Quanti giorni di trekking avete fatto al massimo IN AUTONOMIA?

Io cercherei di mangiare meno "cibo schifezza" industriale iperzuccherato e/o fritto (biscotti, patatine...), poi ognuno faccia come vuole.


ci sono anche delle barrette ad alto contenuto proteico in vendita al supermercato se uno non vuole cucinare, mi sto trovando bene.

Tipicamente prendo anche barrette di frutta compressa, quindi integrazione di vitamine e sali minerali e relativamente poco zucchero in poco peso/spazio.

Banane essiccate per il potassio e vitamine, noci (energia, arginina, acidi omega 3, zinco, calcio, potassio, rame e ferro) eccetera.

Se proprio mancano calorie direi meglio olio crudo d'oliva o mandorle (comunque meno calorie dell'olio, ma comunque sono belle caloriche) della roba fritta o zuccherata.

Carboidrati non penso sia difficile averne dietro... tra pasta e cereali vari, pane e crackers, polenta?... penso sia più facile andare in carenza di proteine (utili allo sforzo fisico) e vitamine/sali.
 
Ultima modifica:
Io cercherei di mangiare meno "cibo schifezza" industriale iperzuccherato e/o fritto (biscotti, patatine...), poi ognuno faccia come vuole.


ci sono anche delle barrette ad alto contenuto proteico in vendita al supermercato se uno non vuole cucinare, mi sto trovando bene.

Tipicamente prendo anche barrette di frutta compressa, quindi integrazione di vitamine e sali minerali e relativamente poco zucchero in poco peso/spazio.

Banane essiccate per il potassio e vitamine, noci (energia, arginina, acidi omega 3, zinco, calcio, potassio, rame e ferro) eccetera.

Se proprio mancano calorie direi meglio olio crudo d'oliva o mandorle (comunque meno calorie dell'olio, ma comunque sono belle caloriche) della roba fritta o zuccherata.

Carboidrati non penso sia difficile averne dietro... tra pasta e cereali vari, pane e crackers, polenta?... penso sia più facile andare in carenza di proteine (utili allo sforzo fisico) e vitamine/sali.
Quoto in tutto.
 
Oggi li ho mangiate e quindi mi è venuto in mente... sono da sbucciare di solito, però al posto delle patatine, meglio i pistacchi tostati e salati... sulla confezione dice

586 kcal per 100g

46g di grassi
12g carboidrati di cui zuccheri 5
10g di fibre
25g di proteine
1.7g di sale
 
Ultima modifica:
Oggi li ho mangiate e quindi mi è venuto in mente... sono da sbucciare di solito, però al posto delle patatine, meglio i pistacchi tostati e salati... sulla confezione dice

586 kcal per 100g

46g di grassi
12g carboidrati di cui zuccheri 5
10g di fibre
25g di proteine
1.7g di sale
Mi dispiace, ma non me la sento di condividere tutti quei grassi e tutto quel sale. :( :(:ka:
 
I pistacchi spesso te li vendono da sbucciare ma ti mettono poi le calorie "da sbucciati" :D
Cmq hanno un apporto nutrizionale simile a arachidi e anacardi, quindi si va semplicemente a gusti (se riesci a trovarli già sbucciati)

Sulla questione del portarsi cibo sano il mio attuale approccio è di mangiare sano quando sono a casa (cioè il 95% di giorni all'anno), e di farmi invece meno problemi quei pochi giorni all'anno che sono in escursione (in cui ho esigenze MOLTO diverse, e ad esempio cerco volutamente cibi che abbiano anche un buon quantitativo di lipidi...cosa che evito assolutamente durante il resto dell'anno), ma ciascuno è assolutamente libero di fare ciò che ritiene meglio per se.
 
Beh, direi....ottimo! Quando le cose finiscono nelle mani giuste! :woot:



Allora...il menù "base" di ogni giornata è il seguente:
- colazione: confezione monoporzione biscotti Ringo (55 grammi) + infuso
- snack durante la giornata: 4 barrette ai cereali gusti vari, circa 100 grammi
- pranzo + altro spuntino "serio" durante la giornata: 75 grammi gallette + 75-100 grammi salame&formaggio
- sacchettino mele secche (20 grammi)
- antipasti/aperitivi durante la giornata: 50 grammi di granaglie (anacardi, arachidi, mais tostato, semi di zucca...) + 50-60 grammi di patatine poco ingombranti (Fonzie, Rodeo...)
- cena: busta liofilizzato 120-180 grammi (yakisoba, risotto Knorr, cous-cous...) + infuso
...per un totale di circa 600 grammi al giorno di viveri

