Normativa Quanti hanno avuto problemi lame/forze dell'ordine?

Ma comunque se uno tiene il coltello nello zaino e non appeso alla cintura avvalora l'elemento di trasporto a scopo pratico come strumento e diminuisce la connotazione di porto d'arma, e poi se una forza dell'ordine, tipo un forestale su un sentiero o un carabiniere in un bar al ritorno da un'escursione, ti incontra non è che ti ferma per forza e ti "impone" una perquisizione.
Cioè è abbastanza assurda secondo me come ipotesi.
Faccio l'ipotesi del mio caso:
di solito giriamo in due, coppia uomo-donna di circa 40 anni, operaio e maestra d'asilo, in escursione, due persone senza nessun tratto che li connoti come individui pericolosi, persone normalissime senza segni particolari, tatuaggi, piercing, tagli di capelli strani, di mezza età e atteggiamenti e comportamenti tranquilli ...
Ora che mi fermino a piedi in mezzo ad un bosco e mi chiedano di svuotare lo zaino io lo vedo abbastanza fantascienza.
Non mi è mai successo nemmeno in una città di 200000 persone dove vivo, che come la Padova di Walterfishing ha la sua criminalità, il suo degrado e i suoi problemi strutturali, figurati se mi succede in un bosco, magari isolato e poco turistico.
Poi per carità tutto è possibile ma per me è statisticamente rarissimo, mi sa che è più facile quasi che incontri uno dei rari orsi che mi fa un culo così, più che un agente che mi da rogne.
 
No @Moro se non lo sai sallo!
ci sono un paio di thread, quelli che hanno reintrodotto dicono di andare in giro col campanellino e se proprio lo incontri lostesso devi fare come coi truzzi davanti al bar, cambi direzione e fai capire che "li rispetti"
Invece chi ha preso l' orsata dice che d'ra in avanti x le skyrace si porta dietro un po' di attrezzi, tipo così:
IMG_0403_zpss7wwjrk6.jpg


Se incontra la forestale gli racconta che è per emergenza
 
Ora, piccolo OT e restando seri... c'è gente che dalle mie parti di sfidarlo l'ha fatto davvero magari non rendendosene conto:

http://www.ilgiornaledivicenza.it/h...ato-da-br-un-orso-pensavo-di-morire-1.1848376

cito:
«A questo punto - aggiunge - ho fatto quello che so bisogna fare in questi casi: sono rimasto immobile e ho agitato le braccia urlando. Quindi sono scappato ma l’orso in breve mi ha raggiunto, si è alzato sulle zampe anteriori e mi ha morso sulla testa»

in pratica prima l'ha sfidato e poi è scappato comportandosi come una preda.

Per cui... mi raccomando.

Fine OT
 
Se incontra la forestale gli racconta che è per emergenza

eheheh.



Una volta, le istruzioni per l'incontro con gli orsi neri erano:

Campanellino, indietreggiare, deviare, spaventare...sorriso di solidarieta' con i nostri fratelli del bosco... sedersi con loro intorno al fuoco e cantare Cumbaya... :)

Dopo vari episodi di aggressione non provocata le istruzioni sono cambiate:

Campanellino, indietreggiare, deviare, spaventare...e se non funziona, difendersi con tutto quello che avete a disposizione.

Ora, tra avere a disposizione una margheritina e una cosa un po piu' solida io preferirei...

e al di la' delle lame, c'e' chi preferisce:

Open_Carry_Hiking.jpg


Ma il vero problema sono i cougars all Ovest: Ti saltano addosso senza che tu te ne renda conto. Capisco chi vuole avere un ferro al fianco per questi piccoli inconvenienti.
 
anche io preferisco decisamente andare in giro cone quella biondona che con voi omaccioni puzzolenti!
:biggrin:
quadno dici
Dopo vari episodi di aggressione non provocata le istruzioni sono cambiate:
Campanellino, indietreggiare, deviare, spaventare...e se non funziona, difendersi con tutto quello che avete a disposizione.
alludi a prescrizioni che hai sentito sul serio, ufficiali?
Cmq io preferirei un teaser ad una 9mm, e credo anche tu se fossi in giro con me cge ho poca mira! :lol:
 
anche io preferisco decisamente andare in giro cone quella biondona che con voi omaccioni puzzolenti
Cmq io preferirei un teaser ad una 9mm, e credo anche tu se fossi in giro con me cge ho poca mira! :lol:

Stavo giusto pensando che con quell'aggeggio lì, anche a sparare tronco conico cave, secondo me l'orso si inca..a ancora di più... :lol:
 
Mah, incredibile, letto tutto, ma stentando a credere a quanto stavo leggendo.

Ho fatto una distinzione tra porto e trasporto, quello del turista francese era PORTO, oppure trasporto ma con la possibilità de pronto utilizzo, ossia se decideva di litigare poteva diventare un pericoloso vichingo nel giro di pochi istanti.

Se uno ha una paura esagerata, tanto da farsela nei pantaloni pensando al puro trasporto di lame di qualunque genere, gli suggerirei di andare in escursione con il legale al seguito o di non andarci.

Noi, di ritorno dalle battuta di caccia, mettiamo via tutto, ma normalmente il coltello rimane in cintura, non siamo mai stati chiamati/ interpellati dai carabinieri per questo.

