Quanti ettari di bosco servono per l'autosufficienza

In ogni caso ricordiamoci che non tutto così facile, non basta fare conti teorici generici.

Perché un'enorme differenza la fà il genere di abitazione/struttura, disposizione locarli, piani, metratura, materiali e non per ultimo il luogo geografico.

Poi subentra, altrettanto importante, il volere di chì ci abita. Per esempio: si vogliono 20 gradi in tutti i locali o solo in quelli principali? Solo come esempio.

Non a caso le abitazioni di un tempo, faccio riferimento al contesto in cui sono cresciuto e quindi di montagna, erano fatte con i materiali del tempo, ma comunque pochi locali e piuttosto piccoli. Perché anche ad avere la sosta piena zeppa di legna, il camino, la pigna, la stufa o quel che sia può accogliere solo un "tot" di legna da ardere e può riscaldare decentemente solo una determinata area (compreso il calore di eventuali canali, canne fumarie, ecc... fatte passare da altri locali per ottimizzare il calore).

Ma tutto parte appunto dal contesto, pretese e tipo di abitazione/materiali. Restando sul "vecchio" basta prendere esempio da quelli che vivevano usando la legna, non per scelta, volontà, ma perché c'era quello, si viveva così.

La quantità di legna poi segue tutto questo, tutto quanto l'insieme.
--- ---

Certamente, il fatto di preservare il bosco, cercare di ottimizzare tutte le risorse sul terreno, ovviamente di quel genere,... permette di mantenere meglio tutto quanto ed essere più produttivo e sostenibile.

Tra l'altro me l'ero dimenticata questa discussione e mi diverte molto vedere i "batti e ribatti" non su teorie, ma su fatti, dati di fatto, poi ognuno ha i proprio,... ma quel contraddirsi, sminuirsi, AHAHAHAH Che bei ricordi da Speleoalp, AHAHAHAH
 
Ultima modifica:
Poi subentra, altrettanto importante, il volere di chì ci abita. Per esempio: si vogliono 20 gradi in tutti i locali o solo in quelli principali? Solo come esempio.

Non a caso le abitazioni di un tempo, faccio riferimento al contesto in cui sono cresciuto e quindi di montagna, erano fatte con i materiali del tempo,
giusto quel che dici,
in effetti diventa difficile far riferimento ai bilanci dei nonni
spesso si scaldava una sola stanza a quei tempi.

Dove vivo io oggi è una vecchia casa rinnovata, tetto e infissi e muri di 80 Cm
però ho eliminato le porte interne quindi il calore della stufa si diffonde ovunque
seppur con le dovute differenze quando in cucina ho 20 gradi in camera sono magari 17...
ma va benissimo così.

però stimo di usare il triplo della legna che usavano ai tempi pur con infissi colabrodo di allora.
lo deduco dal fatto che se riempissi quella che era la legnaia (oggi ripostiglio)
avrei solo un terzo della legna che mi serve.
 
Alto Basso