da regolare, eventualmente... Se siete così gentili da spiegarmi anche questo punto, ve ne sarei molto grato. :)