Piccolo o grande che sia fare un fuoco in natura è un rischio, certo che se si va ad accendere un fuoco in pineta durante il mese di Luglio, con il tappato di aghi di pino super secchi ed in quantità industriale, beh, se la forestale butta lo sciagurato al fresco e la chiave in un vulcano, io non ci vedrei nulla di male, e non ci vedrei nulla di male se alla chiave ci fosse attaccato anche il reprobo.

Ma in Ungheria, a dicembre, con la neve a terra ho visto focherelli abbandonati dai boscaioli in spiazzi terrosi o quasi fangosi, in mezzo al bosco, senza problemi, quindi dovremmo provare a fare dei discorsi di buon senso, quello una volta attribuito al buon padre di famiglia, e non solo discorsi di applicazione più o meno pedissequa delle leggi che poi colpiscono quelli che vorrebbero essere in regola.

Inoltre, Last but not the least, se la prassi diventerà proibire tutto, non è che vivremo meglio, anzi.
 
Ultima modifica:
Completamente ufficiali.

Anche purtroppo vicino a casa mia dove un episodio di aggressione e' risultato nel decesso di una persona per la prima volta in piu' di 100 anni nello stato del New Jersey. Le ragioni per l'aumento dell'aggressivita' ci sono, ne avevo parlato in un laltro thread con links e rapporti di studiosi del caso, adesso non mi ricordo dove, ma qui' quello che ho trovato rapidamente, Quello che dice il National Park service, cioe' il governo federale:

  • Black Bears: If you are attacked by a black bear, DO NOT PLAY DEAD. Try to escape to a secure place such as a car or building. If escape is not possible, try to fight back using any object available. Concentrate your kicks and blows on the bear's face and muzzle.
Il Link:
http://www.nps.gov/subjects/bears/safety.htm


sempre, i feds, per i cougars:

if you see a mountain lion, take these additional precautions:

  • Do not run.
  • Shout in a low voice and wave your arms or hold open your coat to look large and threatening.
  • Maintain eye contact and do not crouch down.
  • Throw sticks or rocks.
  • If an attack occurs, fight back.
Link:
http://www.nps.gov/yose/learn/nature/mountainlion.htm
 
Il piu' delle volte, per fortuna, basta il rumore dello schioppo:

e' una delle ragioni per cui molti attacchi non vengono riportati: non succede niente alla fine.


OT
L'altro ieri pensavo proprio all'escursionismo nelle tue zone (e simili), a come sia diverso per noi non dover fare i conti mentalmente con tutta una serie di insidie che va dai coccodrilli/alligatori al maggior numero di specie di serpenti velenosi, alla presenza di felini "impegnativi", al maggior numero ed alla mole degli orsi.. E paradossalmente ci pensavo non andando in giro per monti ma a due passi da Bologna, perché sono uscito di casa per fare un po' di corsa (abito in periferia ad est) e da una strada ho visto un segno di un sentiero CAI e mi ha fatto l'effetto stile carota per Bugs Bunny.. Mi sono ritrovato, a due passi dalla città, a fare pezzi di bosco piuttosto fitto, passare in zone con cavità anche profonde nelle rocce (infatti ci sono anche diverse grotte) ed ho pensato a quando parlavi di NY e dei suoi dintorni.. Io ho incontrato una lepre appena nascosta tra due massi ma affatto spaventata (forse anche se da lì ci passa poca gente) e sopra girava una poiana che secondo me era fiduciosa della troppa sicurezza del leprotto..
Però pensavo appunto che non doversi preoccupare di un coguaro o un crotalo, dalle nostre parti, non è roba da sottovalutare.. Poi sicuramente si fa la "tara" ad ogni situazione, la mia era giusto una riflessione nello strano silenzio di un posto a due (due) passi dalla città..

P.S. Sicuramente lo sparo può avere effetto deterrente.. Comunque non so se conterei su quello, davvero sinceramente non so.. Non vado a caccia e non sono contro la caccia, non amo le armi ma nemmeno le detesto (ed un po' le conosco) ma a quel punto, se proprio devo girare armato per ragioni dovute a predatori come quelli di cui parliamo, altro che machete o rivoltella.. arma lunga e pure seria..
 
inoltre se quel burocrate porta la divisa la cosa può assumere connotati anche più seri e fastidiosi ..... PERO' ..... non è che sono degli dei in terra, spesso se non sempre, hanno un superiore a cui devono far riferimento, un URP, e con le dovute maniere, si può arrivare ad esporre sia le proprie ragioni che segnalare comportamenti "antipatici".
Oltre il superiore, c'è la legge che tutela noi poveri mortali dalle eventuali angherie degli uomini in divisa.... il reato si chiama "abuso d'ufficio" quando non si configura quello di violenza privata
 
Se uno ha una paura esagerata, tanto da farsela nei pantaloni pensando al puro trasporto di lame di qualunque genere, gli suggerirei di andare in escursione con il legale al seguito o di non andarci.
Ti ringrazio per aver espresso il tuo pensiero. Nel caso mi porto un cambio di intimo e pantaloni.:) Il legale non lo scomoderei...
 
Oltre il superiore, c'è la legge che tutela noi poveri mortali dalle eventuali angherie degli uomini in divisa.... il reato si chiama "abuso d'ufficio" quando non si configura quello di violenza privata
Sì certo, io mi riferivo a possibili errori di valutazione o atteggiamenti poco professionali non di certo a situazioni che possano rietrare fra i reati, anche perché in quel caso il "fai da te" è sicuramente inappropriato o contro producente, ovvero non vai a discuterne con il suo superiore ma prima passi dall'avvocato.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Alto Basso