Quanti ettari di bosco servono per l'autosufficienza

Ma non sono sicuro che un eventuale utilizzo di solo stufe a legna sarebbe bastevole a garantire un adeguato riscaldamento
io sono a soli 200m slm casa in pietra, però ho serramenti e tetto rifatti da poco.

Normalmente in inverno c'è una stufa accesa e ottengo 1 stanza ben calda ( intendo sopra i 20 gradi non alla speleo :D )
e le altre vivibili (dai 14 ai 18)
Quando voglio fare il lussuoso o magari ho ospiti accendo una seconda stufa in altra stanza
e allora gli ospiti cittadini che viaggiano a gas ...invidiano il riscaldamento a legna.

La cosa da notare nelle case in pietra è che fanno "massa termica" i muri se sono freddi assorbono calore
se sono caldi mantengono il caldo.
Sono entrato in questa casa d'inverno, per una settimana le due stufe hanno viaggiato in continuazione
ad alto regime ...si scaldava l'aria vicino alla stufa ma appena calavano le fiamme o ci si allontanava un po'
si sentiva freddo.
Ma da quando i muri hanno raggiunto la temperatura opportuna è ben diverso..
con -6 fuori lasciavo spegnere la stufa di notte ..e al mattino senza essere uno yeti
e senza sentire freddo scendevo in mutande a riaccendere.
 
io i 100Kg citati da speleoalp li avevo presi come una esagerazione buttata li per dire una quantità davvero piccola.

Penso che siano davvero pochi più che altro se ci si vuol anche cucinare,
però
credo che con una casetta in legno molto ben isolata,
con belle vetrate a sud e una buona esposizione al sole,
con un piccolo impianto solare di riscaldamento dell'acqua per lavarsi ecc
con uno stile di vita parco, una stanza piccola da scaldare e senza tante pretese
effettivamente può bastare poca legna .... direi un po' di più di 100Kg
almeno 1000 ...che forse era quello zero che speleo diceva d'aver dimenticato :D
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, no...no. lo avevo dimenticato solo in quel caso, ahahahah Non penso di avere trovare la foto della casetta di mia mamma, ma forse....
Ecco solo come esempio, in quanto non ha indicato i requisiti e il contento in cui vuole vivere.
La casa grande... o meglio "rudere stregato" è dove praticamente sono cresciuto.
La foto piccola invece è simile a dove abita mia mamma, di grandezza e forma. Solo con una finestra e una porta in più... della sua non l'ho.
 

Allegati

  • 1512052_376115902557741_9115100305689608470_o.jpg
    1512052_376115902557741_9115100305689608470_o.jpg
    187,2 KB · Visite: 297
  • rustico-da-riattare-a-niva-campo-vallemaggia-4801929528.jpg
    rustico-da-riattare-a-niva-campo-vallemaggia-4801929528.jpg
    67,4 KB · Visite: 310
Ultima modifica di un moderatore:
Qui da me , a casa mia, con una cesta di legna si scalda tutto il giorno.... É una cesta di pezzi di melo lunghi 20/25 cm che ne connterrá 15 o 10.....
Vabbe che abbiamo la stufa a olle ma io in casa se non sono in maniche corte ci muoio.... :)
Poi ci sono abitudini e abitudini....
Forse é anche perché la casa e di due secoli fá e ha i muri spessi 1 m :)
 
considera che se hai una casa abbbastanza coibentata, media montagna, consumerai minimo 50 qli di legna/anno.
Ho dato una veloce lettura ad un documento emesso dalla regione piemonte dove prendeva in considerazione la legna come fonte energetica per il riscaldamento, solo il riscaldamento, e per una abitazione di circa 100 mq. parlava di un consumo variabile fra i 100 ed i 50 q.li/anno in funzione della coibentazione. Non era un testo scientifico per cui non prendeva in considerazione "tutti" i parametri possibili ed immaginabili.

100 q.li anno sono poi 12.5 q.li/8 mesi cioè poi 40 kg/giorno .....

