Quante e quali lame per un trekking ?

Salve, vi chiedo qualche info approfittando della vs gentilezza ;)

Scusate per le tante domande ma sono ansioso di sapere quanto + possibile:

1) quante e quali tipi di lame (coltelli,piccole seghe, etc.) servono per un trekking da 2 a più giorni? Io possiedo già un Victorinox Workchamp.

2) In un' escursione da un giorno serve portarsi dietro un coltello o è inutile ?

3) Cosa è un coltello da back up ?

4) A prescindere dalle risposte di cui sopra, potete consigliarmi un coltello fisso ed un coltello a serramanico che siano molto robusti, affidabili e che abbiano un prezzo che si aggiri sui 50 euro ? (Spero di non essere stato troppo generico o troppo tirchio !:roll:)....


Grazie mille !
 
1) io direi: coltellino pieghevole (falkniven u2)
Fallkniven - U2 - Zytel - coltello, coltello, spade, knives, knife, flashlight, Fallkniven - U2 - Zytel - coltello,

+ coltello con lama max 12 cm (eka nordic hunter w11)
EKA Nordic Hunter W11: Coltello.biz, vendita online coltelli di tutte le marche-katana,coltelli,spade,spada,messer,knife,couteau,sword,campeggio,giardinaggio,katane

+ il tuo coltellino svizzero

se dovete fare legna dividetevi gli attrezzi (ascia , segaccio , machete , motosega , ecc...) , così non vi appesantite più di tanto

2) io il coltello me lo porto ovunque , comunque per un escursione di 1 giorno mi porto un grosso pieghevole (spyderco manix95) e un fisso non esageratamente grosso (dalla prossima escursione direi proprio il bushman..:D)

3) se ti si scassa il coltello che ti sei portato dietro utilizzi quello , è un coltello di scorta

4) sicuramente: spyderco delica
Passione per i Coltelli
(vabbè , sono fuori di 7 euri :unsure:)
e
ka-bar usmc
Passione per i Coltelli
(5 euro in più , ma ben spesi)


ciauu
 
1) Quando cominci a stare fuori più notti, e devi fare legna ecc... oltre al Workchamp mi porterei dietro ANCHE un coltello un po' più grosso, un full tang da 12-15 cm di lama va già bene, l'importante è che sia robusto.
Poi mi porterei anche un segaccio a serramanico, non pesa tanto e ti fa fare legna molto più rapidamente.

2) Un coltello fa sempre comodo, ma per un giorno basta il multiuso (io mi porto dietro solo il vic trailmaster)

3) E' un coltello di riserva, nel malaugurato caso che si rompa il coltello principale ma secondo me ti basta già la lama del vic come back up.

4) Per i fissi i Ka Bar vanno bene e costano quanto dici tu (se cerchi grande robustezza un bk2 lo trovi facilmente a meno di 70 dollari e può essere un idea).
Per i chiudibili a me i buck non dispiacciono, sono semplici, affidabili e costano poco. Se no mi piace anche l'ontario rat folder.
Comunque secondo me il multiuso che hai è già sufficiente come chiudibile se ti porti dietro un fisso affidabile.
 
Io porto:
coltello a lama fissa tipo scout (lama 10 cm)
multiuso cinese con le seguenti funzioni:
- accettina
- martello
- pinza
- 2 seghetti
- lama 7 cm
- 2 cacciaviti croce e taglio
- apribottiglie
- chiave per dadi di 4 misure
multiuso russo scomponibile in 3 parti con
- posate (lama coltello 9 cm)
- cavatappi
- 2 punteruoli
- apriscatole
- apribottiglie
- cacciavite a taglio
Quando serve ho anche un pennato e un machete con la lama di 23 cm.
Il tutto per un valore complessivo di circa 60€
-
 
io mi porto questi :


V-0.8463.M094.jpg

queste le caratteristiche :


Multiuso da 111 mm con guance in nylon mimetico dotato di 12 funzioni.
Caratteristiche tecniche:

  • lama grande bloccabile
  • cacciavite a croce
  • apriscatole con cacciavite piccolo
  • levacapsule con cacciavite e spelafili
  • punteruolo - alesatore
  • anello portachiavi
  • pinzetta
  • stuzzicadenti
  • sega per legno

20040914103755186014.jpg

nro.gif

186014-Condor Skinner, metallized ferrule


materiaali.gif

line_2.gif

rubber/leather
tera_eng.gif

line_2.gif

110
koko.gif

line_2.gif

230
 
Se si parla solo di trekking allora ti basta il semplice e buon victorinox. Se ti vuoi divertire a tagliare la legna in vari modi magari un coltello a lama fissa sarebbe meglio. Tipo i mora che costano poco. Mica perchè! rompere il victorinox sarebbe un peccato.

