Quanta acqua si perde nell'attività sportiva?

Poco più di un'ora e mezza fa ho deciso di farmi un giro in bicicletta e finalmente mi sono ricordato di fare una cosa che avrei sempre voluto fare prima di un'escursione ma che non ho mai fatto per dimenticanza. Mi sono pesato. :D Eggià, sono andato a svuotarmi in bagno, mi son vestito per salire in bici e mi son pesato. Volevo vedere quale fosse la differenza in peso dopo un'attività fisica di un'oretta. Il risultato è stato sbalorditivo.
Cominciamo con un po' di dati

Data: oggi con 30 °C alle 18 e tanti sono anche ora
Distanza: 16 km circa
Dislivello: ad occhio nemmeno 100 m
Tempo: 1 ora

Peso prima di partire: 81.6 kg (lo so, mi devo mettere a dieta :biggrin: )
Peso all'arrivo: 80.7

Insomma, 900 g in meno!!!

Alcune considerazioni. Indossavo indumenti sintetici e quindi, all'arrivo, erano praticamente quasi asciutti, sono una persona che quando suda lo fa per davvero :D ed il caldo c'era.

Consideriamo anche che la bilancia, di tipo digitale, ha una sensibilità di un etto e quindi possiamo assumere che il dato può andare da 800 g a 1000 g.

Su alcuni siti internet che "calcolano" le calorie perse in base ai dati corporei, il tipo di attività e la durata si evince che, nel mio caso, la perdita di peso dovuta al metabolismo è di circa 50 g (questo dato è da prendere con le pinze) che fa aggiornare il conto ad un valore che va dai 750 g e i 950 g di sudore perso.

Da quì (non posso garantire la fonte), si può leggere che il sudore è composto per il 70% di acqua ed il restante zuccheri, sali, acido lattico, ecc. ecc.

Insomma, sinceramente immaginavo molto meno!
Domani riprovo, magari la quantità di cibi e alcool ingerito al raduno hanno influito su questi dati, comunque ormai sono proprio curioso

Ciao Squob, posso dirti che i professionisti lo fanno regolarmente, il pesarsi prima e dopo una gara-tappa. Questo perché hanno bisogno di sapere con più precisione possibile quanti liquidi dover reimmettere nell0organismo. E' importantissimo ovviamente anche bere durante, perché ad ogni tot percentuale di liquido perso corrisponde un calo di prestazione esponenziale!
Immagina che in questo periodo in bici arrivo a bere anche un litro-un litro e mezzo d'acqua l'ora...e senza dovermi fermare a fare...plinplin!

ciao Squob,

in occasione della nostra ultima escursione del 20 Giugno (vedi link sotto) con temperature infernali e durata circa 10 ore, ho osservato questo:

Pesatomi prima di partire: 72,6 Kg

Durante l'escursione ho consumato 2 litri d'acqua, quindi 2 Kg, due mele e un piccolo panino con marmellata (circa 0,5 Kg)

Dopo l'escursione al bar, ho consumato un mix di acqua minerale e succo di pompelmo in due boccali da birra media, quindi altri 0,8 Kg circa.

Tornato a casa e ripesato, 70,4 Kg

quindi, approssimativamente mi sono sudato (e in parte scaricato sotto altra forma ...) qualche cosa come 2,2 (differenza di peso) + 2 (acqua bevuta) + 0,8 (bibitone) + 0,5 (mele e panino) che fanno circa 5,5 Kg di liquidi persi.

Un'altra considerazione è che ho ripreso il peso approssimativo del giorno dell'escursione dopo un paio di giorni, nonostante avessi bevuto come un cammello ...

ciao,

Mactom

http://www.avventurosamente.it/vb/1...e-ninna-per-terminare-un-giro-incompiuto.html

In bici dove sudi in maniera esagerata è in salita! li puoi risparmiarti poco davvero e il raffreddamento dell'aria è quasi nullo!...ricordo di anni in cui il sudore mi insuppava anche i calzini! In pianura si suda molto uguale, ma disogna arrivare a inensità abbastanza elevate.
In trek è un po' lo stesso anche se l'intensità (almeno per me) è minore.Tuttavia la sudorazione è più costante...perchè sia il raffreddamento che la faticha sono abbastanza costanti, ovviamento al netto di lunghe salite.

Comunque anche la sudorazione varia molto con il ivello di allenamento.

Daniè,
giusto l'altro giorno m'era venuto in mente di venire da te "a domicilio" in bici domenica mattina a riprendermi il saccoletto.... giusto per prendere due piccioni con una fava (cioè risalire in bicicletta dopo 3 mesi: mai avrei immaginato che un incidente può causare una tale repulsione psicologica).

Ora però che scrivi questo, va a finire che non solo vengo, ma ci facciamo pure da Cave a Rocca :biggrin:, poi dopo che tornato giù ti vedrai a 70 chili e ti sarà tornato visibile perfino un po' di collo che ora somiglia a quello di Costanzo :ph34r: la pianterai finalmente col tormentone che mi riservi da 3 anni, altro che "progetto 5 chili" :rofl:...

Henry, se tu vieni da me domenica te li faccio prendere al volo 5 kg... non ti preoccupare :rofl:

E comunque, ora che ho mangiato e mi sto facendo due birre davanti alla partita spagna portogallo, già sono arrivato a 82,3 :biggrin:

A rocca di cave ci possiamo anche andare e senza problemi, lì c'è il ristorante Da Dario che merita

Ciao Daniele... io due settimane fa ho fatto il sentiero da Pisoniano alla Mentorella (a piedi ovviamente) la sera quando sono tornato a casa avevo 2,6 kg in meno...
comunque credo che la perdita di liquidi sia anche un fatto personale, ognuno perde a modo suo, secondo me non c'è una cosa precisa.

P.S. ovviamente li ho reintegrati con un paio di litrozzi di birra la sera :rofl:

io ve ne dico un'altra:
durante una gita in moto sotto la canicola sono riuscito a perdere 3kg!!!
ovviamente il sudore andava via grazie al vento preso in moto e quindi neanche mi accorgevo di sudare. sete? ho bevuto poco (e non sono svenuto: e che sono? un mulo?), ma alla pesa a casa sulla digitale ci sono rimasto!
da quella volta SEMPRE giubottino per proteggermi dalle scudisciate del sole, almeno sudo e mi accorgo della temperatura, inoltre il corpo sudando ottempera alla funzione di raffreddarsi.
ecco la gita perdi_chili

Henry, se tu vieni da me domenica te li faccio prendere al volo 5 kg... non ti preoccupare :rofl:

E comunque, ora che ho mangiato e mi sto facendo due birre davanti alla partita spagna portogallo, già sono arrivato a 82,3 :biggrin:

A rocca di cave ci possiamo anche andare e senza problemi, lì c'è il ristorante Da Dario che merita

Quindi, riassumendo: andare un'ora in bici ti è "servito" a passare da 81,7 a 82,3 :oops::oops::oops:
Mi sa che per certuni lo sport fa male e gli conviene addirittura star fermi, visto che perdono acqua e "reintegrano" con birra :lol: (vale anche per IronMarco :D).

Infatti, come pensavo il dato sopra citato di percentuale di acqua mi sembrava un po' troppo basso. Secondo l'articolo da te postato i sali andrebbero solo dallo 0,5% a 1,5%.

Alto Basso