Dovrei poi portarmi un po' di un mio "intruglio" (Campari, Gin e concentrato di acqua tonica) da allungare con 3-4 parti di acqua fresca di sorgente per farmi l'aperitivo ogni sera :biggrin:



Diciamo che dovrei farcela ma prevedo di non avere grandi margini di manovra! :D
Molto interessante grazie mille, io le gallette non le ho mai provate ho sempre usato il pane a cassetta che non è il massimo diciamo.
Voglio provare anche gli spuntini salati, ma prima devo capire cosa mi piace di quelle cose, dato che non le ho mai mangiate.
Io quest'ultima volta ho sostituito quasi totalmente il salame con dei bei tocchi di prosciutto sotto vuoto e devo dirti la verità, da ora in poi farò sempre così, meno pepe e gusto più delicato, penso che a parità di calorie e proteine pesi un po' di più ma per i miei gusti e per il mio fisico è meglio.

Io penso che durante un trekking bisogna portarsi sempre e solo cose che ci piacciono, altrimenti si finisce per trasportarle da un luogo all'altro, insomma cose che ci "attirano" anche perché molte volte caldo+fatica possono chiudere un po' lo stomaco. Quando si sceglie cosa portarsi poi bisogna considerare anche l'intestino una cosa può essere super nutriente e ultraleggera ma se poi ci irrita e da fastidio può essere un problema per il proseguimento del giro.
Quindi quando si sceglie penso sia sempre fondamentale tenere in considerazione tutti questi fattori, per quanto riguarda cibi salutari sono ovviamente da preferire quando possibile, ma qualche strappo alla regola durante un trekking non è un problema secondo me. Anche perché lo scopo del cibo che ci portiamo dietro è di farci recuperare energie e farci star bene nell'immediato.
Faccio un esempio banale, un mix di frutta secca è molto più salutare di un gel (tipo quelli da bici) però se sono nel pieno dello sforzo il mio stomaco sopporto meglio il gel che il mix di frutta.
 
Molto interessante grazie mille, io le gallette non le ho mai provate ho sempre usato il pane a cassetta che non è il massimo diciamo.

Per gallette intendo quella specie di cracker che però vendono in sacchetti da 150-250 grammi invece che in pacchettini (non quelle fatte di riso soffiato, eh!). Ne ho trovate al mais che mi piacciono molto, fanno venire poca sete e sono super-compatte (gallette perfettamente piatte che se le metti un po' in ordine nel sacchetto occupano pochissimo volume)

Voglio provare anche gli spuntini salati, ma prima devo capire cosa mi piace di quelle cose, dato che non le ho mai mangiate.
Io penso che durante un trekking bisogna portarsi sempre e solo cose che ci piacciono, altrimenti si finisce per trasportarle da un luogo all'altro, insomma cose che ci "attirano" anche perché molte volte caldo+fatica possono chiudere un po' lo stomaco.

Io l'ultima uscita mi son reso conto che il poco cibo avanzato al ritorno era rigorosamente cibo dolce (soprattutto barrette di cereali), quindi questa volta ho ridimensionato un po' le scorte di barrette e ho previsto due pause gallette/salame/asiago invece di una sola come facevo di solito... ciascuno deve "ascoltarsi" e capire cosa gli fa effettivamente voglia durante un trekking. Anch'io delle volte sono inappetente e se il cibo che ho con me non mi fa voglia rischio di non assumere abbastanza energia. Per questo mi porto dietro anche patatine (le Rodeo tra parentesi, una volta tolta l'aria con spillo e scotch, occupano un volume davvero MINIMO), che a casa invece evito

Quando si sceglie cosa portarsi poi bisogna considerare anche l'intestino una cosa può essere super nutriente e ultraleggera ma se poi ci irrita e da fastidio può essere un problema per il proseguimento del giro.

Io ho frequenti problemi di acidità, tanto che fino a non molto tempo fa dovevo portarmi dietro una mela al giorno perché mi "quietava" lo stomaco... cosa impraticabile se l'uscita è di 5 giorni! Ora sembrerebbe che con le mele secche, masticandole molto lentamente e tenendole molto in bocca, stia riuscendo a gestire la cosa....partirò infatti con 5 sacchettini di mele secche
 
Alto Basso