Quanti gradi si può dormire bene sopra alla T.comfort?

La temperatura comfort del sacco a pelo è quella ideale, in cui si sta bene anche sdraiati. Sotto a quella temperatura c'è la temperatura limit in cui più o meno si può ancora usare, anche se cominci gradualmente a sentire freddo. Qual è l'analogo della temperatura limite ma per temperature superiori alla comfort? Cioè, se hai un sacco a pelo senza zip o zip parziale, dopo quanti gradi sopra alla temperatura comfort ti iniziano a sudare le gambe? Senza il sacco a pelo adatto o altri accorgimenti si rischia di avere freddo se si sta fuori dal sacco a pelo e di avere caldo se si sta dentro.
Faccio questa domanda perché ho un sacco a pelo senza zip di comfort +4 e a giorni dormirò con una minima di 11 gradi e ho paura di sentire caldo (potrebbe esserci anche qualche grado più di 11)
 
Ultima modifica:
Secondo me è una cosa molto soggettiva che difficilmente si può, o quanto meno io non sono in grado di quantificare, così a priori. Il concetto che sta dietro alla determinazione dei valori di confort, estremo ect ect è la necessità di salvaguardare l'escursionista da un pericolo che è l'ipotermia, il pericolo di "provare troppo caldo" è un qualcosa che, banalmente, si risolve aprendo il sacco a pelo o semplicemente dormendoci fuori per cui penso che difficilmente qualcuno si sia posto il problema di standardizzare i test anche verso l'alto.

Detto questo 11 contro 4 non mi giustificherebbe un acquisto per un altro saccoapelo (io) se però gli undici diventano quindici ....... più che acquistare un saccoapelo nuovo mi limiterei ad una coperta in sostituzione al saccoapelo.

Però ognuno è diverso, quanto sopra indicato è eventualmente valido per il sottoscritto e non necessariamente anche per altri.

Ciao :si:, Gianluca
 
Secondo me è una cosa molto soggettiva che difficilmente si può, o quanto meno io non sono in grado di quantificare, così a priori. Il concetto che sta dietro alla determinazione dei valori di confort, estremo ect ect è la necessità di salvaguardare l'escursionista da un pericolo che è l'ipotermia, il pericolo di "provare troppo caldo" è un qualcosa che, banalmente, si risolve aprendo il sacco a pelo o semplicemente dormendoci fuori per cui penso che difficilmente qualcuno si sia posto il problema di standardizzare i test anche verso l'alto.

Detto questo 11 contro 4 non mi giustificherebbe un acquisto per un altro saccoapelo (io) se però gli undici diventano quindici ....... più che acquistare un saccoapelo nuovo mi limiterei ad una coperta in sostituzione al saccoapelo.

Però ognuno è diverso, quanto sopra indicato è eventualmente valido per il sottoscritto e non necessariamente anche per altri.

Ciao :si:, Gianluca
Grazie della risposta! Magari per questa volta mi porto anche la coperta, tanto i monti lucretili non sono così ardui da farmi problemi a livello di peso.

Vorrei sentire anche l'opinione di chi ci è passato. Cioè, più o meno dopo quanti gradi sopra la temperatura comfort vi è capitato di sentire caldo e di dover aprire la zip?
 
Alcuni costruttori specificano anche la temperatura superiore, per esempio Ferrino...
Minima: -18 Confort: 0 Massima: +18
Però non so come viene testata, presumo sia importante anche la traspirazione dei materiali.
 
In montagna nessuno è mai morto di caldo.:biggrin:

A parte gli scherzi la domanda che fai dipende da troppi fattori per avere una risposta univoca, se il sacco ha la zip, se senti caldo basterà aprire la zip, se non basta ci dormi sopra, o usi una coperta come ti hanno suggerito.

Poi ci sono anche i liner imbottiti, ma prima di comprare qualcosa in più aspetterei di essere sicuro che mi serva davvero.
 
Ultima modifica:
Vorrei sentire anche l'opinione di chi ci è passato. Cioè, più o meno dopo quanti gradi sopra la temperatura comfort vi è capitato di sentire caldo e di dover aprire la zip?

Tanto per darti un riferimento, io ho un sacco sintetico con confort +5C / limit 0C.
A 12 gradi ci ho dormito in bivacco e stavo benone (caldino giusto), senza tirare i lacci sul capuccio
Ci ho dormito qualche volte anche in casa (sui 17-18 gradi), sena sentire il bisogno di aprire cerniere, ma semplicemente ero in pigiama estivo manica corta/braghette corte (mentre sotto le coperte del letto a quella temperatura avrei dormito vestito più pesante).
Sui 20° di sicuro mi darebbe fastidio ed inizierei a spalancare cerniere...
Questo per dirti che hai un 13°-15° di margine sopra la confort prima di iniziare a porti il problema del caldo!
 
Tanto per darti un riferimento, io ho un sacco sintetico con confort +5C / limit 0C.
A 12 gradi ci ho dormito in bivacco e stavo benone (caldino giusto), senza tirare i lacci sul capuccio
Ci ho dormito qualche volte anche in casa (sui 17-18 gradi), sena sentire il bisogno di aprire cerniere, ma semplicemente ero in pigiama estivo manica corta/braghette corte (mentre sotto le coperte del letto a quella temperatura avrei dormito vestito più pesante).
Sui 20° di sicuro mi darebbe fastidio ed inizierei a spalancare cerniere...
Questo per dirti che hai un 13°-15° di margine sopra la confort prima di iniziare a porti il problema del caldo!
Wow, fantastico, grazie!
 
Alto Basso