Quante e quali lame per un trekking ?

Scusa ma sei sicuro ? E cosa sono tutti quei numeri, sembrano codici identificativi... ma di cosa ?

i clipper della frost mora di diverso hanno solo il tipo di acciaio (al carbonio o inox) i numeri identificano il modello (e quindi il colore, il tipo di fodero... ) ma nella sostanza sono tutti uguali, la differenza "vera" come ho già detto è l'acciaio.

1.
Porto un coltello da Sub, si hai letto bene da sub... è un bel po di anni che l'ho aquistato ed è ancora il mio compagno di avventura.

Ah bene! vedo che non sono il solo ... e io che pensavo di essere "accompagnato alla porta" :D del forum perchè avevo ammesso di andare in giro col medesimo coltello.

sinceramente penso che ognuno sia libero di andare in giro come vuole (nei termini consentiti dalla legge!) :D
il discorso "coltello" secondo me dipende da diversi fattori tra cui ha un certo peso il gusto personale...
Secondo me nessuno si deve sentire "diverso" perchè va in giro con un extrema ratio ne perchè va in giro con un coltello da sub.
Penso che il coltello sia uno strumento e come tale deve assolvere allo scopo per cui ce lo portiamo dietro e questo varia da persona a persona (e con persona intendo uso, contesto etc), anche se in condizioni normali e alle nostre latitudini, lo fanno sia un opinel sia un extrema (tagliano entrambi il salame! :p).
Poi ovviamente se cerco/faccio cose particolari è ovvio che dovrò "calibrare" diversamente lo strumento così come spiega perfettamente l'esempio del martello di Spyrozzo.
Ma ripeto: il coltello è anche una questione di gusto e quindi se mi piace portarmi dietro pe run giretto di qualche ora la domenica una lama da 30 cm sono gusti e tali dovrebbero apparire nelle nostre risposte.
come suggerito da molti altri in questo forum sono molte le cose importanti da portarsi dietro e da curare per chi fa escursioni non solo il coltello, anche se, anche io preferisco non andarne "sguarnito" per boschi :roll:(a pesca, quando gioco a softair...)
spero di non essermi dilungato troppo :D

come dice Xinu, e come dicevo io tra le righe, è sempre e comunque una questione di gusti, ma se mi si chiede il miglior coltello per sbucciare una mela io dico (per es.) un opinel, e mai e poi mai un kukri. il contendere nasce quando qualcuno chiede un consiglio, ed allora la risposta dovrebbe essere: "cosa ci devi fare?". naturalmente qualcuno giurerà su una pila di bibbie che il suo Rat7 è ottimo per quell'uso, e contestualmente ci taglia tronchi, si difende dagli alce in amore, si costruisce una capanna da trapper ed è anche l'ideale per pulirsi le unghie...
ovviamente il povero neofita andrà su google immagini per vedere di cosa si stà parlando e, confrontando le due lame comincerà a sbavare per il Rat7. si è però dimenticato che ci doveva solo sbucciare una mela :)
p.s. grazie kima per il link

se vuoi un coltello per batoning io prenderei :

- lama in carbonio , non seghettata , non combo
- lunghezza minima lama cm.17
- spessore circa 5 mm
- full tang
- assenza di seghetto e di guardia superiore
- manico in materiale sintetico , tipo micarta o gomma

credo che un esempio possa essere questo (rimanendo su ciò che vuoi spendere) :

ka-bar bowie
senza titolo1.jpg

oppure

cold steel bushman
senza titolo2.jpg

quest'ultimo è veramente un bel oggettino :p

e poi , magari , un bel paio di guanti , magari anche un pò spessi , più che altro per ammorbidire un pò la bastonata che ti potrebbe arrivare perchè sbagli mira ...

Bello il Bushman, e costa anche pochissimo (30 euro). Ma non si sentirà la mancanza di una guardia e di un'impugnatura più 'grippante'?

Penso che il ka bar bowie per il batoning sia ottimo, non l'ho provato a le caratterestiche sono più che in regola. Il bushman credo sia più fragile, e poi con il poco grip che ha quel manico fare batoning vuol dire cercare rogne...
L'unico vantaggio è che ne puoi fare una lancia di fortuna ma se vai nei nostri boschi non ti serve a nulla una caratteristica del genere...

Sabato scorso ad una fiera mi è capitato di prendere in mano il Bushman ma sinceramente non mi è sembrato un gran che , diciamo solo una specie di curiosità "da vetrinetta" . Con quello strano manico mi da l' idea che a lungo andare ne risentirebbe il grip, quando lo uso . Per quel prezzo se solo avesse avuto un manico "canonico" allora si che sarebbe potuto diventare interessante.

Alto Basso