Io alla fine mi porto solo e sempre il victorinox, di solito la legna, se voglio accendere un fuoco, la raccolgo e la spezzo senza coltello, alla fine son rametti piccoli. Molto buona anche la seghetta dello stesso.

Non porto il secondo coltello perchè spesso e volentieri non mi serve nemmeno il primo e allo zaino leggero ci tengo.
 
io sono un po più paranoico, così mo porto dietro:
leatherman wave (che comunque non mi lascia MAI)
frost mora
seghetto a serramanico
camillus pilot o comunque coltellaccio da maltratto.
 
Io ho un victorinox e da un po' di tempo una pinza. Non ho mai avuto necessità di portare altro ma ammetto che in qualche occasione forse un seghetto di quelli pieghevoli possa essere utile.
 
  1. Ognuno ha la sua ricetta ma direi che più ti allontani dalla civiltà più un coltello di quelli "robusti" può far comodo.
  2. Per un' escursione da un giorno il più delle volte il coltello serve sopratutto per farti i panini .............regolati di conseguenza
  3. Adsesso parlano tutti in americano perchè fa più figo ma il coltello da back up non è altro che il coltello di riserva : un coltello, di solito più piccolo che ti porti dietro se ti si scassa il coltello "titolare"
  4. Ontario Rat1, Buck Vantage , Victorinox Trailmaster, Victorinox Soldier , Frost Mora Clipper.................con una ventina di euro in più KA Bar USMC.
 
  1. Ognuno ha la sua ricetta ma direi che più ti allontani dalla civiltà più un coltello di quelli "robusti" può far comodo.
  2. Per un' escursione da un giorno il più delle volte il coltello serve sopratutto per farti i panini .............regolati di conseguenza
  3. Adsesso parlano tutti in americano perchè fa più figo ma il coltello da back up non è altro che il coltello di riserva : un coltello, di solito più piccolo che ti porti dietro se ti si scassa il coltello "titolare"
  4. Ontario Rat1, Buck Vantage , Victorinox Trailmaster, Victorinox Soldier , Frost Mora Clipper.................con una ventina di euro in più KA Bar USMC.

In un articolo che lessi anni fa su di una rivista di coltelli americana si consigliava di portare un coltello da 7-9 pollici anche per un'escursione di un giorno, motivando questo consiglio col fatto che ci possono essere diverse situazioni in cui possa servire un coltello robusto. Personalmente non mi sono mai trovato in condizione di aver necessità di qualcosa di più di un semplice Victorinox ma è anche vero che in vita mia ho pernottato solo tre volte fuori e il resto delle mie escursioni le ho fatte nel PNALM dove non puoi praticamente toccare nulla (e aggiungo anche giustamente).

Se ritrovo l'articolo lo posto, anche se mi pare ne avevo già parlato. Nell'articolo si facevano tanti esempi di coltelli e può essere anche divertente rileggerlo.
 
Se ti riferisci al punto 2 di quanto ho scritto io mi baso sulla mia esperienza : se fai un' escursione di un giorno , proprio per il fatto che l' escursione è relativamente breve e non richiede pernottamento, non ti allontani tanto dalla civiltà di conseguenza , almeno a mè, l' uso del coltello in usi "estremi" normalmente non capita.
In anni di escursioni per uscite di un giorno a mè è sempre bastato un folder con la lama più o meno della grandezza di un Trailmaster .....poi se vuoi essere sicuro puoi portarti dietro uno di quei seghetti pieghevoli.
 
Se ti riferisci al punto 2 di quanto ho scritto io mi baso sulla mia esperienza : se fai un' escursione di un giorno , proprio per il fatto che l' escursione è relativamente breve e non richiede pernottamento, non ti allontani tanto dalla civiltà di conseguenza , almeno a mè, l' uso del coltello in usi "estremi" normalmente non capita.
In anni di escursioni per uscite di un giorno a mè è sempre bastato un folder con la lama più o meno della grandezza di un Trailmaster .....poi se vuoi essere sicuro puoi portarti dietro uno di quei seghetti pieghevoli.

Parlavo in generale. ;)
 
1) io direi: coltellino pieghevole (falkniven u2)
Fallkniven - U2 - Zytel - coltello, coltello, spade, knives, knife, flashlight, Fallkniven - U2 - Zytel - coltello,

+ coltello con lama max 12 cm (eka nordic hunter w11)
EKA Nordic Hunter W11: Coltello.biz, vendita online coltelli di tutte le marche-katana,coltelli,spade,spada,messer,knife,couteau,sword,campeggio,giardinaggio,katane

+ il tuo coltellino svizzero

se dovete fare legna dividetevi gli attrezzi (ascia , segaccio , machete , motosega , ecc...) , così non vi appesantite più di tanto

