Quante e quali lame per un trekking ?

Sinceramente anche solo per un campeggio io non vado via con solo un pieghevole. innanzitutto se devi proprio pensare estremo, è bene avere due lame,perchè se una ti dovesse servire per costruire una lancia di fortuna, e se per caso questa lancia si dovesse perdere nel'acqua o nella boscaglia, almeno non rimarresti senza.
se proprio vuoi evitare un lama fissa troppo grosso,però non uscirmi con solo un coltellino svizzero perchè sono tutto tranne che affidabili in situazioni di emergenza.

Quando faccio camping con relative escursioni utilizzo Extrema ratio Fulcrum C e Extrema Ratio BF2TD (che tra l'altro vendo perchè ne ho due). Il prezzo di qeusti coltelli non è bassissimo certamente,ma ti assicuro che anche solo impugnarli ti tranquillizza data la loro stabilità e linea aggressiva...e in certe situazioni,un pò di tranquillità uno la comprerebbe a peso d'oro se potesse! ^_^

Sinceramente anche solo per un campeggio io non vado via con solo un pieghevole. innanzitutto se devi proprio pensare estremo, è bene avere due lame,perchè se una ti dovesse servire per costruire una lancia di fortuna, e se per caso questa lancia si dovesse perdere nel'acqua o nella boscaglia, almeno non rimarresti senza.
se proprio vuoi evitare un lama fissa troppo grosso,però non uscirmi con solo un coltellino svizzero perchè sono tutto tranne che affidabili in situazioni di emergenza.

Quando faccio camping con relative escursioni utilizzo Extrema ratio Fulcrum C e Extrema Ratio BF2TD (che tra l'altro vendo perchè ne ho due). Il prezzo di qeusti coltelli non è bassissimo certamente,ma ti assicuro che anche solo impugnarli ti tranquillizza data la loro stabilità e linea aggressiva...e in certe situazioni,un pò di tranquillità uno la comprerebbe a peso d'oro se potesse! ^_^

mmm ma a parte la lancia, gli extrema ratio eccellono solo nel prezzo:)

Io non sto dicendo che -in assoluto- i lama fissa non servono
penso che sia fattore anche di gusti e fisse,ad esempio a me i chiudibili non piacciono,non mi danno sensazione di robustezza(cosa completamente sbagliate,xchè ad esempio i vic sono veramente indistruttibili) e mi dà quasi fastidio usarli,per paura di scassarli,sporcarne i meccanismi di blocco interni... quindi al posto di un chiudibile preferisco un fisso,equivalente al chiudibile di dimensioni(max 10 cm) perchè la lama che mi serve è quella!solo che faccio fatica a trovarli così piccoli,infatti me ne sto "costruendo"(costruendo è una parola grossa,sto più che altro provando a mettere insieme qualcosa!:D)qualcuno.

penso che sia fattore anche di gusti e fisse,ad esempio a me i chiudibili non piacciono,non mi danno sensazione di robustezza(cosa completamente sbagliate,xchè ad esempio i vic sono veramente indistruttibili) e mi dà quasi fastidio usarli,per paura di scassarli,sporcarne i meccanismi di blocco interni... quindi al posto di un chiudibile preferisco un fisso,equivalente al chiudibile di dimensioni(max 10 cm) perchè la lama che mi serve è quella!solo che faccio fatica a trovarli così piccoli,infatti me ne sto "costruendo"(costruendo è una parola grossa,sto più che altro provando a mettere insieme qualcosa!:D)qualcuno.

Prendi un Frost Mora e hai risolto tutti i tuoi problemi.
Il clipper ha 10 cm di lama, un buon fodero, si impugna bene e un filo fantastico (e duraturo). Se non vuoi sperndere un capitale non c'è niente di meglio secondo me.

Prendi un Frost Mora e hai risolto tutti i tuoi problemi.
Il clipper ha 10 cm di lama, un buon fodero, si impugna bene e un filo fantastico (e duraturo). Se non vuoi sperndere un capitale non c'è niente di meglio secondo me.
il bacho giusto?! e ma faccio fatica a trovarlo,trovo tutta la gamma ma il coltello no;devo provare in un negozio-garden in cui passo spesso,hanno di tutto e di tutte le marche!

Scusate ma a quale Frosts Mora fate riferimento ?

Credo di aver capito al Clipper....

Ma ci sono diversi modelli: 860MG S19, 860 S14, 860F S49.

Quale è quello giusto ?

Ecco il link alla pagina ebay di riferimento:
FROSTS MORA Clipper e su eBay.it

Sì il clipper va bene, ma anche gli altri...
Non ci sono differenze enormi.
Per quanto riguarda il clipper può essere in acciaio al cabonio o in inox.
Premetto che vanno bene entrambi. Quello al carbonio va protetto dopo l'uso pulendolo e spalmando la lama con un po' di olio di vaselina per evitare ruggine ma è più resistente a livello meccanico. Viceversa l'inox non arrugginisce ma si deve riaffilare più spesso (e con più difficoltà).
Se si lavora parecchio con il coltello direi meglio al carbonio, altrimenti se si usa poco e non si vogliono avere pensieri (anche se comunque per spalmare un po' di olio si stà un minuto) meglio l'inox.
Oltre a questa diffenza cambia solo il colore tra i vari modelli.

Ehm,a dire il vero da quello che si vede in giro sul web, gli ER, oltre a costare, quello si, come l'oro, non sono particolarmente robusti nel batoning o nell'uso pesante.

io ho sia l'860mg inox sia il 780 trilaminato... li trovo ottimi, economici e funzionali.
da quello ceh ho capito clipper è il nome "generico" di quel tipo di coltello che viene prodotto da diverse case...
qui trovi tutte le versioni
Welcome to Frosts Knivfabrik
nella colonna steel ti dice il tipo di acciaio (c= carbonio, s=inox, t= trilaminato)
il secondo l'ho preso dal link di prima FROSTS MORA KNIVES

qui ci sono i test del clipper al carbonio
MoraClipperDTest
MoraClipperFieldTest

p.s. al clipper ho fatto una piccola modifica al fodero per aumentare la capacità di trattenere il coltello cosa che al 780 non ho potuto fare perchè il fodero è molto diverso. se interessano cerco di fare un po' di foto e lo posto

Ultima modifica:
Sai, a me dispiace molto leggere un intervento come il tuo.
Per un trekking di 2 giorni, avrei potuto consigliarti uno zaino, una borraccia, una bussola... ma mai "quanti e quali" tipi di lame.

Semplicemente perchè tra le righe leggo, forse è solo un mio pensiero, che al tuo interesse per la natura prevalga il gusto di sfoggiare una lama o di essere pronto a tirarne fuori una per ogni occasione.

Hai davvero bisogno di questo?

Bah! io mi sono sempre portato dietro il mio vecchio coltello tattico del militare (che tengo più per ricordo che per utilità) e un vecchio coltello da sub con tanto di custodia. Forse non sarò molto attrezzato ma mi sono sempre stati più che sufficienti. Piuttosto mi porto dietro un attrezzetto per arrotarli. Quello lo ritengo un attrezzo utile. Puoi avere il coltello più sofisticato che vuoi ma se la lama non è ben arrotata ...... che ci fai?

Alto Basso