Ciao :si:, Gianluca
 
ricordando il mio passato: casa a 300 m slm, ex stalla riattata ed alzata, pietra, due piani (30 mq sotto, 50 mq sopra, H media 240 cm), appennino tosco-emiliano, riscaldamento esclusivamente a legna con due camini e una stufa in ghisa, no cucina in quanto a gas.

Acquistavo 20-23 q.li di legna già stagionata all'anno; prevalentemente cerro, radica e olivo con un po' di castagno per accendere, doppia pezzatura (grande per i camini media per la stufa).

In inverno con riscaldamento acceso la temperatura max in casa si aggirava sui 15-16° tranne che in cucina dove si stava di più (qui c'erano sia la stufa che un camino, l'altro camino era nella sala/camera) e si arrivava a comodi 18-20°; se c'era proprio il gelo e magari neve, si accendevano in cucina sia la stufa che il camino per raggiungerli.
Ammetto che nel bagno, nel periodo più freddo, davo una scaldata con stufetta elettrica prima della doccia :p
 
Incuriosito ...... ammetto più per un fattore economico (usando il metano) ...... ho spulciato qualche forum che si ponevano la stessa domanda "quanto consumi all'anno di legna?" e le risposte erano, ovviamente, le più variegate ...... dai 20 ai 100 e passa quintali/anno.

..... peccato che non sia così semplice cambiare metodo di riscaldamento in una casa :cry:

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
... è più facile quando non si hanno alternative economiche... nel senso che se hai i soldi solo per "mezzo chilo di pane alla settimana"... trovi la maniera di fartelo bastare ;)) Come esempio....
 
Incuriosito ...... ammetto più per un fattore economico (usando il metano) ...... ho spulciato qualche forum che si ponevano la stessa domanda "quanto consumi all'anno di legna?" e le risposte erano, ovviamente, le più variegate ...... dai 20 ai 100 e passa quintali/anno.

..... peccato che non sia così semplice cambiare metodo di riscaldamento in una casa :cry:

Ciao :si:, Gianluca

Porto la mia esperienza per @znnglc ma anche per ulteriore contributo ai calcoli che si stanno facendo per una stima (a mio avviso comunque complessa perché le variabili sono troppe).

Sto a circa 400 metri s.l.m, casa di 80 mq di nuova costruzione (piccolo condominio, 3 piani) coibentata molto molto bene (cappotto, infissi termici) non ho pareti esposte a Nord però l'appartamento sotto il mio è vuoto.

usiamo per riscaldamento e acqua sanitaria un termocamino a legna un po sovradimensionato (nasce per un appartamento da 120 mq) e contando 7 mesi di accensioni (ottobre/aprile) utilizziamo circa 30/35 q.li di legna..

La temperatura non va mai sotto i 21 gradi anche con il camino spento (grazie alla coibentazione, 23/24 quando è acceso) mediamente lo accendiamo verso le 18.30/19.00 e l'ultimo pezzo di legna lo si butta dentro verso le 23/24. Una cosa che apprezzo molto è che il calore è uniforme in tutti gli ambienti, perché odiavo tutte le case in cui ho vissuto che avevano i tropici in sala e la Siberia nelle camere..

Laddove ho approssimato (q.li, orari) è perché gli inverni non sono tutti uguali, mi è capitato di consumare quasi 40 q.li quando nevicó tanto un paio di anni fa, e scarsi 30 lo scorso inverno.. Dalle mie parti (Abruzzo) la legna di quercia e faggio insieme, tagliata e portata a casa, sta tra i 12 ed i 14 euro a q.le

P.S. Faccio la doccia fredda anche io perché - non ho mai capito perché - se la faccio calda svengo e poi non mi da soddisfazione.. In compenso a casa c'è chi poi usa anche l'acqua calda che io non uso..:lol:
 
È una battuta o ti capita veramente... ??