2) io il coltello me lo porto ovunque , comunque per un escursione di 1 giorno mi porto un grosso pieghevole (spyderco manix95) e un fisso non esageratamente grosso (dalla prossima escursione direi proprio il bushman..:D)

3) se ti si scassa il coltello che ti sei portato dietro utilizzi quello , è un coltello di scorta

4) sicuramente: spyderco delica
Passione per i Coltelli
(vabbè , sono fuori di 7 euri :unsure:)
e
ka-bar usmc
Passione per i Coltelli
(5 euro in più , ma ben spesi)


ciauu

ti ho quotato per chiederti una cosa, ma non voglio assolutamente polemizzare, è solo pura curiosita:)

in un escursione a che serve un coltello chiudibile monolama di una certa qualita?

ti spiego, io colleziono coltelli, ho vari spyderco, il rat1, molti victorinox, opinel, fox, maserin. Sia fissi che chiudibili.

Io non ho mai sentito la necessita di portarmi un chiudibile di altissima qualita. Il mio coltello preferito è lo spyderco paramilitary, quando l'ho portato in escursione, insieme al trailmaster della victorinox, non l'ho usato proprio.

La mia domanda è questa: in un trekking normale, anche di 5 o 6 giorni, cosa fa in piu un paramiltary, o anche un piu economico andura, che il trailmaster della victorinox non puo fare?

ps: dammi un buon motivo per portami dietro il paramilitary:)

questo per quanto riguarda i chiudibili. I fissi invece sono notoriamente sottoposti ad usi molto piu gravosi e devo dire che un rat 5 è un coltello meraviglioso e molto piu affidabile di un coltello fisso piu economico. Anche se, tutte le volte che ho portato un fisso l'ho usato per sfizio, non ho mai sentito la vera necessita di usarlo. Per tagliare legna c'è il seghetto del victorinox che è eccezionale
 
perchè mi porto il manix in escursione? hehe , e perchè no? non l'ho comperato per la vetrina , l'ho preso per utilizzarlo. che ci faccio? beh , ciò che tutti fanno con un comunissimo (e validissimo) virginia , ci taglio il pane , prendo un ramo e mi faccio uno stuzzicadenti , lo caccio sulla piastra e mi piglio la salsiccia che stà rosolando , lo prendo in mano e me lo guardo , ecc...
a questo punto si potrebbe obbiettare del perchè non mi porto il virginia oppure l'opinel (ne faccio la collezione). perchè mi piace il manix , è veramente più semplice del previsto la motivazione.
costa , ma il costo è abbastanza relativo; ho appena fatto una piccola recensione su un altro 3D del cold steel bushman , 42 euro di coltello , leggermente meno caro dello spyderco. quello sarà il mio prossimo coltellaccio che mi porto in giro per le montagne , e non è un coltello costoso.
se un giorno capiterà che per qualche ragione rompo il manix , beh , oltre all'immensa incaxxatura , potrò comunque dire di averlo usato come volevo , di averlo vissuto , di essermi tagliato un sacco di volte le dita.
portati dietro il paramilitary , cavolo è un bellissimo coltello con una valida sicura , sennò.. che fai? lo tieni in vetrina? tra 5 anni sarà ancora li? magari ancora tra 10 anni? tra una trentina di anni lo potrai passare ai nipoti , sarà intonso e luccicante. :p

ah , se vai a vederti il 3d sul bushman lo vedi come tratto i coltelli....li c'è pure il manix
 
Chiedo scusa ma io continuo ad essere della mia idea.
Premetto che ognuno di noi -giustamente- si porta dietro tutto quello che gli pare, io non ho mai avuto bisogno di un qualcosa di più di un coltellino svizzero.
Per la legna io ho sempre trovato legni di tutte le dimensioni, basta scegliere quelli della dimensione desiderata e si risparmia tempo. Io non sto dicendo che -in assoluto- i lama fissa non servono, ritengo solamente che non ho mai dovuto fare un qualcosa di specifico che non potesse essere fatto anche in altro modo.
 
Malgrado la mia collezione piccola di coltelloni, finora non ho mai avuto bisogno di qualcosa di più grosso del mio Victorinox Sportsman (mi pare), che a volte amo alternare con un Leatherman Wave. Roba più grossa l'ho portata via solo per sfizio qualche volta, ma non lo farò più, a meno di non avere in programma di restare a dormire in qualche bivacco.
 

Circa il seghetto pieghevole ed il pennato...


1) che dimensioni devono avere per essere validi ?

2) Che marca mi consigliate ?

Grazie
 
Ultima modifica:
Se vai in un negozio di articoli per l'agricoltura troverai dei seghetti di una quindicina di cm. I pennati hanno la lama di circa 20 cm.
Per la marca non ci sono problemi vanno tutti bene e costano poco. con 20€ li compri entrambi
 
Alto Basso