sinceramente penso che ognuno sia libero di andare in giro come vuole (nei termini consentiti dalla legge!)
il discorso "coltello" secondo me dipende da diversi fattori tra cui ha un certo peso il gusto personale...
Secondo me nessuno si deve sentire "diverso" perchè va in giro con un extrema ratio ne perchè va in giro con un coltello da sub.
Penso che il coltello sia uno strumento e come tale deve assolvere allo scopo per cui ce lo portiamo dietro e questo varia da persona a persona (e con persona intendo uso, contesto etc), anche se in condizioni normali e alle nostre latitudini, lo fanno sia un opinel sia un extrema (tagliano entrambi il salame!
).
Poi ovviamente se cerco/faccio cose particolari è ovvio che dovrò "calibrare" diversamente lo strumento così come spiega perfettamente l'esempio del martello di Spyrozzo.
Ma ripeto: il coltello è anche una questione di gusto e quindi se mi piace portarmi dietro pe run giretto di qualche ora la domenica una lama da 30 cm sono gusti e tali dovrebbero apparire nelle nostre risposte.
come suggerito da molti altri in questo forum sono molte le cose importanti da portarsi dietro e da curare per chi fa escursioni non solo il coltello, anche se, anche io preferisco non andarne "sguarnito" per boschi
(a pesca, quando gioco a softair...)
spero di non essermi dilungato troppo