Poco più di un'ora e mezza fa ho deciso di farmi un giro in bicicletta e finalmente mi sono ricordato di fare una cosa che avrei sempre voluto fare prima di un'escursione ma che non ho mai fatto per dimenticanza. Mi sono pesato. Eggià, sono andato a svuotarmi in bagno, mi son vestito per salire in bici e mi son pesato. Volevo vedere quale fosse la differenza in peso dopo un'attività fisica di un'oretta. Il risultato è stato sbalorditivo.
Cominciamo con un po' di dati
Data: oggi con 30 °C alle 18 e tanti sono anche ora
Distanza: 16 km circa
Dislivello: ad occhio nemmeno 100 m
Tempo: 1 ora
Peso prima di partire: 81.6 kg (lo so, mi devo mettere a dieta )
Peso all'arrivo: 80.7
Insomma, 900 g in meno!!!
Alcune considerazioni. Indossavo indumenti sintetici e quindi, all'arrivo, erano praticamente quasi asciutti, sono una persona che quando suda lo fa per davvero ed il caldo c'era.
Consideriamo anche che la bilancia, di tipo digitale, ha una sensibilità di un etto e quindi possiamo assumere che il dato può andare da 800 g a 1000 g.
Su alcuni siti internet che "calcolano" le calorie perse in base ai dati corporei, il tipo di attività e la durata si evince che, nel mio caso, la perdita di peso dovuta al metabolismo è di circa 50 g (questo dato è da prendere con le pinze) che fa aggiornare il conto ad un valore che va dai 750 g e i 950 g di sudore perso.
Da quì (non posso garantire la fonte), si può leggere che il sudore è composto per il 70% di acqua ed il restante zuccheri, sali, acido lattico, ecc. ecc.
Insomma, sinceramente immaginavo molto meno!
Domani riprovo, magari la quantità di cibi e alcool ingerito al raduno hanno influito su questi dati, comunque ormai sono proprio curioso
Cominciamo con un po' di dati
Data: oggi con 30 °C alle 18 e tanti sono anche ora
Distanza: 16 km circa
Dislivello: ad occhio nemmeno 100 m
Tempo: 1 ora
Peso prima di partire: 81.6 kg (lo so, mi devo mettere a dieta )
Peso all'arrivo: 80.7
Insomma, 900 g in meno!!!
Alcune considerazioni. Indossavo indumenti sintetici e quindi, all'arrivo, erano praticamente quasi asciutti, sono una persona che quando suda lo fa per davvero ed il caldo c'era.
Consideriamo anche che la bilancia, di tipo digitale, ha una sensibilità di un etto e quindi possiamo assumere che il dato può andare da 800 g a 1000 g.
Su alcuni siti internet che "calcolano" le calorie perse in base ai dati corporei, il tipo di attività e la durata si evince che, nel mio caso, la perdita di peso dovuta al metabolismo è di circa 50 g (questo dato è da prendere con le pinze) che fa aggiornare il conto ad un valore che va dai 750 g e i 950 g di sudore perso.
Da quì (non posso garantire la fonte), si può leggere che il sudore è composto per il 70% di acqua ed il restante zuccheri, sali, acido lattico, ecc. ecc.
Insomma, sinceramente immaginavo molto meno!
Domani riprovo, magari la quantità di cibi e alcool ingerito al raduno hanno influito su questi dati, comunque ormai sono proprio curioso