No no, non era battuta... Svenire no, però mi va la pressione sotto terra ed è stranissimo perché io non ho problemi di pressione, anzi è sempre molto stabile.. Tanto tempo fa chiesi anche al medico, ma siccome la pressione era ok (la misurai per un mese tutti i giorni) fece spallucce ;)

Non mi parlate poi di fare il bagno caldo.... :zzz:

Ovvio che se per esempio ho preso freddo per tutto il giorno e sono intirizzito, appena entro in doccia uso l'acqua "tiepidina" (mia moglie direbbe gelata.. :lol:) però poi subito la metto fredda, è più forte di me.. :si:
 
ciao secondo voi quanti ettari di bosco minimo servono per procurarsi la legna e riscaldarsi fino alla vecchiaia???
indicativamente: 1 ettaro a persona. Per esperienza dei miei bis-nonni: 8000mq erano attorno alla cascina, 700mq a orto locale, più un orto a medicine (officinale) e circa 1.5-2 ettari a boschi in proprietà fino a 3-4km di distanza. Ci vivevano in 4 o 5 (2 grandi e 3 bambine)
 
io credo che con l'isolamento termico che si può avere oggi 1 ettaro basti per tutta una famiglia abbondantemente.
Un ettaro di bosco ceduo è dato, molto indicativamente, sui 600/800 quintali, considerando una ricrescita in 10 anni si potrebbe dire sui 40/55 quintali/anno di legna secca.

Se è legna buona con 40 quintali ci scaldi una casa di ..... 200mq ? ..... per 8 mesi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se è legna buona con 40 quintali ci scaldi una casa di ..... 200mq ? ..... per 8 mesi.

Ciao :si:, Gianluca
200 metri quadrati .... no,

anche per 100 mq 40 quintali sono un po' pochi, dipende ovviamente da vari fattori
posizione esposizione coibentazione ecc.

Però secondo la mia esperienza, lavorando ogni anno su una superfice inferiore ad 1 ettaro
(che altrimenti le pratiche burocratiche diventano un po' più complesse)
solo facendo pulizia e diradamento ottengo almeno 60 quintali.

Io dispongo di una superfice boschiva di circa 1,5 ettari che erano rimasti senza interventi
per circa 10 o 15 anni, in parte bosco maturo e in parte (circa mezzo ettaro) in ricrescita.
in 3 anni ho ripulito mezzo ettaro scarso.
Ho stimato di arrivare a 10 anni prima di aver finito le pulizie recuperando alberi caduti
o pericolanti o comunque in sofferenza.
Per altri 5 stimo di averne andando a sfoltire le aree troppo dense ,
a quel punto dopo 15 anni, credo sia pronto per ricominciare il giro ..di questo però non
ho certezze.
--- ---

Un ettaro di bosco ceduo è dato, molto indicativamente, sui 600/800 quintali, considerando una ricrescita in 10 anni si potrebbe dire sui 40/55 quintali/anno di legna secca.
aggiungo un paio di considerazioni
credo sia corretta la stima di 600/700 quintali ad ettaro con le procedure di taglio standard
ovvero taglio raso tutto tranne le matricine prescritte dalle norme forestali.
la ricrescita però così facendo richiede più di 10 anni ...direi dai 12 ai 15.

Però la riduzione di peso dal momento del taglio a quando va in legnaia è un po' minore
dal 15 al 20% (poi si riduce ulteriormente ma per la stima di consumo uso il livello diciamo commerciale )

quindi in definitiva il risultato torna uguale ...40 quintali all'anno.

io credo (e spero) che il mio modo di operare preservando il più possibile il bosco renda di più,
 
Ultima modifica:
Un ettaro di bosco ceduo è dato, molto indicativamente, sui 600/800 quintali, considerando una ricrescita in 10 anni si potrebbe dire sui 40/55 quintali/anno di legna secca.

Se è legna buona con 40 quintali ci scaldi una casa di ..... 200mq ? ..... per 8 mesi.

Ciao :si:, Gian Con 40 qli scaldi, quà in zona Novara, una casa di 60mq. Per una di 110-120 servono, mediamente isolata, circa 130-140qli. Quest'anno ho raccolto 15qli dalle piante morte (in piedi o cadute) da un bosco di 4'000mq, quindi, sì, credo che tu abbia ragione da 1 ettaro i 40qli si tirano fuori ogni anno senza interferire sul ciclo del bosco.
 
Alto Basso