quante ricariche?

Ciao a tutti,
ho ordinato il pocket Rocket 2 della MSR, ora però devo pensare alle ricariche da prendere, vi spiego.
ad Agosto con la mia compagna faremo la Berlino - Copenaghen in bici, pernottando in tenda il più possibile, tempo permettendo. credo che staremo in giro almeno 15 giorni ma forse anche qualcuno in più. Secondo voi, quante ricariche ci serviranno per cucinare ipoteticamente tutte le sere un piatto di pasta per 2 ? Abbiamo la gavetta del deca da 1,6lt il nuovo modello.
grazie, ciao michele
 
Ma pensi di portare tutte le ricariche, o acquistarli strada facendo. Io direi di partire con 2-3. E poi quando una è vuota di acquistare una nuova per sostituirla.
 
Io partirei con un paio di bombolette, appena finita la prima mi metterei a cercare chi mi vende l'altra e così via. In questo modo avrei sempre oltre alla bomboletta che sto usando anche una bomboletta intera.

Occhio che le bombolette non possono viaggiare in aereo ;)
 
Secondo voi, quante ricariche ci serviranno per cucinare ipoteticamente
Fermo restando che sono anch'io dell'idea di non partire con tutto il gas che, teoricamente, ti può servire ma di acquistarlo sul posto, puoi fare questo "test":

Pesi una bombola piena.

Ti metti in giardino, in terrazza, ovvero fuori casa quando c'è un pò di vento. Riempi la gavetta che userai per cucinare con l'acqua fredda...... e ti cuoci la pasta per due come se fossi in giro.

Pesi nuovamente la bomboletta del gas, la differenza di peso ti dà una "idea" di quanto gas hai consumato, moltiplicalo per 15 pasti...... ed hai il gas TEORICO che ti potrebbe servire alle condizioni che hai fatto le prove.

Considera però che alcuni fattori possono influenzare quel calcolo, per esempio più l'acqua è fredda maggiore sarà il gas che ti serve, più c'è vento maggiore sarà il gas, la quantità di pasta, il coperchio (importante che ci sia), il paravento (basta anche solo della carta di alluminio) etc etc...... per cui prendi il tutto con le dovute precauzioni e margini.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ovviamente se ti vuoi fare il caffè al mattino devi considerare anche quello...... una bistecca idem...... due wurstell..... etc etc
 
Ultima modifica:
Pg grazie mille ragazzi per le risposte.
Allora diciamo che il problema aereo non sussiste perchè arriveremo a Berlino in macchina.
Effettivamente prenderle sul posto mi sembra una buona idea. Sono facili da reperirele bombole a vite ?
Quindi i conviene partire con 2 ricariche, grandi giusto?
Grazie
 
Pg grazie mille ragazzi per le risposte.
Allora diciamo che il problema aereo non sussiste perchè arriveremo a Berlino in macchina.
Effettivamente prenderle sul posto mi sembra una buona idea. Sono facili da reperirele bombole a vite ?
Quindi i conviene partire con 2 ricariche, grandi giusto?
Grazie
2-3 per sicurezza. Gli trovi a buon prezzo a Leroy Merlin. Se no Decathlon, Brico. Non sono facili da reperire a Padova. In altri posti forse si. Puoi prendere anche quelle medie. Vedi tu quello che ti conviene come rapporto peso/prezzo.
 
Confermo quanto sopra, quelle a vite non sono così comuni almeno da me.... in Germania francamente non saprei ma io non rischierei e partirei con N 4 bombolette che ti basteranno certamente. Secondo me ne bastano 3 per 18 giorni usandole come hai descritto tu.
 
Trovare le bombolette a "vite" è complicato....quelle tradizionali tutte chiuse,le trovi meglio...se posso permettermi,prova la tecnica "one pot" risparmi gas,in quanto cucini tutto insieme..pasta e acqua(nelle proporzioni 1:3)....
 
Ciao a tutti, allora, grazie per le risposte e i consigli. Alla fine ero partito con sole due ricariche della primus da 390g. Il viaggio è durato meno del previsto, in 12 giorni siamo arrivati a Copenaghen. Abbiamo usato il fornello solo sette volte Perchè gli altri giorni eravamo in alberghi o cenato fuori. Il pocket rocket 2 ha svolto alla grande il suo lavoro. L’acqua bolliva davvero in pochissimo, abituati a quello della camping gas che ci metteva una vita. Quindi 2 ricariche sono bastate e avanzate anche per le prossime volte. Grazie ancora
 
Alto Basso