Quante e quali lame per un trekking ?

ma che ci fatte con tutte ste armi bianche in un trekking?!?!? :eek:

Io mi porto:
- victorinox multiuso
- segaccio pieghevole per legna
- coltello robusto con lama un po lunga (non si sa mai....)
e un'altra cosa utilissima:
- cesoie da
giardinaggio pieghevoli (impagabili in zone fluviali)
piu leggere di un machete e in molticasi piu efficaci

Ultima modifica di un moderatore:
Immagine 489.jpg

guardate cosa mi sono portato io per un canpeggio di due giorni piu' multiuso dei polacchi con martello pinza ecc.

Allegati

• Immagine 489.jpg
    Immagine 489.jpg
    98,8 KB · Visite: 478
ho acquistato oggi un Mora, dopo averne sentito parlare a manetta, per 15€ + le spese... insomma, give it a try!!!!

e così saranno due, il Muela Kendo e un Mora Clipper... ah, già... c'è una lama anche dentro alle pinze letherman... vabbè tre :)

Vabbeh , tutti i gusti sono gusti ma francamente non capisco il motivo di portarsi dietro così tante lame ,che hanno quasi tutte in pratica funzioni simili.
Wenger =multitool
Mora=Opinel=coltello tradizionale
Per = intendo che ha più o meno le stesse funzioni. Personalmente avrei preso solo il coltello grosso e il Wenger o al massimo anche l' Opinel ( o il Mora) come backup e mi sarei procurato un segacchio richiudibile.
Quel coltello con posate accluse ce le ho anch'io ; la lama è veramente buona ma sia il cucchiaio che la forchetta sono penosi . Se accetti un consiglio , lasciali a casa e procurati delle posate da campeggio normali. Io li porto con mè solo quando ci sono dei "mitologici" nel gruppo , così quando mi chiedono un coltello gli do quelli e non mi distruggono i coltelli "buoni".

Ultima modifica:
D'accordo con Ciccio ed eccellenti le sue ultime osservazioni: mi scoccia prestare un coltello.
Con tutte quelle lame rischiavi che qualcuno chiamasse i CC. ;)

allora li ho portati perche ho la coltellite cronica oltre quelli avevo anche le posate da campo tradizionali e per tagliare il cibo ho usato il muela col manico in osso che vedete in foto . il wenger mi e' stato utile per tagliare cordini vari, mentre quello grosso visto che cera lo usato per girare il pesce sulla griglia .il discorso e che ho tantissimi coltelli e mi piace utilizzarli ma non teli puoi certo portare in giro normalmente , quindi quando posso a rotazione cerco di utilizzarli tutti ,gli unici che porto sempre sono leaterman kik nel borsello leaterman micra e mini vic nel portachiavi

Saruzzo, hai fatto benissimo. Prima scherzavo.
Se uno non li usa: perché se li compra?!
Se uno va in campeggio e non li porta: dove li porta?! ;)

Seghetto bacho pieghevole, machete e coltello a lama pieghevole. Spesso per la legna basta spezzare dei piccoli legnetti secchi, ma se devi fare un fuoco un po più sostanzioso ti serve il seghetto. ilmachete è facoltativo, è una mia passione, può essere sostituito dal seghetto per la legna, ma per aprirsi un sentiero outdoor il machete non si batte. Consiglio personale: per una semplice escursione basta un coltello pieghevole ma bello robusto di 13-14cm di lama. Se è buono ci fai tutto....alla fine il coltello ti serve per mangiare, per creare piccoli utensili-spiedi, per tagliare cordicelle e simile, in pratica per tutto quello di cui hai bisogno, da sè basta ed avanza.

Seghetto bacho pieghevole, machete e coltello a lama pieghevole. Spesso per la legna basta spezzare dei piccoli legnetti secchi, ma se devi fare un fuoco un po più sostanzioso ti serve il seghetto. ilmachete è facoltativo, è una mia passione, può essere sostituito dal seghetto per la legna, ma per aprirsi un sentiero outdoor il machete non si batte. Consiglio personale: per una semplice escursione basta un coltello pieghevole ma bello robusto di 13-14cm di lama. Se è buono ci fai tutto....alla fine il coltello ti serve per mangiare, per creare piccoli utensili-spiedi, per tagliare cordicelle e simile, in pratica per tutto quello di cui hai bisogno, da sè basta ed avanza.

però se devi fare del batoning rischi di romperlo il pieghevole

giustissimo!!! a me,purtroppo, è capitato :(:(:(.

Il meccanismo di blocco della lama di un pieghevole ( da quello che per esperienza ho visto e da quello che ho potuto leggere sul web) non è adatto per sopportare le sollecitazioni causate dal batoning.

blocco lama.gif

Come si vede nel disegno, il blocco lama di un pieghevole è un meccanismo che ha diversi punti "deboli" che si possono deformare ed allentare in seguito a colpi assestati sulla lama.

Io uso sempre un fisso,possibilmente full tang.

Le mie erano solo considerazioni , non critiche . Quando uno porta troppi coltelli oltre ad avere peso in più ha molte più possibilità di perderne uno.In più il più delle volte ti capita al ritorno dell' escursione di renderti conto che hai portato 50 coltelli ma poi ne hai usato uno o due . Ma è chiaro che ognuno fa quello che vuole ................
Ora faccio sopratutto uscite giornaliere e quindi mi limito a portarmi dietro un seghetto pieghevole ed il Victorinox Soldier ( versione esercito BUND.) con cui per adesso mi trovo benissimo. Quando stavo via più giorni , mi portavo il Camillus Nero ed un pieghevole.

Sarò un folle e non ti dico quanto ho pagato il mio pieghevole. Benchmade rukus 610. Stai tranquillo che non lo rompi! Poi una cosa..è così necessario il batoning in un'escursione?!Poi ripeto, queste sono le mie idee...

S

sun75

Guest
Forse l'ho gia' scritto in qualche altra discussione....ma....io sono 4 anni che giro sui monti tutti i weekend spesso pernottando in bivacco....e non ho mai portato un coltello se non il coltellino svizzero da 5€ che uso per sbucciare le salsicce di cinghiale...:roll:

Non so se siete piu' pericolosi voi armati fino ai denti o gli animali che incontro anche di notte....o_O:D

ciao!;)

Sarò un folle e non ti dico quanto ho pagato il mio pieghevole. Benchmade rukus 610. Stai tranquillo che non lo rompi! Poi una cosa..è così necessario il batoning in un'escursione?!Poi ripeto, queste sono le mie idee...

se non dovessi trovare della legna sufficientemente piccola per dare il "via" al fuoco, direi che sì è necessario.

Alto Basso